:: Azienda Trasporti di Messina
Comune di Messina


COMUNICATI


• 31 MAG 2020

COMUNICAZIONE ALL'UTENZA

 

Si comunica che il servizio di Trasporto Pubblico e della Sosta della Città di Messina
dal 1 giugno 2020 
sarà fornito dalla nuova AZIENDA TRASPORTI  MESSINA S.p.A.
Per informazioni consultate il sito

http://www.atmmessinaspa.it


• 23 MAG 2020

RICEVIMENTO DEL PUBBLICO

 

Il ricevimento del pubblico avverrà con decorrenza Lunedì 25 Maggio 2020, secondo le seguenti modalità:

Ufficio di Protocollo della Segreteria Generale

Con decorrenza lunedì 25.05.2020 il ricevimento avverrà nelle giornate di Martedì e Venerdì dalle ore 09,00 alle ore 11,00, previo appuntamento telefonico o tramite mail, come di seguito:

  • segreteriagenerale@atmmessina.it
  • Segreteria.generale@pec.atmmessina.it
  • 090/2285218

Sportello Direzione Commerciale - IVa Area Mobilità

Con decorrenza lunedì 25.05.2020 il ricevimento avverrà nelle giornate di Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle ore 09,00 alle ore 11,00, previo appuntamento telefonico o tramite mail, come di seguito:

  • segreteriaquartaareamobilità@atmmessina.it
  • 090/2285254

Il ricevimento in presenza avverrà esclusivamente attraverso lo sportello sito presso la Portineria Rampa, dotato di protezione di Plexiglass con fessura per la consegna della documentazione.

Nelle procedure di cui sopra il personale aziendale e l’utenza, durante l’incontro, dovranno essere forniti dei DPI previsti dalle normative vigenti. 

L’utente sprovvisto di mascherina non potrà accedere nei locali aziendali nonostante abbia prenotato un appuntamento.

Il Direttore Generale
Dr. Natale Trischitta


• 02 MAG 2020

Covid 19: Atm in liquidazione mette in atto da lunedì 4 Maggio le disposizioni per la ‘Fase 2’ del trasporto pubblico locale in questo periodo di diminuzione dei contagi per Coronavirus. Aumentano le corse, ma con misure stringenti per il contenimento dei rischi.

 

“Da lunedì prossimo, 4 Maggio anche per il trasporto pubblico locale a Messina attiveremo delle misure di contenimento e dei nuovi dispostivi, seguendo le direttive dell’ultimo Dpcm governativo, per avviare la cosiddetta ‘Fase 2’ dell’emergenza Covid 19. Implementeremo i servizi per i cittadini, prevedendo più corse di bus e, nello stesso tempo, attueremo degli accorgimenti per evitare possibili contagi, limitando assembramenti nei mezzi e nelle fermate. Siamo certi che i cittadini, che in queste ultime settimane hanno tenuto dei comportamenti responsabili, seguiranno queste buone pratiche per la loro incolumità e per quella dei lavoratori”.

A dirlo il vicesindaco e assessore ai trasporti del Comune di Messina Salvatore Mondello, durante la conferenza stampa via Skype di Atm in liquidazione per annunciare i provvedimenti dell’azienda previsti dal prossimo lunedì 4 Maggio per il trasporto pubblico locale durante la cosiddetta ‘Fase 2’ del Coronavirus.

“Quest’ultimo Dpcm – hanno dichiarato in conferenza stampa i commissari liquidatori di Atm in liquidazione Piero Picciolo, Roberto Aquila e Fabrizio Gemelli - ha riconfermato la regolare prosecuzione delle attività di pubblica utilità, comprese quelle rientranti nel novero dei servizi pubblici essenziali, di diretto interesse per il trasporto pubblico. Considerato che da lunedì prossimo 4 Maggio è previsto un aumento della presenza di passeggeri a bordo dei bus e dei tram, l’azienda ha previsto una rimodulazione del programma di esercizio, in via sperimentale per dieci giorni, per capire quale sarà l’effettiva domanda di mobilità nella Fase 2. Inoltre, al fine di verificare il rispetto delle misure di sicurezza a terra (stazioni e fermate) ed a bordo dei mezzi (bus e tram), l’azienda ha attivato un servizio denominato “assistenza a terra ed a bordo dei mezzi” con l’impiego di ulteriori agenti provenienti dai settori della Ztl e della verifica dei titoli di viaggio ed abbonamenti, con il compito di effettuare la verifica a terra ed a bordo, secondo le prescrizioni di sicurezza previste, e per coadiuvare l’autista durante la guida e nelle operazioni di salita e discesa dei passeggeri dai mezzi”. “Sarà prevista inoltre – ha affermato il direttore generale Natale Trischitta - una presenza massima di passeggeri del 30/40 percento rispetto ai posti effettivi. Il servizio di bus sarà attivo dal Lunedì al Sabato, dalle 6 alle 21, e rimarrà invariato il servizio della Domenica. Tra le misure previste il potenziamento di bus, in particolare delle vetture della Linea 1 Shuttle che passano da 6 a 9, per garantire una frequenza di 20 minuti (da Lunedì a Sabato); l’inserimento di ulteriori bus nelle linee 6/7 “Tipoldo/Zafferia”, nelle linee 8/9 “S. Filippo Sup./S. Filippo Inf./S. Lucia”, nelle linee 10/12 “S. Giovannello/Bordonaro” e nelle linee 18/19 “S. Michele”, che sono le corse dove si sono registrate maggiori presenze”. “Si comunica inoltre che, al fine di garantire l’esercizio del servizio di trasporto pubblico locale essenziale per la città di Messina, tutti gli operatori di esercizio potranno essere richiamati in servizio, in particolar modo quelli della direzione, esercizio gommato, tranvia e gli operatori qualificati della mobilità”.

“L’Azienda – hanno affermato inoltre il direttore tecnico di esercizio Tranvia Vincenzo Poidomani e il direttore generale Natale Trischitta - ha effettuato una serie di interventi nel rispetto delle regole generali previste dal Governo per la ‘Fase 2’ che mette fine al lockdown per l’emergenza Coronavirus, che valgono per tutte le modalità di trasporto. Questi i principali interventi:

Pulizia

Continuerà ad essere effettuata, con interventi quotidiani, la sanificazione e l’igienizzazione dei mezzi di trasporto che deve riguardare tutte le parti frequentate da viaggiatori.

Adozione di sistemi di informazione e divulgazione a bordo veicolo:

Saranno realizzate delle locandine a bordo dei veicoli con le principali raccomandazioni per la ‘Fase 2 ‘fornite dal Governo rivolte a tutti gli utenti dei servizi di trasporto pubblico confidando nella responsabilità individuale degli stessi: Obbligo di indossare la mascherina; igienizzare frequentemente le mani; rispetto delle distanza di sicurezza; il numero dei posti è da considerarsi ridotto nel rispetto del distanziamento sociale; divieto di salita e discesa dalla porta anteriore per i soli autobus; inibizione dei posti con degli adesivi per mantenere distanziamento; sospensione della vendita a bordo; acquisto del titolo di viaggio su canali alternativi. Saranno realizzati delle informative alle fermate con maggiore affluenza per ricordare le principali raccomandazioni prima di salire a bordo ovvero l’uso della mascherina ed il rispetto del distanziamento, di almeno un metro, sia a terra che a bordo, e sarà realizzato un video esplicativo delle misure di contenimento e delle buone pratiche da mantenere che sarà diffuso nei social”.

Adozione di interventi di contingentamento

Adozione di interventi gestionali, ove necessari, di contingentamento degli accessi al fine di evitare affollamenti e ogni possibile occasione di contatto, garantendo il rispetto della distanza interpersonale minima di un metro. Adozione di misure organizzative, con predisposizione di specifici piani operativi, finalizzati a limitare nella fase di salita e di discesa dal mezzo di trasporto, nelle aree destinate alla sosta dei passeggeri e durante l’attesa del mezzo di trasporto, ogni possibile occasione di contatto, garantendo il rispetto della distanza interpersonale minima di un metro.

Salita e discesa dal mezzo:

Saranno indicate, con apposita segnaletica, le porte di accesso, ai mezzi autobus e tram, per la salita e la discesa dei passeggeri. La salita sull’autobus è prevista dalla porta di coda mentre sul tram dalle due porte esterne di testa (Fatta eccezione per le persone con disabilità motoria) mentre la discesa è prevista dalle porte centrali sia per l’autobus che per il tram. La zona anteriore dell’autobus in prossimità dell’autista continua ad essere limitata da catenella e non si potrà salire dalla corrispondente porta di accesso. Sugli autobus con una sola porta di salita e discesa i passeggeri dovranno attendere la discesa prima di salire a bordo dell’autobus.

Utilizzo delle sedute passeggeri a bordo.

Saranno contrassegnati, con apposita segnaletica, le sedute dei passeggeri non occupabili per garantire il relativo distanziamento sui posti a sedere.

Attesa alle fermate

Sarà realizzata, in corrispondenza delle fermate con maggiore affluenza, nelle aree destinate alla sosta dei passeggeri e durante l’attesa del mezzo di trasporto, apposita segnaletica orizzontale a forma di cerchio, con la scritta stai qui, per contrassegnare le aree occupabili dai passeggeri secondo le regole del distanziamento sociale.

Infine, sarà effettuato un costante monitoraggio per il rispetto del coefficiente di riempimento passeggeri nei veicoli, per valutare un eventuale rinforzo del servizio”.


