:: Azienda Trasporti di Messina
Comune di Messina


ORDINI DI SERVIZIO


• 03 APR 2020 - Ore: 11:00

ORDINE DI SERVIZIO N. 89/L DEL 03.04.2020
Procedura comunicazione stato di malattia

 

In allegato l'Ordine d Servizio in oggetto.

ORDINE_DI_SERVIZIO_N._89-L_DEL_03.04.2020.pdf     Descrizione: Testo dell'Ordine d Servizio.

• 03 APR 2020 - Ore: 10:00

ORDINE DI SERVIZIO N. 88/L DEL 03.04.2020
PROROGA MISURE DI CONTENIMENTO DEL CONAGIO DA COVID-19 FINO AL 13.4.2020

 

In allegato l'Ordine d Servizio in oggetto.

ORDINE_DI_SERVIZIO_N._88-L_DEL_03.04.2020.pdf     Descrizione: Testo dell'Ordine di Servizio

• 03 APR 2020

ORDINE DI SERVIZIO N. 87/L DEL 03.04.2020
Espletamento ore di straordinario nei vari settori aziendali

 

In allegato l'Ordine d Servizio in oggetto.

ORDINE_DI_SERVIZIO_N._87-L_DEL_03.04.2020.pdf     Descrizione: Testo dell'Ordine di Servizio

• 02 APR 2020 - Ore: 12:00

ORDINE DI SERVIZIO N. 86/L DEL 02.04.2020
MISURE IN MATERIA DI CONTENIMENTO E GESTIONE DELL'EMERGENZA DA COVID-19
ACCESSO NEI LOCALI AZIENDALI

 

In allegato l'Ordine d Servizio in oggetto.

ORDINE_DI_SERVIZIO_N._86-L_DEL_02.04.2020.pdf     Descrizione: Testo dell'Ordine di Servizio

• 02 APR 2020 - Ore: 11:00

ORDINE DI SERVIZIO N. 85/L DEL 02.04.2020
MISURE DI PROTEZIONE COLLETTIVA
CONTAGIO COVIT-19 CORONAVIRUS

 

In allegato l'Ordine d Servizio in oggetto.

ORDINE_DI_SERVIZIO_N._85-L_DEL_02.04.2020.pdf     Descrizione: Testo dell'Ordine di Servizio

• 02 APR 2020

ORDINE DI SERVIZIO N. 84/L
MISURE IN MATERIA DI CONTENIMENTO E GESTIONE DELL'EMERGENZA DA COVID-19
RIMODULAZIONE RIPOSI OPERATORI DI ESERCIZIO GOMMATO.

 

In allegato l'Ordine d Servizio in oggetto.

ORDINE_DI_SERVIZIO_N._84-L_DEL_01.04.2020.pdf     Descrizione: Testo dell'avviso

• 01 APR 2020 - Ore: 14:00

ORDINE DI SERVIZIO N. 83/L
DISTACCO PERSONALE PER URGENTI ESIGENZE DI SERVIZIO - R.D. 148/31

 

In allegato l'Ordine d Servizio in oggetto.

ORDINE_DI_SERVIZIO_N._83-L_DEL_01.04.2020.pdf     Descrizione: Testo dell'Ordine di Servizio

• 01 APR 2020 - Ore: 13:00

ORDINE DI SERVIZIO N. 82/L
PROROGA INCARICO DIRETTORE GENERALE
AL DR. NATALE TRISCHITTA FINO AL 31.05.2020

 

In allegato l'Ordine d Servizio in oggetto.

ORDINE_DI_SERVIZIO_N._82-L_DEL_01.04.2020.pdf     Descrizione: Testo dell'Ordine di Servizio

• 01 APR 2020 - Ore: 12:00

ORDINE DI SERVIZIO N. 81/L
PROROGA INCARICO DIRETTORE TECNICO/ESERCIZIO TRANVIA

ING. VINCENZO POIDOMANI FINO AL 31.05.2020

 

In allegato l'Ordine d Servizio in oggetto.

ORDINE_DI_SERVIZIO_N._81-L_DEL_01.04.2020.pdf     Descrizione: Testo dell'Ordine di Servizio

• 01 APR 2020 - Ore: 11:00

ORDINE DI SERVIZIO N. 80/L
PROROGA INCARICO MEDICO COMPETENTE DOTT. CONCETTO GIORGIANNI

 

In allegato l'Ordine d Servizio in oggetto.

ORDINE_DI_SERVIZIO_N._80-L_DEL_01.04.2020.pdf     Descrizione: Testo dell'Ordine di Servizio

• 01 APR 2020 - Ore: 10:00

ORDINE DI SERVIZIO N. 79/L
PROROGA INCARICO RESPONSABILE DEL SERVIZIO DI PREVENZIONE
E PROTEZIONE ING. GIOVANNI DE DOMENICO FINO AL 31.05.2020

 

In allegato l'Ordine d Servizio in oggetto.