• 01 MAG 2020

Conferenza stampa Atm in liquidazione via skipe su 'Fase 2' Covid 19 prossimo Sabato 2 Maggio alle 11

 

Sabato prossimo 2 Maggio alle 11 ci sarà via Skipe, per emergenza Covid 19, una conferenza stampa dei commissari liquidatori di Atm in liquidazione Pietro Picciolo, Roberto Aquila e Fabrizio Gemelli, del videsindaco e assessore ai trasporti Salvatore Mondello e del direttore generale di Atm Natale Trischitta. Durante la conferenza saranno illustrati tutti i provvedimenti dell'azienda per la cosiddetta "Fase 2" del Coronavirus che entreranno in funzione dal prossimo 4 Maggio. Tali provvedimenti permetteranno una maggiore fruizione di bus e tram con alcuni accorgimenti, buone pratiche e dispositivi predisposti da Atm.


• 30 APR 2020

Covid 19:Atm Messina, attiva in città domani, 1 Maggio, solo linea la Linea 1 Shuttle.

 

Per l'imminente festività di domani, 1 Maggio, i commissari liquidatori di Atm Pietro Picciolo, Fabrizio Gemelli e Roberto Aquila e il direttore generale Natale Trischitta, quale misura di contenimento e gestione dell’emergenza sanitaria Covid-19 nella città di Messina, hanno previsto cheper la festa dei lavoratori, limitatamente alla fascia oraria dalle 06,00 alle 21,00, verrà espletato solo un servizio essenziale con attiva

solo la Linea 1 Shuttle. Per effetto della disposizione dell’amministrazione Comunale le altre linee verranno soppresse e gli operatori di esercizio, nelle giornate di venerdì 1 Maggio, verranno collocati in ferie d’ufficio. La linea con partenze dai capolinea di Giampilieri Superiore o Torre Faro, avrà i seguenti
orari:07,00; 08,30; 11,00; 12,30; 18,00; 19,30.
#covid19
#atmmessina
#1Maggio


• 28 APR 2020

Covid 19: rinforzo corse linee 8/9, 10/12 e 18/19 per aumento presenze su bus

 

Atm in liquidazione comunica che in seguito ad un monitoraggio delle presenze di passeggeri sui bus si è registrato un aumento nelle linee 8/9 (San Filippo Superiore/ San Filippo Inferiore/ S. Lucia), 10/12 (S.Giovannello/ Bordonaro) e 18/19 (Giostra/ S.Michele). Per rispettare le misure di sicurezza introdotte dall’ordinanza n.6, emessa dal Presidente della Regione Siciliana il 19 Marzo scorso ed  evitare assembramenti sui mezzi aziendali, nel rispetto della distanza interpersonale minima di un metro e della capienza massima del 40% di passeggeri a bordo, l’azienda, dal prossimo lunedì 27 Aprile, inserirà delle corse aggiuntive a quelle già in esercizio, così come di seguito: - Linea 8/9 capolinea Cavallotti ore 10,50 e San Filippo Superiore ore 12,05; Linea 10/12 capolinea Cavallotti ore 11,50 e Bordonaro Inferiore ore 12,50; Linea 18/19 capolinea Cavallotti ore 11,50 e San Michele ore 12,50. Atm in liquidazione chiede altresì, maggiore collaborazione alle Forze dell’ordine per effettuare i controlli relativi alle autocertificazioni degli utenti che si trovano sui bus e sui tram, perché considera questo aumento delle presenze non giustificabile, valutando le motivazioni previste dai vari Dpcm governativi per poter effettuare gli spostamenti in città. Le modifiche apportate in queste linee hanno comportato una variazione minima di orari che potrete trovare sul sito. www.atm.messina.it


• 24 APR 2020

Covid 19:Atm Messina, attiva in città domani, 25 Aprile, solo linea la Linea 1 Shuttle

 

Per l'imminente festività di domani, 25 Aprile, i commissari liquidatori di Atm Pietro Picciolo, Fabrizio Gemelli e Roberto Aquila e il direttore generale Natale Trischitta, quale misura di contenimento e gestione dell’emergenza sanitaria Covid-19 nella città di Messina, hanno previsto che per il giorno della festa della liberazione, limitatamente alla fascia oraria dalle 06,00 alle 21,00, verrà espletato solo un servizio essenziale con attiva solo la Linea 1 Shuttle. Per effetto della disposizione dell’amministrazione Comunale le altre linee verranno soppresse e gli operatori di esercizio, nelle giornate di venerdì 25 Aprile, verranno collocati in ferie d’ufficio. La linea con partenze dai capolinea di Giampilieri Superiore o Torre Faro, avrà i seguenti orari:07,00; 08,30; 11,00; 12,30; 18,00; 19,30.


• 24 APR 2020

Covid 19: rinforzo corse linee 8/9, 10/12 e 18/19 per aumento presenze su bus e tram 

 

Atm in liquidazione comunica che in seguito ad un monitoraggio delle presenze di passeggeri sui bus e sui tram si è registrato un aumento nelle linee 8/9 (San Filippo Superiore - San Filippo Inferiore/ S.Lucia), 10 /12 (S.Giovannello/Bordonaro) e 18/19 (Giostra/S.Michele). Per rispettare le misure di sicurezza introdotte dall’ordinanza n.6, emessa dal Presidente della Regione Siciliana il 19.03.2020, e per evitare assembramenti sui mezzi aziendali, nel rispetto della distanza interpersonale minima di un metro e della capienza massima del 40% di passeggeri a bordo, l’azienda dal prossimo lunedì 27 Aprile, inserirà delle corse aggiuntive a quelle già in esercizio, così come di seguito: - Linea 8/9 Capolinea Cavallotti ore 10,50 e San Filippo Superiore ore 12,05; Linea 10/12 Capolinea Cavallotti ore 11,50 e Bordonaro Inferiore ore 12,50; Linea 18/19 Capolinea Cavallotti ore 11,50 e San Michele ore 12,50. Atm in liquidazione chiede altresì, maggiore collaborazione alle Forze dell’ordine per efettuare i controlli relativi alle autocertificazioni degli utenti che si trovano sui bus e sui tram, perché considera questo aumento delle presenze non giustificabile, valutando le motivazioni previste dai vari Dpcm governativi per poter effettuare gli spostamenti in città. Le modifiche apportate in queste linee hanno comportato una variazione minima di turni e orari che saranno comunicati alle organizzazioni sindacali, al personale e all’utenza secondo i canali di comunicazione attualmente in uso.


• 23 APR 2020

Emergenza  sanitariada COVID 19 -  Modifica  Piano  delle  Linee Festivo Ridotto  nelle giornate  di Sabato 25.04.2020.

 

Come richiesto dall'Amministrazione Comunale, ai sensi e per gli effetti del vigente Contratto dei Servizi, per causa di forza maggiore, questa Azienda procede alla modifica  del  Piano  delle  Linee  Festivo e  del  relativo  Programma di  Esercizio  per l'espletamento del SERVIZIO FESTIVO RIDOTTO nella giornata  di Sabato 25.04.2020 (Festa della Liberazione),  limitatamente alla fascia oraria 06,00 - 21,00.

Per effetto della modifica, nella predetta giornata, verrà espletato un servizio:

Capolinea Giampilieri Superiore 

  • 07,00
  • 08,30
  • 11,00
  • 12,30
  • 18,00
  • 19,30

Capolinea Torre Faro

  • 07,00
  • 08,30
  • 11,00
  • 12,30
  • 18,00
  • 19,30

Il Direttore Generale
f.to Natale Trischitta

Per i Commissari Liquidatori
f.to Roberto Aquila Calabrò


• 11 APR 2020

AVVISO ALL'UTENZA del 11/04/2020
Modifica Piano delle Linee e Rimodulazione del Programma di Esercizio Festivo del SETTORE GOMMATO
NEI GIORNI DI DOMENICA E LUNED' DI PASQUA

 

A parziale modifica ed integrazione dell’Ordine di Servizio n. 93/L del 10.04.2020, per causa di forza maggiore, come richiesto dall’Amministrazione Comunale, quale misura di contenimento e gestione dell’emergenza sanitaria da COVID-19 nella Città di Messina, si procede alla ulteriore modifica del Piano delle Linee Festivo e del relativo Programma di Esercizio per l’espletamento del SERVIZIO FESTIVO RIDOTTO nelle giornate di Domenica 12.04.2020 (Domenica di Pasqua) e Lunedì 13.04.2020 (Lunedì di Pasquetta), limitatamente alla fascia oraria 06,00 – 21,00.

Per effetto della modifica, nelle predette giornate, verrà espletato un servizio essenziale di TPL, con l’esercizio solo della LINEA 1 SHUTTLE, con i seguenti orari:

Capolinea Giampilieri Superiore 

  • 07,00
  • 08,30
  • 11,00
  • 12,30
  • 18,00
  • 19,30

Capolinea Torre Faro

  • 07,00
  • 08,30
  • 11,00
  • 12,30
  • 18,00
  • 19,30

Il Direttore Generale
f.to Natale Trischitta

Per i Commissari Liquidatori
f.to Pietro Picciolo


• 11 APR 2020

Covid 19: Atm, servizio ridotto a Pasqua e lunedì di Pasqua, attiva solo linea Shuttle

 

Per le imminenti festività i commissari liquidatori di Atm Pietro Picciolo, Fabrizio Gemelli e Roberto Aquila e il direttore generale Natale Trischitta, quale misura di contenimento e gestione dell’emergenza sanitaria Covid-19 nella Città di Messina, hanno previsto che nelle giornate di Domenica 12 Aprile (Domenica di Pasqua) e Lunedì 13 Aprile (Lunedì di Pasquetta), limitatamente alla fascia oraria dalla 06,00 alle 21,00, verrà espletato solo un servizio essenziale con attiva solo la Linea 1 Shuttle. Per effetto della disposizione dell’Amministrazione Comunale le altre linee verranno soppresse e gli operatori di esercizio, nelle giornate di Domenica 12e Lunedì 13 Aprile, verranno collocati in ferie d’ufficio. La linea con partenze dai Capolinea di Giampilieri Superiore o Torre Faro, avrà i seguenti orari:07,00; 08,30; 11,00; 12,30; 18,00; 19,30.


• 01 APR 2020

Integrazioni salariali  Fondo BIlaterale di solidarietà e cassa integrazione: commissari liquidatori incontrano domani sindacati

 

I commissari liquidatori di Atm in liquidazione Pietro Picciolo, Fabrizio Gemelli, Roberto Aquila Calabro e con la presenza del direttore generale Natale Trischitta in un ottica di collaborazione e nel rispetto continuo dei ruoli, domani alle ore 16 incontreranno, in presenza del consulente del lavoro dell'azienda, i sindacati. Ribadiscono ancora una volta che la loro volontà e sempre nell'ottica della massima disponibilità ed apertura alle richieste delle organizzazioni dei lavoratori, anche in un momento così delicato e di emergenza visto la diffusione del Covid 19. I sindacati sono stati già convocati e l’incontro servirà a chiarire alcuni aspetti relativi alle procedure avviate per la collocazione del personale e per l'accesso alle integrazioni salariali previste dal Fondo BIlaterale di solidarietà e dalla cassa integrazione, oltre ad esplicitare e risolvere alcune problematiche inerenti la gestione dei dipendenti.


• 31 MAR 2020

Ringraziamento agli operatori di esercizio a tempo determinato da parte di Atm in liquidazione

 

In una lettera i commissari liquidatori di Atm in liquidazione Pietro Picciolo, Roberto Aquila, e Fabrizio Gemelli, il direttore generale Natale Trischitta e il Direttore Esercizio Tranvia e manutenzione Bus e Tram ingegnere Vincenzo Poidomani esprimono un sentito ringraziamento agli operatori di esercizio a tempo determinato per l’impegno, il sostegno e la professionalità dimostrata nel corso del rapporto di collaborazione avvenuto recentemente con questa Azienda.


• 31 MAR 2020

Atm: Commissari liquidatori, per i dipendenti accesso agli ammortizzatori sociali per questi mesi e stipendi ai lavoratori in due tranche nei tempi previsti

 

I commissari liquidatori della azienda speciale in liquidazione Atm di Messina Pietro Picciolo, Fabrizio Gemelli e Roberto Aquila Calabrò comunicano che a seguito della richiesta dell’ente proprietario Comune di Messina di proroga del contratto di servizio per la gestione del servizio di Trasporto pubblico locale fino al 31/5/2020, “stanno mettendo in atto tutte le azioni a tutela dei dipendenti per l’accesso agli ammortizzatori sociali e per garantire il miglior servizio di trasporto pubblico per i prossimi due mesi per questa emergenza Covid 19”.

Gli stessi commissari comunicano “che in questa fase è stato necessario rimodulare alcuni aspetti amministrativi nei rapporti con la Banca tesoriera e con alcuni fornitori, oltre alla definizione contrattuale dei contratti di assicurazione dei mezzi e la loro proroga, per i quali è necessario garantire la copertura delle somme.

A tal proposito, e solo a scopo precauzionale lo stipendio dei lavoratori per il mese di marzo e garantendo comunque il termine di pagamento entro la scadenza usualmente prevista, ovvero 10 giorni dalla fine del mese, sarà effettuato in due tranche di pari importo, una entro il 1 aprile 2020 ed una entro il 10 aprile c.m.

Ai dipendenti, che con grande spirito di collaborazione ed abnegazione stanno permettendo alla azienda di rendere un servizio efficiente, anche in un momento cosi particolare, va il nostro massimo apprezzamento.

Lavorare nell’interesse comune e nel rispetto dei diritti dei lavoratori è stato e sarà sempre un obiettivo che ci aiuta ad affrontare tutte le difficoltà che giornalmente si presentano”.


• 27 MAR 2020

Da oggi modificati orari Shuttle per evitare assembramenti

 

Atm in liquidazione, al fine di evitare assembramenti sui mezzi aziendali, nel rispetto della distanza interpersonale minima di 1 mt. e della capienza massima del 40% di passeggeri a bordo, con decorrenza da oggi 27 Marzo 2020, ha modificato gli orari della Linea Shuttle, in particolare nelle fasce orarie dalle ore 06,00 alle ore 10,30 e, nelle ore centrali, dalle ore 12,30 alle ore 18,00.
Gli orari possono essere consultati sul sito aziendale www.atmmessina.it.


• 26 MAR 2020

Atm in liquidazione su bus e tram non ci sono assembramenti e sono rispettate le distanze

 

Atm in liquidazione comunica che esaminando i dati sulle presenze di utenti sui bus e i tram a Messina in questi giorni, non si sono registrati assembramenti di persone, i mezzi sono utilizzati da poche persone vista l’emergenza Covid 19. Su tutti gli autobus, tra l’altro, l’Azienda è impegnata a far rispettare la distanza minima interpersonale di un metro, e non superare all’interno dei bus aziendali il 40% della capacità totale dei passeggeri da trasportare come da Dpcm per emergenza Covid 19.
Atm in liquidazione garantisce inoltre giornalmente la sanificazione dei mezzi e impiega autisti forniti di mascherine, guanti e gel igienizzante.
Se nei prossimi giorni la dirigenza di Atm in liquidazione dovesse venire a conoscenza che ci sono maggiori presenze sugli autobus o sui tram, con rischio di assembramenti, introdurrà ulteriori corse per evitare pericoli e rispettare le ultime disposizioni in materia.


• 20 MAR 2020

Covid 19: Ateneo di Messina dona ad Atm diversi litri gel igienizzante.

 

 

“Ringraziamo l’Università di Messina, ed in particolare il Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Messina, professore Salvatore Cuzzocrea e il professore Giacomo Duco, che dopo una nostra richiesta non hanno esitato a donare all’azienda diversi litri di gel igienizzante e disinfettante da loro prodotto. Noi lo distribuiremo ai dipendenti, in particolare ai più esposti al contagio come gli autisti, che con spirito di abnegazione stanno continuando a collaborare”. A dirlo il direttore generale di Atm in liquidazione Natale Trischitta che aggiunge: “Da giorni abbiamo cercato di reperire sul mercato del gel igienizzante per gli interventi e le misure attuative necessarie per il contenimento della diffusione del virus Covid-19 ad ulteriore tutela degli utenti e del personale in servizio, ma non avendolo trovato abbiamo chiesto un supporto all’Ateneo peloritano. Questo poiché abbiamo saputo che in accordo con la spin off Science4life, coordinata dal prof. Giacomo Dugo, ha prodotto del gel disinfettante che era distribuito gratuitamente, dando la precedenza agli ospedali, alle nostre strutture e alle associazioni di volontariato. Subito l’Università ha accolto la nostra richiesta, e nei prossimi giorni ci faranno arrivare il gel igienizzante. Si tratta di un proficuo esempio di collaborazione tra le istituzioni, grazie al dialogo già instaurato in passato con l’ateneo per altri servizi relativi alle sinergie per il trasporto pubblico”. “Colgo l’occasione - prosegue Trischitta - per ringraziare gli impiegati di Atm, che in questi giorni difficili, in un momento difficile per il prossimo momentaneo licenziamento pur sapendo che saranno riassunti da Atm spa, e durante l’emergenza Covid 19, si sono messi a disposizione per le esigenze dell’azienda e della collettività cercando di venire incontro ai cittadini che viaggiano: in particolare alcuni dipendenti degli impianti fissi non stanno badando ad orari e turni con il solo fine di rendere efficiente il servizio pubblico. Con questi comportamenti la maggior parte dei lavoratori hanno dimostrato il loro attaccamento all’azienda e la loro disponibilità al sacrifico”. “Purtroppo – conclude Trischitta - si registrano altresì, dei casi di impiegati che già si trovavano in posizione di ferie d’ufficio e stanno trasformando la loro permanenza in casa in permesso L 104/92. Chiederemo agli organi competenti di verificare se gli impiegati fruiscono di questi permessi in modo legittimo come prevede la legge”.


• 16 MAR 2020

INFORMATIVA A TUTTO IL PERSONALEDI ATM MESSINA IN LIQUIDAZIONE

 

In data 14 marzo 2020, è stato sottoscritto il “Protocollo condiviso di regolazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro”. Il Protocollo è stato sottoscritto su invito del Presidente del Consiglio dei ministri, del Ministro dell’economia, del Ministro del lavoro e delle politiche sociali, del Ministro dello sviluppo economico e del Ministro della salute, che hanno promosso l’incontro tra le parti sociali, in attuazione della misura, contenuta all’articolo 1, comma primo, numero 9), del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 11 marzo 2020, che - in relazione alle attività professionali e alle attività produttive - raccomanda intese tra organizzazioni datoriali e sindacali.