ORDINE_DI_SERVIZIO_N._79-L_DEL_01.04.2020.pdf     Descrizione: Testo dell'Ordine di Servizio

• 31 MAR 2020 - Ore: 20:00

ORDINE DI SERVIZIO N. 78/L DEL 31.03.2020
MISURE IN MATERIA DI CONTENIMENTO E GESTIONE DELL'EMERGENZA DA COVID-19

ACCESSO ALLE PRESTAZIONI DEL FONDO BILATERALE DI SOLIDARIETA' E C.I.G.O.
DECRETO LEGGE N. 18/2020
PROVVEDIMENTI AZIENDALI IN VIGORE SINO AL 15.04.2020

 

 

In allegato l'Ordine d Servizio in oggetto.

ORDINE_DI_SERVIZIO_N._78-L_DEL_31.03.2020.pdf     Descrizione: Testo dell'Ordine di Servizio

• 31 MAR 2020

ORDINE DI SERVIZIO N. 77/L DEL 31.03.2020
Proroga Servizio do TPL e ZTL all'ATM in Liquidazione

 

In allegato l'Ordine d Servizio in oggetto.

ORDINE_DI_SERVIZIO_N._77-L_DEL_31.03.2020.pdf     Descrizione: Testo dell'Ordine di Servizio

• 26 MAR 2020 - Ore: 14:00

ORDINE DI SERVIZIO N. 76/L DEL 26.03.2020
MISURE DI SICUREZZA COVID-19 - RINFORZO  CORSE SHUTTLE

 

In allegato l'Ordine d Servizio in oggetto.

ORDINE_DI_SERVIZIO_N._76-L_DEL_26.03.2020.pdf     Descrizione: Testo dell'Ordine di Servizio

• 26 MAR 2020 - Ore: 13:00

ORDINI DI SERVIZIO N. 75/L DEL 26.03.2020
Visite Mediche D.M. 88/99 - Chiarimenti Urgenti

 

In allegato l'Ordine d Servizio in oggetto.

ORDINE_DI_SERVIZIO_N._75-L_DEL_26.03.2020.pdf     Descrizione: Testo dell'Ordine di Servizio

• 26 MAR 2020 - Ore: 12:00

ORDINI DI SERVIZIO N. 74/L DEL 26.03.2020
Misure in materia di contenimento e gestione dell'emergenza da COVID-19

 

In allegato l'Ordine d Servizio in oggetto.

ORDINE_DI_SERVIZIO_N._74-L_DEL_26.03.2020.pdf     Descrizione: Testo dell'Ordine di Servizio

• 26 MAR 2020 - Ore: 11:00

ORDINE DI SERVIZIO N. 73/L DEL 26.03.2020
MISURE IN MATERIA DI CONTENIMENTO E GESTIONE DELL'EMERGENZA DA COVID-19

ORDINANZA SINDACALE DEL 25.03.2020
PROROGA SOSPENSIONE ZTL E CHIUSURA PARCHEGGI "FOSSO" E "ZAERA"

 

In allegato l'Ordine d Servizio in oggetto.

ORDINE_DI_SERVIZIO_N._73-L_DEL_26.03.2020.pdf     Descrizione: Testo dell'Ordine di Servizio

• 26 MAR 2020 - Ore: 10:00

ORDINI DI SERVIZIO N. 72/L DEL 26.03.2020
Procedura inoltro domande di permesso alle Segreterie di Settore

 

In allegato l'Ordine d Servizio in oggetto.

ORDINE_DI_SERVIZIO_N._72-L_DEL_26.03.2020.pdf     Descrizione: Testo dell'Ordine di Servizio

• 25 MAR 2020 - Ore: 11:00

ORDINE DI SERVIZIO N. 71/L DEL 23.03.2020
Modifica percorso Linea 11/13 Cumia

 

In allegato l'Ordine d Servizio in oggetto.

ORDINE_DI_SERVIZIO_N._71-L_DEL_25-03-2020.pdf     Descrizione: Testo dell'Ordine di Servizio

• 23 MAR 2020 - Ore: 10:00

ORDINE DI SERVIZIO N. 70/L DEL 23.03.2020
Riduzione orario Box Vendita Titoli di Viaggio e Abbonamenti

 

In allegato l'Ordine d Servizio in oggetto.

ORDINE_DI_SERVIZIO_N._70-L_DEL_23.03.2020.pdf     Descrizione: Testo dell'Ordine di Servizio

• 23 MAR 2020

ORDINE DI SERVIZIO N. 69/L DEL 23.03.2020
AUMENTI BIENNALI

 

In allegato l'Ordine d Servizio in oggetto.

ORDINE_DI_SERVIZIO_N._69-L_DEL_23.03.2020.pdf     Descrizione: Testo dell'Ordine di Servizio

• 20 MAR 2020 - Ore: 12:00

ORDINE DI SERVIZIO N. 68/L DEL 20.03.2020
Attività di sanificazione locali aziendali

 

In allegato l'Ordine d Servizio in oggetto.

ORDINE_DI_SERVIZIO_N._68-L_DEL_20.03.20201.pdf     Descrizione: Testo dell'Ordine di Servizio

• 20 MAR 2020 - Ore: 11:00

ORDINE DI SERVIZIO N. 67/L DEL 20.03.2020
Integrazione Ods n. 54/L del 13.03.2020

 

In allegato l'Ordine d Servizio in oggetto.