Con la presente informativa si vuole rammentare a tutto il personale in forza ad ATM Messina in Liquidazione i seguenti comportamenti da seguire:

1)            L’obbligo di rimanere al proprio domicilio in presenza di febbre (oltre 37.5°) o altri sintomi influenzali e di chiamare il proprio medico di famiglia e l’autorità sanitaria;

2)            La consapevolezza e l’accettazione del fatto di non poter fare ingresso o di poter permanere in azienda e di doverlo dichiarare tempestivamente laddove, anche successivamente all’ingresso, sussistano le condizioni di pericolo (sintomi di influenza, temperatura, provenienza da zone a rischio o contatto con persone positive al virus nei 14 giorni precedenti, etc) in cui i provvedimenti dell’Autorità impongono di informare il medico di famiglia e l’Autorità sanitaria e di rimanere al proprio domicilio;

3)            L’impegno a rispettare tutte le disposizioni delle Autorità e del datore di lavoro nel fare accesso in azienda (in particolare, mantenere la distanza di sicurezza, osservare le regole di igiene delle mani e tenere comportamenti corretti sul piano dell’igiene);

4)            L’impegno a informare tempestivamente e responsabilmente il datore di lavoro della presenza di qualsiasi sintomo influenzale durante l’espletamento della prestazione lavorativa, avendo cura di rimanere ad adeguata distanza dalle persone presenti

MODALITA’ DI INGRESSO IN AZIENDA

-              Il personale, prima dell’accesso al luogo di lavoro potrà essere sottoposto al controllo della temperatura corporea. Se tale temperatura risulterà superiore ai 37,5°, non sarà consentito

 

l’accesso ai luoghi di lavoro. Le persone in tale condizione - nel rispetto delle indicazioni riportate in nota - saranno momentaneamente isolate e fornite di mascherine non dovranno recarsi al Pronto Soccorso e/o nelle infermerie di sede, ma dovranno contattare nel più breve tempo possibile il proprio medico curante e seguire le sue indicazioni

-              Il datore di lavoro informerà preventivamente il personale, e chi intende fare ingresso in azienda, della preclusione dell’accesso a chi, negli ultimi 14 giorni, abbia avuto contatti con soggetti risultati positivi al COVID-19 o provenga da zone a rischio secondo le indicazioni dell’OMS

GESTIONE DI UNA PERSONA SINTOMATICA IN AZIENDA

 

-              Nel caso in cui una persona presente in azienda sviluppi febbre e sintomi di infezione respiratoria quali la tosse, lo deve dichiarare immediatamente all’ufficio del personale, si dovrà procedere al suo isolamento in base alle disposizioni dell’autorità sanitaria e a quello degli altri presenti dai locali, l’azienda procede immediatamente ad avvertire le autorità sanitarie competenti e i numeri di emergenza per il COVID-19 forniti dalla Regione o dal Ministero della Salute

-              L’azienda collabora con le Autorità sanitarie per la definizione degli eventuali “contatti stretti” di una persona presente in azienda che sia stata riscontrata positiva al tampone COVID-19. Ciò al fine di permettere alle autorità di applicare le necessarie e opportune misure di quarantena. Nel periodo dell’indagine, l’azienda potrà chiedere agli eventuali possibili contatti stretti di lasciare cautelativamente lo stabilimento, secondo le indicazioni dell’Autorità sanitaria

Le norme del Protocollo sopracitato si estendono alle aziende in appalto che possono organizzare sedi e cantieri permanenti e provvisori all’interno dei siti e delle aree produttive

Si ricorda inoltre a tutto il personale di manutenere la distanza minima di sicurezza di 1,00 m al di sotto del quale è impedita qualsiasi forma di lavoro se non in presenza di idonei DPI (mascherine di ‘protezione e guanti)

 

f.to Per i Commissari Liquidatori                                 f.to Il Direttore Generale

  Dott. Roberto Aquila Calabrò                                      Dott. Natale Trischitta

f.to Il Direttore Tecnico/Esercizio Tranvia                             f.to Il R.S.P.P.

      Ing. Vincenzo Poidomani                                           Ing. Giovanni De Domenico


• 15 MAR 2020

Rinforzo attività di pulizia - disinfezione - sanificazione in ore diurne

 

I commissari liquidatori di Atm in liquidazione Piero Picciolo, Roberto Aquila e Fabrizio Gemelli, il Direttore generale Natale Trischitta e il Direttore tecnico di esercizio della Tranvia Vincenzo Poidomani, in accordo con il responsabile sicurezza e prevenzione Giovanni De Domenico e e il medico competente Concetto Giorgianni, vista la recente la limitazione del servizio di trasporto pubblico per l’emergenza Covid 19 (come disposto da Ordine di Servizio n.54 I del 13 Marzo 2020), hanno disposto in una nota alla ditta che si occupa di pulizie all’interno e sui mezzi di Atm in liquidazione di rinforzare le attività di pulizia, disinfezione e sanificazione anche nelle ore diurne. In considerazione che l’80% degli autobus, in servizio quotidiano, è in sosta per cambio turno, presso il deposito di via La farina, a metà giornata, nella fascia oraria delle 11.50 alle 15, si è chiesto di destinare due unità del personale pulizie, attualmente in servizio nelle ore serali, per effettuare il turno con inizio attività lavorativa: una unità alle 7 e una seconda unità dalle ore 13.30. Questo per svolgere maggiori interventi di pulizia, disinfezione e sanificazione degli autobus e dei tram al rientro sia dai turni antimeridiani o per interventi tecnici presso le officine. Disposto anche un intervento quotidiano per 19 giorni con pastiglie di cloro oltre a prodotti disinfettanti e sanificanti. Le pastiglie di disinfettante cloroattivo sono un composto di cloro attivo del 33%, che diluito in acqua libera acido ipocloroso per una pronta ed efficace azione disinfettante. Atm in liquidazione con questi ulteriori interventi cerca sempre di più di salvaguardare l’utenza che utilizza bus e tram a Messina.


• 14 MAR 2020

Centro per l’impiego: commissari liquidatori Atm, “soddisfatti esito incontro, garanti diritti acquisiti lavoratori, ora procediamo con solerzia l’iter previsto. Da domani per Covid 19 servizio bus e tram ridotto”

 
   “Siamo soddisfatti dell’esito dell’incontro avvenuto oggi al Centro dell’impiego di Messina, e ora, conclusa questa fase, si procederà all’invio delle lettere di licenziamento dei lavoratori ed immediata  assunzione nella nuova società Atm spa  che gestirà il servizio di TPL dal 1 Aprile 2020. Atm in liquidazione procederà ad un un programma di incontri con i sindacati interessati per affrontare tutte le questioni tecniche e le transazioni dei contenziosi in corso”. Lo dicono i commissari liquidatori Pietro Picciolo  Fabrizio Gemelli che hanno partecipato oggi al Centro per l’impiego di Messina  al tavolo per la procedura di licenziamento collettivo dei lavoratori di Atm in liquidazione e il loro successivo transito nell’azienda  Atm spa. Presenti all’incontro l’ingegnere Gaetano Sciacca dirigente del servizio XII -Centro per l’impiego di Messina, Ignazio Ciliberto funzionario del Centro per l’impiego, il presidente di Atm spa Giuseppe Campagna, il direttore generale del Comune di Messina Rossana Carrubba e per i sindacati Carmelo Garufi della Filt Cgil, Letterio D’Amico della Cisl, Michele Barresi della Uil trasporti, Filippo Sutera della Cub Trasporti, Giuseppe Giallanza Ugl, Letterio Sturiale della Faisa Cisal e Mariano Massaro  dell’Or.s.a.
 
“Abbiamo ribadito – proseguono i commissari liquidatori  Roberto Aquila, Piero Picciolo e Fabrizio Gemelli -  che avevamo il potere di compiere tutti gli atti utili per la liquidazione della società e  l’esigenza di procedere alla definizione della procedura al più presto, considerata l’esigenza di Atm in liquidazione di cessare i rapporti di lavoro con i dipendenti entro il 31 Marzo; abbiamo rassicurato le organizzazioni sindacali che saranno garantiti tutti i diritti acquisiti dei lavoratori.  E’ stata affermata anche la massima disponibilità della società Atm spa e del Comune ad assorbire tutti i servizi e  tutto il personale proveniente da Atm in liquidazione alle stesse condizioni. Lo stesso presidente Campagna  ha ulteriormente ribadito che si impegna ad assumere il personale in applicazione della clausola sociale  prevista dal CCNL  di settore che sarà applicato ai lavoratori. Ora continueremo come sempre il nostro impegno per continuare la procedura di liquidazione dell’azienda garantendo la massima efficacia e trasparenza. Siamo certi che tutti siano felici perchè è finito il tempo delle lungaggini burocratiche che non servono a nessuno e stavano mettendo a serio rischio tutto l’iter previsto e richiesto dalla Commissione, che a prescindere dalle sterili polemiche, è l’unico procedimento che garantisce tutti i lavoratori”.
 
Il vice Sindaco Salvatore Mondello si è detto felice “che si sia arrivati ad un esito  positivo nell’interesse della città e dei lavoratori, auspicando che le successive fasi siano completate nei tempi previsti e che ci sia una dialogo costruttivo tra Atm in liquidazione, sindacati, Atm spa e Comune per riuscire a raggiungere importanti traguardi che dovranno portare in futuro ad un servizio efficiente, efficace e migliore per l’utenza”.
 
 Inoltre oggi l’Atm in liquidazione comunica che da domani come previsto da un’ordinanza regionale il servizio di trasporto pubblico locale subirà delle riduzioni per l’emergenza Covid 19.  “Per gli effetti – spiega Natale Trischitta direttore generale di Atm in liquidazione  dell’ordinanza della regione Sicilia n.5 del 12marzo 2020, emessa del presidente della regione siciliana,  con la quale al punto 2 numero 4 chiede ai comuni di espletare un servizio di trasporto pubblico locale urbano garantendo i servizi essenziali limitatamente alla fascia oraria 6- 21,  Atm in liquidazione ha attivato con decorrenza da domani 14 Marzo 2020un piano delle linee ridotto che prevede un servizio su gomma con taglio del 60% delle corse delle corse e un servizio tranviario con taglio del 57 percento delle corse. Le vetture del tram passeranno con  una  frequenza di 30 minuti, lo Shuttle con una frequenza di 40 minuti. Soppresse tutte le linee notturne. Tragitti e orari sono consultabili già da subito sul sito www.atm.messina.it. Inoltre saranno chiuse Ztl e parcheggi e chiuso il parcheggio Zaera -Villa Dante e il parcheggio Fosso di via La Farina.
 