ORDINE_DI_SERVIZIO_N._67-L_DEL_20.03.2020.pdf     Descrizione: Testo dell'Ordine di Servizio

• 20 MAR 2020 - Ore: 10:00

ORDINE DI SERVIZIO N. 66/L DEL 20.03.2020
Procedure comportamentali COVID-19

 

In allegato l'Ordine d Servizio in oggetto.

ORDINE_DI_SERVIZIO_N._66-L_DEL_20.03.2020.pdf     Descrizione: Testo dell'Ordine di Servizio

• 20 MAR 2020

ORDINE DI SERVIZIO N. 65/L DEL 20.03.2020
Ordinanza del Presidente della Regione Siciliana n.6, art.3 del 19.03.2020
Limitazioni accesso dei passeggeri sui Mezzi Pubblici di Trasporto

 

In allegato l'Ordine d Servizio in oggetto.

ORDINE_DI_SERVIZIO_N._65-L_DEL_20.03.2020.pdf     Descrizione: Testo dell'Ordine di Servizio

• 19 MAR 2020 - Ore: 13:00

ORDINE DI SERVIZIO N. 64/L DEL 19.03.2020
Differimento visite mediche di sorveglianza ai sensi
dell'Art.41 del D.Lgs. 81/08 (Dott. Concetto Giorgianni)

 

In allegato l'Ordine d Servizio in oggetto.

ORDINE_DI_SERVIZIO_N._68-L_DEL_20.03.2020.pdf     Descrizione: Testo dell'Ordine di Servizio

• 19 MAR 2020 - Ore: 12:00

ORDINE DI SERVIZIO N. 63/L DEL 19.03.2020
Prevenzione rischio contagio virus COVID 19

 

In allegato l'Ordine di Servizio in oggetto.

ORDINE_DI_SERVIZIO_N._63-L_DEL_19.03.2020.pdf     Descrizione: Testo dell'Ordine di Servizio

• 19 MAR 2020 - Ore: 11:00

ORDINE DI SERVIZIO N. 62/L DEL 19.03.2020
Decreto Legge n. 18 del 17.03.2020 - Permessi L.104/92, art. 33.

 

In allegato l'ordine di servizio in oggetto.

ORDINE_DI_SERVIZIO_N._62-L_DEL_19.03.2020.pdf     Descrizione: Testo dell'Ordine di Servizo

• 19 MAR 2020 - Ore: 10:00

ORDINE DI SERVIZIO N. 61/L DEL 19.03.2020
RIDUZIONE PIANO DELLE LINEE E RIMODULAZIONE PROGRAMMA DI ESERCIZIO

BUE E TRAM DAL 17.03.2020 - COVID-19 - RETTIFICA ORARIO

 

In allegato il testo dell'Ordine di Servizio in oggetto.

ORDINE_DI_SERVIZIO_N._61-L_DEL_19.03.2020.pdf     Descrizione: Testo dell'Ordine di Servizio

• 18 MAR 2020

ORDINE DI SERVIZIO N. 60/L DEL 17.03.2020
Riduzione Piano delle Linee e Rimodulazione Programma di Esercizio

BUE e TRAM dal 17.03.2020 - COVID-19

 

In allegato l'ordine di servizio in oggetto.

ORDINE_DI_SERVIZIO_N._60-L_DEL_17.03.2020.pdf     Descrizione: Testo dell'Ordine di Servizio

• 17 MAR 2020

Ordine di Servizio n. 59/L del 17.03.2020
Reimpiego personale aziendale Gestione ZTL

 

In allegato l'Ordine di Servizio in oggetto.

ORDINE_DI_SERVIZIO_N._59-L_DEL_17.03.2020.pdf     Descrizione: Testo dell'Ordine di Servizio

• 17 MAR 2020

DISPOSIZIONE DI SERVIZIO N° 03 DEL 17.03.2020
DIREZIONE COMMERCIALE - ZTL - GESTIONE VERIFICA

 

In allegato il testo della disposizione in oggetto.


• 16 MAR 2020 - Ore: 12:00

ORDINE DI SERVIZIO N. 58/L DEL 16.03.2020
Emergenza COVID-19 - Ulteriori provvedimenti

 

In allegato l'Ordine d Servizio in oggetto.

ORDINE_DI_SERVIZIO_N._58-L_DEL_16.03.2020.pdf     Descrizione: Testo dell'Ordine di Servizio

• 16 MAR 2020

Ordine di Servizio  n.  57/L del 16.03.2020
Pubblicazione Ordini  di Servizio Aziendali.

 

Con il presente provvedimento per cause di forza maggiore e per evitare il contagio da "Covid 19", si dispone la pubblicazione di tutti gli Ordini di Servizio emessi già da oggi, sul Sito Aziendale a valere anche quale formale notifica.

Il Direttore Generale
Dr. Natale Trischitta

Per la Commissione dei  Liquidatori
Avv. Fabrizio Gemelli

ods_57_l.pdf     Descrizione: Testo dell'Ordine di Servizio

• 16 MAR 2020

ORDINE DI SERVIZIO 56/L DEL 16 03 2020
Rafforzamento attività di pulizia, sanificazione e disinfezione sui mezzi ATM
(OdS n. 54/L del 13 marzo 2020)

 

In allegato l'Ordine d Servizio in oggetto.