 

• 13 MAR 2020

PROCEDURE   COMPORTAMENTALI DA TENERE   AL FINE  DI MINIMIZZARE IL CONTAGIO   A SEGUITO  DELLA  DIFFUSIONE DEL  COVID  19 - CORONA VIRUS

 

A seguito  del DPCM  del  11103/2020, successivo  ai precedenti  emanati  nelle  date 08/03/2020  e 09/03/2020  si raccomanda  a tutto il personale  di osservare  scrupolosamente  le suddette procedure comportamentali  al fme di limitare il contagio  del Covid  19 -  Coronavirus.  Si tratta  di un misure comportamentali  universali,  la cui adozione finalizzata  alla prevenzione  della malattie a diffusione respiratoria:

  • Lavarsi spesso le mani con acqua e sapone. Il lavaggio deve essere accurato per almeno 60 secondi, seguendo le indicazioni ministeriali sopra richiamate.  Se non sono temporaneamente disponibili  acqua e sapone,  è possibile  utilizzare  anche un disinfettante  per mani a base di alcool (concentrazione  di alcool di almeno il 60%).
  • Evitare il contatto ravvicinato con persone che mostrino sintomi di malattie respiratorie (come tosse e starnuti) mantenendo comunque una distanza di almeno 1 metro;
  • Evitare di toccare il naso, gli occhi e la bocca con mani (se non appena lavate);
  • Non coprirsi occhi, naso e bocca con le mani;
  • Evitare le strette di mani e l'uso promiscuo di bottiglie e bicchieri
  • Starnutire o tossire in un fazzoletto o con il gomito flesso e gettare i fazzoletti utilizzati in un cestino  chiuso  immediatamente  dopo  l'uso  e lavare  le mani  frequentemente  con  acqua  e sapone o usando soluzioni alcoliche.
  • In presenza di sintomi influenzali quali, tosse, raffreddore e febbre, restare a casa e chiamare il proprio medico curante di medicina generale.

Il RSPP
Ing. Giovanni De Domenico


• 11 MAR 2020

Atm: Commissione liquidatori, "il dovere di un funzionario pubblico è porre in essere azioni incontestabili rispetto alle norme vigenti e non dare pareri non richiesti. Non consentiremo  di giocare ancora sulla pelle dei lavoratori".

 

E’ diritto di ogni cittadino avere risposte che siano chiare ed imparziali dalla Pubblica Amministrazione, ed è dovere del funzionario porre in essere azioni che siano utili ed incontestabili rispetto al ruolo per il quale si richiede l’intervento richiesto dalle norme vigenti e quindi necessario. Nella fattispecie il ruolo svolto  dal Centro per l’impiego e per esso dal funzionario delegato, deve essere esclusivamente un ruolo di controllo e di garanzia nella procedura che non può passare esclusivamente da atti e comportamenti che vengono richiesti da terzi senza mai prendere in considerazione quelle che sono le reali volontà delle parti”.  Lo dice Piero Picciolo commissario liquidatore di Atm, come portavoce della commissione dei liquidatori, rispondendo alle polemiche scaturite dalla pubblicazione oggi sulla stampa della nota del Centro dell’ impiego a firma dell’Ing. Gaetano Sciacca

“È utile – prosegue Picciolo - ricordare anche cronologicamente i fatti relativi alla vicenda in questione ed in particolare che: l’Ing. Sciacca a seguito del primo incontro avuto al Centro per l’impiego il 13 febbraio 2020, durante il quale sono stati chiariti da parte della Commissione di liquidazione gli aspetti marginali legati alla legittimità della legale rappresentanza della stessa nel procedimento in corso, ha richiesto un aggiornamento dell’incontro al 26/2 affinché venissero chiariti da parte della Commissione i dubbi che alcune sigle sindacali avevano evidenziato con nota pervenuta la stessa mattina dell’incontro. Lo stesso dirigente dopo solo 4 giorni, con nota del 17/2, ha  richiesto parere alla Avvocatura dello Stato meditando già di sospendere la procedura di licenziamento collettivo avviata da questa Commissione. L’Avvocatura dello Stato ha risposto con nota del 21/2 chiedendo la integrazione di alcuni documenti che sono stati richiesti all’ATM soltanto 4 giorni dopo ovvero il 25/2, immediatamente consegnati in pari data, e soltanto il 26/2 sono stati inviati all’Avvocatura. Nel frattempo il dirigente ha ben pensato di sospendere il procedimento e di rinviare l’incontro già fissato per il 26/2 a data da destinarsi, senza chiedere alle parti interessate se fosse valida e/o necessaria una eventuale sospensione.

L’alto funzionario del Centro per l’impiego dimostra di non aver compreso il motivo per cui è stata richiesta la procedura di licenziamento collettivo  e non ha inteso recepire quelle che sono le volontà della parti in causa e l’interesse primario di garantire il posto di lavoro a tutti i 461 dipendenti della ATM in liquidazione.

Dal punto di vista tecnico invece faccio qui riferimento all’art. 2489 del codice civile dove si parla di poteri dei liquidatori “Salvo diversa disposizione statutaria, ovvero adottata in sede di nomina, i liquidatori hanno il potere di compiere tutti gli atti utili per la liquidazione della società. I liquidatori debbono adempiere i loro doveri con la professionalità e diligenza richieste dalla natura dell'incarico e la loro responsabilità per i danni derivanti dall'inosservanza di tali doveri è disciplinata secondo le norme in tema di responsabilità degli amministratori “ed all’art.50 dello Statuto dell’ATM in base al quale “Il Consiglio Comunale, quando ne ravvisasse la necessità, provvede alla soppressione dell'Azienda la cui deliberazione viene assunta con maggioranza dei due terzi dei consiglieri assegnati. Quando il Consiglio Comunale delibera la soppressione dell’Azienda, la liquidazione è affidata ad una commissione composta da tre membri nominati dal Sindaco e compiuta entro il termine fissato dal Consiglio, salvo le proroghe eventualmente necessarie, che devono pure essere stabilite dal consiglio stesso. La Commissione cura la gestione ordinaria dell’azienda senza intraprendere alcuna nuova operazione; procede sollecitamente alla definizione degli affari pendenti e alla riscossione dei crediti liquidi; compie gli atti conservativi necessari e procede all’alienazione dei beni soggetti a facile deperimento. Forma lo stato attivo e passivo dell'Azienda e un progetto generale di liquidazione che sottopone al Consiglio Comunale corredandolo di una relazione esplicativa. Il Consiglio Comunale con motivata deliberazione, presa con l’intervento della maggioranza dei consiglieri assegnati, approva, ed occorrendo, modifica il progetto di liquidazione stabilendo quali beni dell'Azienda cessata debbano passare a far parte del patrimonio comunale o debbano essere destinati ad altra azienda, ente, consorzio e quali debbano essere alienati. La Commissione, nei limiti del piano approvato, ha la facoltà di disporre pagamenti, concludere transazioni, procede ad atti di liquidazione e promuovere giudizi osservando le norme previste dal presente statuto.  Le variazioni al piano di liquidazione devono venire approvate secondo le norme stabilite per l’approvazione del piano stesso”.

“A chiarimento di tutto l’iter che ha portato l’ATM in questa fase  prosegue Picciolo  -di liquidazione giova ricordare che:

-            con delibera del Consiglio Comunale di novembre 2018  è stato definitivamente deciso di sciogliere e liquidare l’azienda speciale ATM;

-            la nomina dei liquidatori di giugno 2019 ha successivamente sancito l’inizio della procedura di liquidazione del patrimonio aziendali;.

-            in questi lunghi 8 mesi, come tutti sanno, la stessa azienda ha continuato a gestire il servizio di Trasporto pubblico locale  e quindi non ha potuto dare seguito alla interruzione dei  rapporti di lavoro con i dipendenti e questo fino a quando, prima il 31/12 e adesso il 31/3, il Comune, in prorogatio,  ha richiesto alla azienda di esercitare il servizio essenziale.

Tutta la procedura attuata fin qui è legittimata e conforme a quanto prevedono sia l’art. 2486 del C.C. e sia dall’art. 50 dello statuto sociale che nel punto che riguarda il piano di liquidazione, non approvato dal consiglio comunale, fa riferimento esclusivamente a tutti gli atti inerenti la liquidazione del patrimonio mobiliare, immobiliare e finanziario dell’azienda e mai fa riferimento ai rapporti con i lavoratori dipendenti il cui rapporto di fatto sarebbe dovuto cessare e cesserà con l’interruzione del contratto di servizio e che non ha bisogno di nessuna ulteriore autorizzazione da parte del consiglio comunale  che ha già deciso il 23 novembre 2018, né tanto meno il potere di rappresentanza legale nei confronti dei terzi.

Il dirigente del Centro per l’impiego ha convocato le parti per il prossimo 13 marzo alle ore 10 per la prosecuzione della procedura di licenziamento collettivo di cui alla L. 223/91, saranno presenti un rappresentante per l’azienda, uno per il Comune ed uno per ogni sigla sindacale”.

“E’ trascorso un mese – conclude Picciolo - dall’ultimo ed unico incontro avuto il 13/2 e ciò che risulta, da una parte, è la chiara volontà delle parti di traghettare tutti i lavoratori dell’azienda ATM in liquidazione nella nuova società e garantire agli stessi tutti i diritti acquisiti, dall’altra invece, è l’azione del Centro per l’impiego che fino ad oggi ha prodotto esclusivamente lungaggini e  perdite di tempo che non servono a nessuno e che stanno mettendo a serio rischio tutto l’iter previsto e richiesto dalla Commissione, che a prescindere dalle sterili polemiche, è l’unico procedimento che garantisce tutti i lavoratori. Il nuovo gestore, infatti, dal 1 aprile 2020 dovrà del servizio inevitabilmente iniziare  e gestire il servizio di trasporto pubblico locale. L’azienda in liquidazione non avrà più la possibilità di garantire il regolare funzionamento delle dinamiche economiche, finanziarie e patrimoniali con il rischio di vedere dissolversi tutti gli sforzi fatti per evitare l’aggressione dei beni aziendali con azioni esecutive, che i creditori avrebbero comunque il diritto di porre in essere a tutela dei loro crediti .Il mantenimento del proprio posto di lavoro è una speranza per i lavoratori ma è un diritto  che l’azienda e tutte le parti in causa intendono garantire e che nessuno ha il diritto di mettere in discussione”.


• 09 MAR 2020

Covid 19: I commissari liquidatori e il direttore generale di Atm in liquidazione dispongono misure urgenti e incisive in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da “Covid-19” nelle attività aziendali.

 

I commissari liquidatori Roberto Aquila, Piero Picciolo e Fabrizio Gemelli e il Direttore Generale di Atm Natale Trischitta hanno adottato stamani un ordine di servizio per delle misure urgenti e incisive in materia di contenimento dell’emergenza epidemiologica Covid 19 che sarà adottato dal 10 Marzo al 3 Aprile, in seguito anche agli ultimi eventi e alle ordinanze del Governo nazionale, regionale e locale. In particolare, per tutelare l’utenza e anche i lavoratori, visto l’evolversi della situazione epidemiologica, il carattere particolarmente diffusivo dell’epidemia e l’incremento dei casi sul territorio nazionale è stato disposto l’utilizzo delle porte centrali e posteriori per la salita e la discesa dei passeggeri a bordo dei mezzi aziendali. Decisa anche la sospensione momentanea della vendita di titoli di viaggio, mentre le attività di verifica dei Titoli di Viaggio e degli abbonamenti a bordo dei mezzi aziendali sarà fatta nel rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro.

con l’utenza. Inoltre, sospese tutte le riunioni nei locali aziendali e adottate misure specifiche per evitare l’affollamento all’interno degli uffici aziendali (Sale di attesa, Biglietterie) mantenendo il rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro con l'utenza.
Vengono mantenuti inoltre gli interventi di sanificazione dei mezzi e dei locali aziendali con prodotti specifici. Posizionati pure distributori di soluzione igienizzante in tutti gli ingressi dei locali aziendali. Decisa altresì la sospensione del ricevimento del pubblico in tutti gli uffici amministrativi aziendali dal 10.03.2020 al 03.04.2020. Le Portinerie (Rampa e Passo Carrabile) permetteranno l’accesso a questi uffici solo al personale dipendente nel rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro lì.
Qualsiasi comunicazione e/o richiesta di ricevimento potrà essere inoltrata all’Azienda attraverso le seguenti mail:
- segreteriagenerale@atmmessina.it
- segreteria.generale@pec.atmmessina.it

Eventuali rapide informazioni aziendali potranno essere richieste telefonando ai numeri pubblicati sul sito aziendale.

 

Si promuove infine la diffusione delle informazioni sulle misure di prevenzione igienico sanitarie a tutto il personale ATM e su tutti i mezzi.


• 07 MAR 2020

Procedure Centro per l’impiego: liquidatori Atm, “Sciacca da suggerimenti senza alcuna logica motivazione giudiziaria e si è ‘dimenticato’ di inviarci pare avvocatura, basta perdere tempo subito convocazione tavolo tecnico”.        

 

 

Non condivisibile appare l’apodittico “suggerimento” del Dirigente del Centro per l’impiego, non supportato da alcuna legittima e/o logico-giuridica motivazione, idonea a confutare la già più volte dichiarata legittimazione dei Liquidatori, anche alla luce della obbligatorietà della iniziativa, intrapresa a causa della imminente cessazione dell’esercizio del servizio di Trasporto pubblico locale e servizi connessi, da parte di codesta Azienda e l’affidamento alla ATM s.p.a., la quale dovrà avviare il servizio entro il prossimo 1 aprile 2020 ed ha già dichiarato il proprio impegno ad assorbire tutti i dipendenti di questa Azienda”. A scriverlo in una nota al sindaco di Messina, al Vicesindaco di Messina, al dirigente del Centro per l’impiego, ad Atm spa, ai sindacati e ad Asstra  i commissari liquidatori di Atm in liquidazione Piero Picciolo, Roberto Aquila e Fabrizio Gemelli che aggiungono: “si rileva che il Dirigente del Centro per l’impiego manifesta la propria disponibilità “a riprendere le procedure che erano state sospese …”, omettendo di fissare una data per “riprendere le procedure” e di revocare espressamente la, sia pur illegittima, sospensione arbitrariamente disposta. Inoltre, il Dirigente Centro per l’impiego non ha ritenuto di fornire copia dell’”ampio e circostanziato parere” reso dall’Avvocatura dello Stato, al fine di consentire alla scrivente Azienda di valutare gli esiti e la fondatezza della eventuale confutazione in ordine alla legittimazione dei Liquidatori ed alla legittimità della procedura (si potrebbe ipotizzare che, se tale fosse stato l’esito del parere, il Dirigente del CPI non avrebbe potuto “riprendere le procedure”). “E’ evidente il rischio  - concludono i liquidatori” - che, qualora tale assorbimento non fosse consentito per le incomprensibili lungaggini burocratiche in essere, la detta società dovrà comunque espletare il servizio pubblico essenziale di Trasporto pubblico locale, approvvigionandosi del personale idoneo.-Si invita dunque il Dirigente del Centro per l’impiego a procedere alla immediata convocazione di tutte le parti interessate, al fine di definire la procedura in atto nei tempi più celeri e compatibili con la data di cessazione dell’esercizio da parte di questa Azienda del servizio di trasporto pubblico locale  e servizi connessi ed a tal fine si chiede la convocazione del tavolo per il giorno 10 marzo 2020 alle 9,30. Si invita, inoltre, il Dirigente del Centro per l’impiego ad inviare a mezzo pec copia del parere reso dall’Avvocatura dello Stato, al fine di consentirne l’adeguata valutazione da parte di codesta Azienda”


• 07 MAR 2020

Lutto per padre del Presidente Campagna

 

È venuto a mancare il padre del presidente di Atm spa Giuseppe Campagna. I commissari liquidatori, il managment dell'azienda, i lavoratori e l'ufficio comunicazione dell'Atm in liquidazione si stringono attorno al presidente Campagna con un forte abbraccio.


• 06 MAR 2020

COMUNICAZIONE ALLA CLIENTELA

 

Si informa che, in esecuzione dell'ordinanza comunale del 27 febbraio 2020,Domenica 8 Marzo 2020 sarà sospesa la vendita dei titoli di viaggio e gratta e sosta al Box del Parcheggio Cavallotti per la sanificazione dei locali e che Lunedì 9 Marzo saranno chiusi per lo stesso motivo tutti gli Uffici al pubblico e amministrativi del'Azienda Trasporti di Messina di via La Farina.

Tali chiusure non avranno ripercussioni sul servizio di Trasporto Pubblico che sarà svolto regolarmente.


• 05 MAR 2020

Interventi Atm per prevenzione Coronavirus

 

Si è svolta stamani, nei locali dall’Atm in liquidazione, una riunione su salute e sicurezza nei luoghi di lavoro per l’emergenza Coronavirus. All’incontro erano presenti i commissari liquidatori Roberto Aquila e Fabrizio Gemelli, il direttore generale Natale Trischitta,il direttore tecnico Esercizio Tranvia, Vincenzo Poidomani, il responsabile sicurezza servizio prevenzione e protezione Giovanni De Domenico, il medico competente dott. Mario Concetto Giorgianni, gli esponenti dei sindacati Giovanni Giambò e Bruna Antonazzo, il rappresentante della ditta di pulizia esterna di Atm Messina in liquidazione “L’ambiente srl” Antonino Grillo. Si è discusso delle misure da mettere in atto come forme di prevenzione e protezione dei lavoratori e dell’utenza a seguito della diffusione a livello nazionale dei fenomeni di contagio del virus Covid – 19 meglio conosciuto come Coronavirus. L’ingegnere Poidomani ha fatto presente che nell’attuale fase di prevenzione in atto l’azienda ha già affisso in bacheca le informative relative alle prassi comportamentali da seguire al fine di limitare il contagio del virus. Nella serata del 04.03.2020 è stato effettuato un controllo di vigilanza in particolare bus e tram da parte dell’ing. Poidomani, del responsabile sicurezza De Domenico e del rappresentate sindacale Giambò, per verificare l’operato della ditta di pulizie che sta eseguendo la sanficazione dei mezzi attraverso l’utilizzo dei prodotti concordati nella precedente a base alcolica, controllando. Il medico competente ha fatto presente che occorre attenersi al Dpcm uscito ieri, secondo il quale ,in questa fase è opportuno mettere in campo nell’ambito locale misure di prevenzione e non di contenimento. Attraverso forme di sanificazione è possibile bloccare il contagio da contatto con le superfici dei mezzi pubblici, e tale procedura è ritenuta dai presenti adeguata ed effettuata con sostanze idonee. L’azienda sta ottemperando al Dpcm 04/03/2020, art 2, comma 1,lettera h, effettuando quotidianamente interventi straordinari per la sanificazione dei mezzi. Relativamente all’ordinanza sindacale prot. 61421 del 28.02.2020 acquisita al protocollo generale con nota prot. 5377 del 03.0.2020 si fa presente che il direttore generale ha emanato idoneo Ordine di servizio per la chiusura dei locali aziendali nelle giornate di domenica 8 e lunedì 9 Marzo. La ditta “L’ambiente srl” opererà la disinfezione dei locali, uffici, officine, box, sale operative, e parcheggi  il 6- 7 Marzo. In seguito sarà elaborato un cronoprogramma con gli interventi per garantire il servizio e lo svolgimento del trasporto pubblico locale.