ORDINE_DI_SERVIZIO_N._56-L_DEL_16.03.2020.pdf     Descrizione: Ordine di Servizio

• 16 MAR 2020

ORDINE DI SERVIZIO N. 55/L DEL 16.03.2020
Turni di servizio personale controllo OBL

 

In allegato l'Ordine di Servizio in Oggetto

ORDINE_DI_SERVIZIO_N._55-L_DEL_16.03.2020.pdf     Descrizione: Testo dell'Ordine di Servizio

• 13 MAR 2020

Ordine di Servizio n. 54/L del 13 Marzo 2020
Oggetto:  Misure in materia di contenimento e gestione dell’emergenza da “COVID-19”.
ESPLETAMENTO SERVIZI ESSENZIALI DI TPL

 

VISTI

i Decreti emanati dal Consiglio dei Ministri, dal 23 Febbraio 2020 ad oggi, in materia di contenimento e gestione dell’emergenza “COVID-19”;

VISTO

il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 11 Marzo 2020;

VISTA

la Delibera del Consiglio dei Ministri del 31.01.2020, con la quale è stato dichiarato, per mesi sei, lo stato di emergenza sul territorio nazionale relativo al rischio sanitario connesso all’insorgenza di patologie derivanti da agenti virali trasmissibili;

VISTE

le Ordinanze emesse dal Presidente della Regione Siciliana  in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica del “COVID-19” ed in particolare l’Ordinanza contingibile e urgente n° 5 del 12.03.2020;

VISTE

le Ordinanze dal Sindaco di Messina n. 47 del 27.02.2020, n. 49 del 28.02.2020, prot. n. 69813 del 08.03.2020 e n. 60 del 11.03.2020 per la gestione delle attività degli Uffici Comunali e delle Partecipate;

VISTA

La dichiarazione di “Pandemia” dichiarata dall’OMS in data 11.03.2020;

PRESO ATTO

dei provvedimenti già adottati dall’Azienda nel tavolo permanente istituito, anche con la partecipazione del Medico Competente e del RSPP aziendale;

CONSIDERATO

l’evolversi della situazione pandemiologica, il carattere particolarmente diffusivo della pandemia e l’incremento dei casi sul territorio  nazionale ed in circa 90 Paesi del Mondo; 

CONSIDERATO 

che si rendono necessarie l’adozione di ulteriori misure per il contenimento dell’eventuale contagio da “COVID-19”;

PRESO ATTO

che ad oggi sono state intensificate le attività di sanificazione dei mezzi aziendali e di tutti i locali aziendali;

con il presente provvedimento, nelle more dell’Ordinanza del Sindaco di Messina, per cause di forza maggiore e per l’inevitabile contrazione della domanda di trasporto, con decorrenza Sabato 14 Marzo, salvo ulteriori modifiche e/o integrazioni con provvedimenti emessi dagli organi competenti,

SI DISPONE 

A)  Direzione Esercizio Gommato:

L’espletamento del servizio di trasporto su gomma avverrà limitatamente alla fascia oraria 06,00-21,00.

A tale scopo verrà espletato l’attuale Piano delle Linee Festivo, integrando il  Programma di Esercizio con le Linee 36 Policlinico e 33 Ponte Gallo-A/20 e verranno soppresse le Linee Notturne.

Gli Operatori di Esercizio impiegati verranno individuati tra coloro che hanno meno giornate di ferie arretrate e sono in regola con levisite mediche, salvo eventuali deroghe da parte delle strutture sanitarie (Medico Competente ed RFI).

L’Ufficio Unico Turnazioni procederà alla pubblicazione dei tabulati dei turni e degli elenchi degli Operatori di Esercizio collocati in ferie d’Ufficio.

Negli altri uffici di codesta Direzione le attività verranno espletate come di seguito:

  • Ufficio Unico Turnazioni

Una sola unità di personale per mezza giornata tutti i giorni. Tale turnazione avverrà per gli Agenti che elaborano turni e servizi per i settori Gommato, Tranvia, ZTL, Verifica e BOX vendita, Manutenzione e Parcheggi.

  • Segreteria Esercizio Gommato

Il servizio verrà espletato su quattro giorni, con una unità di personale, per mezza giornata, per l’elaborazione delle competenze.

Su tre giorni, con una unità di personale, per mezza giornata, per la contabilizzazione dei chilometri percorsi.

  • Portineria Passo Carrabile

Il servizio verrà espletato con una unità di personale per ogni turno.

  • Sala Operativa BUS e TRAM

Il servizio verrà espletato su tre turni con l’impiego di 2 unità di personale per turno.

  • Rimessa

Il servizio verrà espletato su tre turni con l’impiego di due unità di personale nei turni mattina e sera ed una unità di personale nel turno centrale.

Il personale in eccesso verrà collocato in ferie d’ufficio.