• 03 MAR 2020

Sospensione procedura Atm: Commissari liquidatori, non è valida ed efficace la misura disposta Sciacca, noi andiamo avanti regolarmente"

 

"L' Azienda ATM in Liquidazione non riterrà valida ed efficace la sospensione disposta dal Dirigente Sciacca e, conseguentemente, alla scadenza dei trenta giorni stabiliti dalle legge ( 4.3.2020 ), in mancanza di raggiungimento di un accordo, procederà come per legge".

Riteniamo doveroso manifestare le nostre perplessità in ordine alle determinazioni assunte unilateralmente dal Dirigente del Centro Per l’Impiego, Ing. Gaetano Sciacca". Così in una lettera indirizzata al Centro per l'impiego, al Sindaco, al Vice Sindaco, all'Asstra e ai sindacati i commissari liquidatori dell'Atm in liquidazione Piero Picciolo, Fabrizio Gemelli e Roberto Aquila.
"Infatti- proseguono i liquidatori - in occasione dell’incontro tenutosi il 13 febbraio scorso , a seguito delle perplessità manifestate da alcune sigle sindacali,  avevamo espressamente rappresentato (sebbene non risulta dalla sintesi a verbale) di non essere dimissionari, di essere i legali rappresentanti della Azienda Atm in Liquidazione e, conseguentemente, di essere legittimati a porre in essere la procedura di liquidationr, la quale, peraltro, si rendeva obbligatoria stante il termine stabilito fino al 31 marzo 2020 per la gestione provvisoria del servizio di TPL e servizi connessi".
"L’Ing. Sciacca, - proseguono i liquidatori - ha ritenuto opportuno rinviare l’incontro per avere la presenza del Comune di Messina e della ATM s.p.a., “per poter affrontare i temi qui trattati compreso quanto riportato nella nota delle sigle sindacali. Invece, poi unilateralmente, il Dirigente del CPI ha ritenuto legittimo formulare una richiesta di parere all’Avvocatura dello Stato il cui contenuto non è dato sapere, considerato che tale iniziativa non è stata né condivisa con le parti né comunicata preventivamente, stante che i sottoscritti ne sono venuti a conoscenza soltanto perché l’Avvocatura ha richiesto documenti.
Tale iniziativa, comunque istituzionalmente irriguardosa, non appare funzionale al procedimento in corso né può far slittare i termini previsti dalla legge e, pertanto, appare pregiudizievole per i diritti dei lavoratori"
Infatti, qualunque verifica sulla legittimità della procedura e sulla legittimazione dei Liquidatori avrebbe dovuto essere fatta in occasione dell’incontro già fissato, nel quale sarebbero stati presenti anche i rappresentanti del Comune di Messina e della s.p.a. ATM, i quali avrebbero rappresentato le rispettive posizioni, in ragione delle quali sarebbe emersa l’opportunità di procedere, nell’interesse dei lavoratori, nella individuazione delle modalità da attuare per il mantenimento dei livelli occupazionali.
Come detto, non è dato sapere il contenuto della richiesta di parere, ma è ipotizzabile che attenga a circostanze di peculiare competenza del Dirigente, da rimettere ad un parere legale solo nel caso in cui nel già fissato incontro fossero emerse autorevoli e specifiche criticità, giuridicamente supportate, non certamente la verifica della legittimazione dei Liquidatori o la regolarità della procedura, entrambe riscontrabili da atti pubblici e dall’esame della normativa vigente, si ribadisce, di peculiare competenza del Centro Per l’Impiego.Tuttavia, si è preso atto della iniziativa unilaterale del Dirigente, ma non si ritiene legittima la comunicata sospensione dei termini.-Infatti, il termine di trenta giorni stabilito dalla legge, pur non essendo perentorio, può essere sospeso e/o prorogato soltanto con l’accordo delle parti, ed in particolare del datore di lavoro nel cui interesse (nel caso di specie esigenza) il detto termine è stabilito".
"La sospensione illegittimamente disposta - concludono i liquidatori - comporterebbe un grave pregiudizio all’Azienda ATM in Liquidazione, la quale non avrebbe la possibilità di procedere ai licenziamenti decorsi infruttuosamente i termini di legge.
Ciò comporterebbe che l’Azienda dall’1 aprile p.v., pur non potendo più svolgere il servizio di TPL e servizi connessi, avrebbe in carico tutti i dipendenti, i quali a loro volta avrebbero il grave pregiudizio di non poter essere assunti dal nuovo gestore (il quale dovrà provvedere diversamente) e non avranno attività da svolgere né potranno percepire alcuna retribuzione.
In ogni caso, si conferma la più ampia disponibilità dei sottoscritti Liquidatori a porre in essere tutto quanto necessario per consentire un legittimo e proficuo percorso a tutela dei lavoratori, della collettività e di tutti i soggetti coinvolti e si invita il Dirigente a procedere con la massima celerità a convocare a brevissimo il tavolo fra tutte le parti interessate, considerato il gravissimo pregiudizio che tale situazione di ingiustificato stallo crea alla collettività, all’Azienda ed in particolare ai lavoratori interessati".


• 01 MAR 2020

Parcheggi selvaggi: Atm lancia la campagna di sensibilizzazione “Sei padrone del marciapiede?”, per dare il suo contributo ad una giusta educazione stradale e civica.

 

“L’Atm lancia una campagna di sensibilizzazione contro i parcheggi selvaggi che impediscono l’accesso ai diversamente abili e ai pedoni, rendendo la loro vita impossibile. Il nostro intento con il progetto denominato “Sei padrone del marciapiede?” è quello di educare cittadini che, in barba a quelle che sono le norme del codice della strada e dell’educazione civica, utilizzano ogni anfratto per parcheggiare, causando parecchi disagi”. A dirlo in una nota i commissari liquidatori dell'Atm, azienda di trasporto pubblico di Messina, Roberto Aquila e Fabrizio Gemelli che insieme all’assessore con la delega alla polizia municipale Dafne Musolino e al direttore generale di Atm Natale Trischitta presentando stamani il progetto durante una conferenza stampa nella sala stampa del palazzo Atm. “Abbiamo chiesto ai controllori dei parcheggi delle Ztl gestite dall’azienda - hanno proseguito i commissari liquidatori - di inserire nel parabrezza dei veicoli parcheggiati in modo scorretto, come quelli sui marciapiedi, sulle strisce pedonali, e sugli scivoli e stalli per disabili o nelle auto in seconda fila un nostro volantino dove si ricorda che: “Sei padrone del marciapiede? No… e allora considera anche gli altri e non fare l’incivile” e poi si sottolinea: "in diverse città il parcheggio selvaggio è stato la causa della morte di diverse persone, e la Corte di Cassazione ha anche stabilito che posteggiare male può essere reato, nel caso in cui chi parcheggia ad esempio in doppia fila causa un incidente mortale”. Inoltre, nel volantino si ribadisce “chi parcheggia in modo non appropriato dovrebbe vergognarsi perché impedisce l’accesso tra gli altri, ai pedoni, a persone in carrozzella, o a mamme con i passeggini, obbligandoli a camminare nella carreggiata stradale ed esponendoli a pericoli”.

“Anche gli studenti di alcune scuole superiori – spiega Natale Trischitta – dopo aver partecipato a brevi corsi di formazione, saranno forniti di volantini, in modo che possano fare da ‘sentinelle’ e inserirli anche loro nelle auto ferme in sosta in modo inappropriato. I parcheggi più sconvenienti verranno segnalati ai vigili che procederanno a sanzionare gli automobilisti. La nostra campagna vuole rappresentare un deterrente per chi non si pone il problema delle conseguenze del suo posteggio sconsiderato”. “Tutto questo – proseguono i commissari liquidatori - seguendo anche le direttive dell’amministrazione che sta cercando con interventi concreti di riportare il giusto decoro in città. Tolleranza zero e sanzioni quindi per chi occuperà marciapiedi, strisce pedonali e scivoli per disabili, vogliamo iniziare dalla mobilità per disegnare una Messina finalmente diversa”. “Atm e l’amministrazione - ha aggiunto l’assessore Dafne Musolino - si battono per una città più solidale, ecosostenibile ed inclusiva, dove il rispetto dei diritti è la priorità. Riteniamo di averlo dimostrato concretamente, sia con controlli serrati quotidiani e durante la movida, sia promuovendo campagne per disincentivare l’uso dell’auto ed evitare gli incidenti del sabato sera, per la donazione del sangue, o istituendo bus elettrici per rispettare l’ambiente”

88102138_113376686931205_7232949785181814784_n.jpg     Descrizione: volantino

• 01 MAR 2020

Anche i sindacati approvano iniziativa dell’Atm contro parcheggi selvaggi

 


Si sono svolte ieri nei locali del’Atm due riunioni con i sindacati per illustrare la campagna promozionale di Atm in liquidazione “Hai comprato un marciapiede” contro il parcheggio selvaggio in città. Ai due incontri erano presenti per Atm liquidazione il commissario liquidatore Roberto Aquila e il Direttore Generale Natale Trischitta, per i sindacati Mario Gugliotta, della Cisl, Giovanni Giambò e Giovanna Amorso della Faisa - Cisal, Giuseppe Giallanza dell’Ugl , Giovani Burgio dell’Orsa, Massimiliano Parisi della Cgil, Paolo Frigione e Fabio Galuzzo Albanese della Uil e Francesco Urdì della Cub. Il direttore generale e il commissario liquidatore hanno illustrato l’iniziativa, che nasce dopo diverse segnalazioni dell’utenza per i parcheggi selvaggi in città. Quest’ultimi impediscono l’accesso a pedoni, ai diversamente abili, alle mamme con passeggini, e alle persone in carrozzella causando parecchi disagi. Si è dunque manifestata l’opportunità di portare avanti una campagna sensibilizzazione contro la sosta selvaggia sui marciapiedi, sulle strisce pedonali, sugli scivoli e stalli per disabili per le auto in sosta in seconda fila. Il commissario liquidatore Roberto Aquila ha riferito che si pensa di coinvolgere il personale della Ztl per apporre dei tagliandi sui parabrezza delle vetture che sostano in modo inappropriato. Inoltre Atm in liquidazione vuole coinvolgere nell’iniziativa gli studenti delle scuole superiori che, dopo brevi corsi, potranno essere le ‘sentinelle del territorio’ e anche loro inserire i volanti nei parabrezza delle auto, segnalando le auto posteggiate male. Le organizzazioni sindacali prendendo atto di quando dichiarato dall’azienda, ritenendo l’iniziativa valida e costruttiva per sviluppare un adeguato senso civico nella cittadinanza, si impegnano a sensibilizzare i lavoratori affinché tale iniziative venga condivisa e messa in atto sperando anche di ricevere il contributo massimo da tutti i cittadini


• 27 FEB 2020

Atm lancia la campagna di sensibilizzazione “Sei padrone del marciapiede?” contro il parcheggio selvaggio in città con l’utilizzo deterrenti e maggiori sanzioni.  Conferenza stampa sabato 29 Febbraio alle 10,30 al Palazzo Atm. Presenti anche gli assessori  comunali con delega alla polizia municipale Dafne Musolino e alla Pubblica Istruzione Enzo Trimarchi.