B)  Direzione Tecnica – Esercizio Tranvia

L’espletamento del servizio di trasporto su ferro avverrà limitatamente alla fascia oraria 06,00-21,00, con l’esercizio di tre vetture tranviarie e la frequenza di 30 minuti.

Gli Operatori di Esercizio impiegati verranno individuati tra coloro che hanno meno giornate di ferie arretrate e sono in regola con le visite mediche, salvo eventuali deroghe da parte delle strutture sanitarie (Medico Competente ed RFI).

  • Segreteria Tecnica ed Esercizio Tranvia

Il servizio verrà espletato su tre giorni, con una unità di personale, per mezza giornata, per l’elaborazione delle competenze e per altre necessità della Direzione.

  • Rimessa

Il servizio verrà espletatosu due turni (mattina e sera) con l’impiego di una unità di personale per turno.

  • Offcine Gommato e Tranvia

Il servizio verrà espletatosu due turni con l’impiego di tre unità di personale per turno.

  • Magazzino

Il servizio verrà espletato su due turni con l’impiego di una unità di personale per turno.

  • Reparto Gommista

Il servizio verrà espletatosu due turni con l’impiego di una unità di personale per turno.

  • Reparto Carrozzeria

Il servizio verrà espletatosu due turni con l’impiego di una unità di personale per turno.

  • Reparto Rifornimento

Il servizio verrà espletato su tre turni con l’impiego di una unità di personale nel turno mattina e centro e due unità di personale nel turno serale. In caso di necessità potrebbe essere soppresso il turno centrale.

  • Squadra Manutenzione

Gli interventi urgenti ed indifferibili verranno espletati su due turni con l’impiego di una unità di personale per turno.

  • Squadra Pulizie (personale ATM)

Il servizio verrà espletato su un turno con l’impiego di una unità di personale per la pulizia dei Box vendita e tre unità di personale per la pulizia degli Impianti fissi/Fabbricatie degli spogliatoi.

C)  Direzione Commerciale – Gestione ZTL e Gestione Verifica

Sospensione del servizio di ZTL e chiusura dei Parcheggi “Zaera” e “Fosso”.

Limitatamente al Parcheggio Zaera, per problemi tecnici al sistema di pagamento, la struttura continuerà, nelle more della riparazione dell’impianto, ad essere presidiata come stabilito nei precedenti Ordini di Servizio.

TUTTO IL PERSONALE ATTUALMENTE IMPIEGATO NELLA GESTIONE ZTL, CON IL PRESENTE PROVVEDIMENTO, E’ COLLOCATO IN FERIE D’UFFICIO

Le strutture aziendali sono invitate a trasmettere via PEC, alla Segreteria Generale, entro e non oltre le ore 13,00 di lunedì 16.03.2020, gli elenchi degli Agenti posti in ferie, ai sensi e per gli effetti del punto 5 dell’art. 2 dell’Ordinanza n.5 del 12.03.2020, emessa dal Presidente della Regione Siciliana.

Dovendo questa Azienda espletare un SERVIZIO DI PUBBLICA UTILITA’ tutti gli Agenti, collocati in ferie d’ufficio, al fine di evitare l’interruzione di pubblico servizio, potranno essere richiamati in servizio in qualsiasi momento.

Gli Agenti che per motivi di salute, purtroppo, non potranno fruire delle ferie in questo momento, saranno collocati in ferie d’ufficio nei periodi successivi, ai sensi delle normative vigenti in materia e per permettere agli altri Agenti di poter fruire, anche loro, di un periodo di ferie .

L’Azienda potrebbe adottare ulteriori misure all’evolversi della situazione ed in esecuzione di eventuali disposizioni che verranno emanate dagli organi competenti in materia.

Si invitano tutti i dipendenti a rispettare la presente disposizione aziendale e TUTTE le disposizioni emesse dagli altri organi della Nazione. 

Il presente provvedimento è trasmesso al Sig. Prefetto, al Sig. Sindaco, al Sig. Assessore alla Mobilità e Viabilità e al Sig. Dirigente alla Mobilità e Viabilità.

Il presente provvedimento pubblicato sul Sito Internet aziendale ed in tutte le Bacheche aziendali ha valore di notifica e di informativa per tutti i Dipendenti e per le Organizzazioni Sindacali.

Il Direttore Tecnico –Esercizio Tranvia
Ing. Vincenzo Poidomani                                    

Il Direttore Generale
Dr. Natale Trischitta

Per i Commissari Liquidatori
Roberto Aquila Calabrò


• 13 MAR 2020

Ordine di Servizio n. 53/L del 12 Marzo 2020
Misure in materia di contenimento e gestione dell’emergenza da “COVID-19”.

ESPLETAMENTO SERVIZI ESSENZIALI  UFFICI AMMINISTRATIVI E GESTIONE ZTL.

 

VISTI

i Decreti emanati dal Consiglio dei Ministri, dal 23 Febbraio 2020 ad oggi, in materia di contenimento e gestione dell’emergenza “COVID-19”;

VISTO

il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 11Marzo 2020; 

VISTA 

la Delibera del Consiglio dei Ministri del 31.01.2020, con la quale è stato dichiarato, per mesi sei, lo stato di emergenza sul territorio nazionale relativo al rischio sanitario connesso all’insorgenza di patologie derivanti da agenti virali trasmissibili;

VISTE

le Ordinanze emesse dal Presidente della Regione Siciliana  in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica del “COVID-19”;

VISTE

le Ordinanze dal Sindaco di Messina n. 47 del 27.02.2020, n. 49 del 28.02.2020, prot. n. 69813 del 08.03.2020 e n. 60 del 11.03.2020 per la gestione delle attività degli Uffici Comunali e delle Partecipate;

VISTA

La dichiarazione di “Pandemia” dichiarata dall’OMS in data 11.03.2020;

PRESO ATTO 

dei provvedimenti già adottati dall’Azienda nel tavolo permanente istituito, anche con la partecipazione del Medico Competente e del  RSPP aziendale;

CONSIDERATO 

l’evolversi della situazione pandemiologica, il carattere particolarmente diffusivo della pandemia e l’incremento dei casi sul territorio  nazionale ed in circa 90 Paesi del Mondo;

CONSIDERATO  

che si rendono necessarie l’adozione di ulteriori misure per il contenimento dell’eventuale contagio da “COVID-19”;

PRESO ATTO 

che ad oggi sono state intensificate le attività di sanificazione dei mezzi aziendali e di tutti i locali aziendali;

con il presente provvedimento, per cause di forza maggiore e per l’inevitabile contrazione della domanda di trasporto e dei servizi di ZTL, con decorrenza Sabato 14 Marzo e fino al 3 Aprile, salvo ulteriori modifiche e/o integrazioni con provvedimenti emessi dagli organi competenti, 

SI DISPONE

la riconferma di quanto già previsto con i precedenti Ordini di Servizio n. 44/L del 08.03.2020 e n. 50/L del 10.03.2020 emanati dall’Azienda;

A)Direzione Generale e Direzione Amministrazione Finanza e Controllo:

Il personale impiegato negli uffici delle predette Direzioni è collocato in ferie d’ufficio ad eccezione di una unità di personale che resterà giornalmente in servizio, per mezza giornata, nei seguenti uffici:

•Protocollo 
•Ragioneria 

L’ufficio Amministrazione del Personale espleterà l’attività lavorativa quattro giornate a settimana, per mezza giornata, con l’impiego di due unità di personale.

Gli uffici Legale/Sinistri e Gare/Appalti espleteranno l’attività lavorativa una sola giornata a settimana, per mezza giornata, con l’impiego di una sola unità di personale, per procedure urgenti ed indifferibili. 

L’ufficio Staff Informatico espleterà il servizio su quattro giornate a settimana, per mezza giornata, con l’impiego di una unità di personale.

L’ufficio Sicurezza espleterà il servizio su due giornate a settimana, per mezza giornata, con l’impiego di una unità di personale.

B)Direzione Commerciale – Gestione ZTL e Verifica

•Rivendite e Parcheggi

Le Rivendite esterne saranno aperte fino alle ore 18,00, come disposto con l’Ordine di Servizio n. 50/L del 10.03.2020. Espleteranno il servizio su due turni con l’impiego di una unità di personale per turno.

Il personale impiegato nei Parcheggi, terminerà il proprio turno alle ore 18,00, escluso il Parcheggio “FOSSO”, in quanto parte della ZTL. 

Nelle predette strutture verrà impiegata una unità di personale per turno, e giornalmente, dovrà essere nominato, un Agente reperibile, tra coloro che hanno prestato l’attività durante la giornata, per intervenire in caso di urgente necessità relativa alla funzionalità/fruizione della struttura; 

•Ufficio Vendita e Distribuzione Titoli di Viaggio, Gratta e Sosta ed Abbonamenti.

Il servizio verrà espletato per cinque giorni, per mezza giornata, con l’impiego di tre unità di personale (Silvestro Maria, Puglisi Allegra Salvatore, per le attività amministrative-contabili e Rinaldi Alessandro esclusivamente per procedure EQUITALIA).

La distribuzione dei titoli avverrà solo di mattina con l’impiego di due unità di personale per l’intero turno di servizio. 

•Gestione ZTL 

L’attività sarà espletata giornalmente con l’impiego di minimo 23 unità di personale, su due turni (08,30/13,30  --  15,30/20,30), per il controllo dei lotti ZTL.

Momentaneamente i rientri del personale ZTL saranno effettuati nei lotti ZTL.

Il restante personale è collocato in ferie d’ufficio in tre scaglioni, indicati con successiva e dettagliata Disposizione di Servizio della Gestione ZTL. 

•Gestione Verifica Titoli di Viaggio ed Abbonamenti

Le attività di verifica, vista la carenza di personale, verrà programmata in base alla disponibilità effettiva degli Operatori Qualificati alla Mobilità.

Gli Agenti che per motivi di salute, purtroppo, non potranno fruire delle ferie in questo momento, saranno collocati in ferie d’ufficio nei periodi successivi, ai sensi delle normative vigenti in materia.

L’Azienda potrebbe adottare ulteriori misure all’evolversi della situazione ed in esecuzione di eventuali disposizioni che verranno emanate dagli organi competenti in materia.

Si invitano tutti i dipendenti a rispettare la presente disposizione aziendale e TUTTE le disposizioni emesse da gli altri organi della Nazione.

Il presente provvedimento è trasmesso al Sig. Prefetto, al Sig. Sindaco, al Sig. Assessore alla Mobilità e Viabilità e al Sig. Dirigente alla Mobilità e Viabilità.

Dovendo questa Azienda espletare un SERVIZIO DI PUBBLICA UTILITA’ tutti gli Agenti, collocati in ferie d’ufficio, al fine di evitare l’interruzione di pubblico servizio, potranno essere richiamati in servizio in qualsiasi momento. 

Il presente provvedimento pubblicato sul Sito Internet aziendale ed in tutte le Bacheche aziendali ha valore di notifica e di informativa per tutti i Dipendenti e per le Organizzazioni Sindacali.

Il Direttore Generale
Natale Trischitta                              

Per la Commissione dei Liquidatori
Aquila Calabrò Roberto                                            

 


• 10 MAR 2020

Ordine di Servizio n. 50/L del 10 Marzo 2020
Misure in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da “COVID-19” nelle attività aziendali.
Integrazione ai sensi e per gli effetti del DPCM del 09.03.2020.

 

con il presente provvedimento urgente ed indifferibile, ad integrazione del precedente OdS n. 44/L del 08.03.2020, con decorrenza mercoledì 11 Marzo e fino al 3 Aprile, salvo ulteriori modifiche e/o integrazioni con provvedimenti emessi dagli organi competenti, 

si dispone:

  1. Il rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro all’interno di tutte le Strutture aziendali tra dipendenti e con l’utenza; 
  2. La sospensione momentanea del rientro pomeridiano negli Uffici amministrativi. Gli Agenti, nelle giornate di rientro, dovranno fruire di mezza giornata di congedo;
  3. La riduzione del personale in servizio negli Uffici amministrativi attraverso la fruizione di ferie, da concordare con i Dirigenti e/o Responsabili di settore;
  4. L’espletamento delle attività di verifica dei Titoli di Viaggio e degli Abbonamenti fuori dai mezzi aziendali, durante la salita e la discesa dei passeggeri, nei Terminal aziendali ed in alcune fermate ritenute di particolare importanza, stabilite dai responsabili dei rispettivi settori (Gestione Verifica e Gestione ZTL);
  5. La chiusura delle Rivendite esterne aziendali alle ore 18,00. Il personale impiegato nei Parcheggi, terminerà il proprio turno alle ore 18,00, escluso il Parcheggio “FOSSO”, in quanto parte della ZTL. Pertanto, l’Ufficio Turnazioni dovrà assegnare i turni, prevedendo l’impiego di due Agenti per giorno.Nei Parcheggi dovrà essere nominato, giornalmente, un Agente reperibile, tra coloro che hanno prestato l’attività durante la giornata, per intervenire in caso di urgente necessità relativa alla funzionalità/fruizione della struttura;
  6. La sospensione momentanea della consegna dei Titoli di Viaggio e Gratta e Sosta alle Rivendite private nelle ore pomeridiane. La distribuzione dovrà avvenire esclusivamente di mattina e con una significativa riduzione di personale nella struttura Vendita e Distribuzione Titoli di Viaggio ed Abbonamenti;
  7. Il mantenimento degli interventi di sanificazione all’interno dei locali e dei mezzi aziendali. 

L’Azienda potrebbe adottare ulteriori misure all’evolversi della situazione ed in esecuzione di eventuali disposizioni che verranno emanate dagli organi competenti in materia.

Si invitano tutti i dipendenti a rispettare la presente disposizione aziendale e TUTTE le disposizioni emesse da gli altri organi della Nazione.

Il presente provvedimento è trasmesso al Sig. Prefetto, al Sig. Sindaco, al Sig. Assessore alla Mobilità e Viabilità e al Sig. Dirigente alla Mobilità e Viabilità.

Il presente provvedimento pubblicato sul Sito Internet aziendale ed in tutte le Bacheche aziendali ha valore di notifica e di informativa per tutti i Dipendenti e per le Organizzazioni Sindacali.

Il Direttore Generale
f.to Natale Trischitta

Per la Commissione dei Liquidatori
f.to  Aquila Calabrò Roberto


• 09 MAR 2020

Ordine di Servizio n. 44/L del 08 Marzo 2020
Misure in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da “COVID-19” nelle attività aziendali.

 

VISTI

i Decreti emanati dal Consiglio dei Ministri, dal 23 Febbraio 2020 ad oggi, in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica del “COVID-19”;

VISTO

il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 8 marzo 2020;

VISTA

la Delibera del Consiglio dei Ministri del 31.01.2020, con la quale è stato dichiarato, per mesi sei, lo stato di emergenza sul territorio nazionale relativo al rischio sanitario connesso all’insorgenza di patologie derivanti da agenti virali trasmissibili;

VISTE

le Ordinanze emesse dal Presidente della Regione Siciliana in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica del “COVID-19”;

VISTE

le Ordinanze dal Sindaco di Messina n. 47 del 27.02.2020, n. 49 del 28.02.2020 e prot. n. 69813 del 08.03.2020 per la gestione delle attività degli Uffici Comunali e delle Partecipate;

PRESO ATTO

dei provvedimenti già adottati dall’Azienda nel tavolo permanente istituito, anche con la partecipazione del Medico Competente e del RSPP aziendale;

CONSIDERATO

l’evolversi della situazione epidemiologica, il carattere particolarmente diffusivo dell’epidemia e l’incremento dei casi sul territorio nazionale;

CONSIDERATO

che si rendono necessarie l’adozione di ulteriori misure per il contenimento dell’eventuale contagio da “COVID-19”;

PRESO ATTO

che ad oggi sono state intensificate le attività di sanificazione dei mezzi aziendali e di tutti i locali aziendali; con il presente provvedimento urgente ed indifferibile, con decorrenza martedì 10 Marzo e fino al 3 Aprile, salvo ulteriori modifiche e/o integrazioni con provvedimenti emessi dagli organi competenti,

si dispone:

1. L’utilizzo delle porte centrali e posteriori per la salita e la discesa dei passeggeri a bordo dei mezzi aziendali;

2. La sospensione momentanea della vendita di Titoli di Viaggio a bordo;

3. L’espletamento delle attività di verifica dei Titoli di Viaggio e degli Abbonamenti a bordo dei mezzi aziendali nel rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro con l’utenza (DPCM del 08.03.2020);

4. La sospensione momentanea di tutte le riunioni nei locali aziendali;

5. Il mantenimento degli interventi di sanificazione dei mezzi e dei locali aziendali con prodotti specifici;

6. L’adozione di misure specifiche per evitare l’affollamento all’interno di tutte le strutture aziendali mantenendo il rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro tra dipendenti e con l’utenza (DPCM del 08.03.2020);

7. Il posizionamento di distributori di soluzione igienizzante in tutti gli ingressi dei locali aziendali;

8. La sospensione del ricevimento del pubblico in tutti gli uffici amministrativi aziendali dal 10.03.2020 al 03.04.2020. Le Portinerie (Rampa e Passo Carrabile) permetteranno l’accesso ai predetti uffici solo al personale dipendente nel rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro (DPCM del 08.03.2020);

9. Qualsiasi comunicazione urgente e/o richiesta di ricevimento urgente potrà essere inoltrata all’Azienda attraverso le seguenti mail:

- segreteriagenerale@atmmessina.it

- segreteria.generale@pec.atmmessina.it

eventuali rapide informazioni aziendali potranno essere richieste telefonando ai numeri pubblicati sul sito aziendale.

10.Nonostante le indicazioni dei DPCM e degli altri Provvedimenti prescrivano quale misura obbligatoria il rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro con l’utenza, l’Azienda ha attivato l’approvvigionamento di guanti monouso per la distribuzione di una dotazione minima a tutto il personale che ha contatto con il pubblico;

11.Si promuove la diffusione delle informazioni sulle misure di prevenzione igienico – sanitarie a tutto il personale ATM, di cui all’allegato 1 del DPCM del 08.03.2020:

a) Lavarsi spesso le mani. Si raccomanda di mettere a disposizione in tutti i locali pubblici, palestre, supermercati, farmacie e altri luoghi di aggregazione, soluzioni idroalcoliche per il lavaggio delle mani;

b) Evitare il contatto ravvicinato con persone che soffrono di infezioni respiratorie acute;

c) Evitare abbracci e strette di mano;

d) Mantenimento, nei contatti sociali, di una distanza interpersonale di almeno un metro;

e) Igiene respiratoria (starnutire e/o tossire in un fazzoletto evitando il contatto delle mani con le secrezioni respiratorie);

f) Evitare l’uso promiscuo di bottiglie e bicchieri, in particolare durante le attività sportive;

g) Non toccarsi occhi, naso e bocca con le mani;

h) Coprirsi bocca e naso se si starnutisce o tossisce;

i) Non prendere farmaci antivirali e antibiotici, a meno che siano prescritti dal medico;

l) Pulire le superfici con disinfettanti a base di cloro e alcol;

m) Usare la mascherina solo se si sospetta di essere malati o se si presenta assistenza a persone malate.

L’Azienda potrebbe adottare ulteriori misure all’evolversi della situazione ed in esecuzione di eventuali disposizioni che verranno emanate dagli organi competenti in materia.

Si invitano tutti i dipendenti a rispettare la presente disposizione aziendale e TUTTE le disposizioni emesse da gli altri organi della Nazione.

Il presente provvedimento è trasmesso al Sig. Prefetto, al Sig. Sindaco, al Sig. Assessore alla Mobilità e Viabilità e al Sig. Dirigente alla Mobilità e Viabilità. Il presente provvedimento pubblicato sul Sito Internet aziendale ed in tutte le Bacheche aziendali ha valore di notifica e di informativa per tutti i Dipendenti e per le Organizzazioni Sindacali.

Il Direttore Generale 
f.to Natale Trischitta

Per la Commissione dei Liquidatori
f.to Aquila Calabrò Roberto