 

Sarà presentata il prossimo sabato 29, Febbraio alle 10,30, nella sala stampa del terzo piano del Palazzo Atm, una campagna di sensibilizzazione contro i parcheggi selvaggi che impediscono l’accesso, tra gli altri, ai diversamente abili,  ai pedoni e alle mamme con passeggini. Durante la presentazione del progetto denominato “Sei padrone del marciapiede?” saranno presentii commissari liquidatori dell'Atm, azienda di trasporto pubblico di Messina, Roberto Aquila e Fabrizio Gemelli,il direttore generale Natale Trischitta insieme all’assessore comunale con delega alla polizia municipale Dafne Musolino e all’assessore comunale alla pubblica istruzione Enzo Trimarchi. Nella campagna di sensibilizzazione  coinvolti i controllori dell’azienda dei parcheggi e gli studenti di alcune scuole cittadine, che utilizzeranno dei ‘deterrenti ‘ per educare gli automobilisti più incivili.  Saranno inoltre aumentati i controlli e le sanzioni da parte della polizia municipale”.

L’idea è nata – hanno spiegato i commissari liquidatori di Atm – in seguito a numerose segnalazioni e alla constatazione che troppo spesso gli scivoli per le carrozzine e gli stalli predisposti per la sosta dei cittadini disabili sono occupati abusivamente. Impossibile poi per molti pedoni e mamme con passeggini transitare sui marciapiedi, tanto che sono costretti a camminare sulla carreggiata  a rischio della loro incolumità. Ci vogliamo quindi impegnare per sensibilizzare sul tema del contrasto al parcheggio selvaggio, coinvolgendo gli stessi cittadini, i dipendenti dell’azienda e gli studenti”.

 


• 26 FEB 2020

Misure per Coronavirus:Atm ha deciso l’affissione su ogni mezzo e nel palazzo del vademecum del Ministero,una pulizia particolarmente approfondita su bus, autobus e uffici con prodotti a base di alcool, e l’istituzione di un tavolo permanente per l’adozione di eventuali misure necessarie che saranno disposte dalla Prefettura  e dagli altri organi competenti.

 

Si è svolto stamani un tavolo tecnico negli uffici del’Atm per decidere quali azioni intraprendere come forma di precauzione contro il Coronavirus, vista la preoccupazione diffusa tra cittadini ed impiegati.  Durante la riunione, dove erano presenti tra gli altri, l’ingegnere Vincenzo Poidomani Direttore Esercizio Tranvia e manutenzione, il Direttore generale Natale Trischitta e il medico competente dell’azienda Mario Concetto Giorgianni, Giovanni De Domenico, responsabile servizio manutenzione e protezione, i rappresentanti dei lavoratori Giovanni Giambò e  Bruna Antonazzo e i rappresentanti della ditta di pulizie,  si è deciso intanto di condividere e promuovere una campagna di sensibilizzazione sul Coronavirus tra i dipendenti e gli utenti,  inserendo negli uffici, su ogni vettura di autobus e Tram, il vademecum con le direttive del Ministero della Sanità con tutte le raccomandazioni igieniche e sanitarie del caso. Sulla scorta poi delle consigli del medico competente si è concordato con la ditta di pulizie, l’utilizzo da subito di prodotti sgrassanti a base di alcool per pulizie straordinarie negli uffici, su autobus e tram. Si attendono nelle prossime ore ulteriori indicazioni da parte della Prefettura di Messina, al momento impegnata in un incontro regionale, e dagli altri organi competenti, per eventuali altre misure necessarie. Abbiamo comunque deciso di istituire un tavolo permanente all’interno del’azienda, con cadenza settimanale,  per aggiornamenti sulle  indicazioni preventive da mettere in atto. 

 
 

• 25 FEB 2020

Trasporto pubblico Messina: nuovi titoli di viaggio.

 

L'atm in liquidazione comunica a tutti i propri utenti che i titoli di viaggio e gli abbonamenti saranno validi fino al 31 Marzo 2020. Saranno poi comunicate da Atm spa tutte le modalità per l'eventuale sostituzione dei titoli di viaggio e abbonamenti in corso di validità. Per quanto riguarda i nostri canali di vendita via app My Cicero, Easy Park, Telepass e Drop Ticket seguiranno le stesse procedure.


• 24 FEB 2020

Chiusura Strada via Lecce di Faro Superiore – Variazione percorso BUS delle Linee 27 – 29 – 30.

 

 

Oggetto: Ordinanza n. 211 del 18.02.2020 – Chiusura Strada via Lecce di Faro Superiore – Variazione percorso BUS delle Linee 27 – 29 30.
Con la presente, Vi comunichiamo che, a seguito dell'Ordinanza n.211 del 18.02.2020 – in occasione dei lavori di ripristino della pavimentazione stradale, nelle giornate del 26 e 27 febbraio 2020 – durante la fascia oraria
09:00-17:00, verrà chiusa, al transito veicolare, il tratto di strada di via Lecce del villaggio di Faro Superiore. I BUS delle LINEE 27 – 29 – 30, per effetto dell’Ordinanza in oggetto, subiranno le seguenti variazioni:
_Linea 27: Giunti a Marotta (non transiterà da Faro Superiore), effettuerà inversione e corsa di ritorno – Torrente Guardia – via Consolare Pompea e percorso regolare.
_ Linea 29: Giunti a Curcuraci (non transiterà da Faro Superiore) proseguirà per Marotta – Torrente Guardia - via Consolare Pompea e percorso regolare.
_ Linea 30: Giunti a Torrente Guardia (non transiterà da Faro Superiore) proseguirà per Marotta – Curcuraci e percorso regolare.
Si evidenzia, inoltre che, nel caso in cui i lavori verranno ultimati anticipatamente rispetto al crono programma, verranno ripristinati i percorsi
regolari delle suddette Linee, con comunicazione sul sito aziendale. www.atm.messina.it
GESTIONE OPERATIVA ESERCIZIO
Il Direttore Generale f.f.- f.to Ing. Vincenzo Poidomani
Addetto all’Esercizio. f.to Dott. Carmelo Giannetto


• 24 FEB 2020

Trasporto pubblico: Commissari liquidatori, “massime garanzie per i lavoratori che saranno assunti di nuovo e avranno pagati stipendi e Tfr. L’azienda non si poteva salvare, ognuno analizzi la propria coscienza e riconosca i propri errori”.

 

Questa operazione verità era necessaria per ripristinare l’autenticità dei fatti che hanno caratterizzato la nostra azione in questi mesi, e che sono serviti per mettere ordine nei conti, garantire i lavoratori,  permettere ai servizi di andare avanti con dignità, nonostante molteplici problematiche, una situazione contabile catastrofica e continui attacchi pretestuosi". A dirlo i commissari liquidatori dell'Atm,  azienda di trasporto pubblico di Messina, Pietro Picciolo, Roberto Aquila e Fabrizio Gemelli  stamani durante una conferenza stampa nella sala stampa del  palazzo Atm.

 “Noi siamo soddisfatti – proseguono i commissari liquidatori - di quanto abbiamo fatto perché oggi, e non ieri, grazie alla nostra azione possiamo dire che i lavoratori non rischiano niente, e saranno poi tutti assunti dalla nuova Atm Spa, mantenendo l’inquadramento parametrale di provenienza, il riconoscimento dell’anzianità maturata al servizio di Atm in liquidazione, la conferma degli attuali trattamenti economici relativi agli scatti di anzianità e il Tfr. Chiunque dica  il contrario,  vuole solo alimentare inutili polemiche e paure per riuscire a rivendicare battaglie come proprie, mentre non è assolutamente necessario. Sulla questione dei 30 lavoratori precari siamo disponibili ad un confronto con i sindacati e a vedere le loro proposte, pur nella convinzione che solo l’Atm spa  potrà garantire qualcosa di concreto, visto che sono previste nuove assunzioni che serviranno per il rilancio dell’azienda come l’annunciato tra l’altro dalla stessa Spa. Naturalmente,  proposte di altro tipo che non sono attuabili o vanno contro la legge non possono essere prese in considerazione, nonostante anche noi abbiamo a cuore il futuro di questi dipendenti.

Tuttavia quello che non è stato detto da nessuno  è che nonostante le difficoltà economiche evidenti,  siamo riusciti garantire ogni mese gli stipendi, e senza alcuni nostri interventi necessari, si rischiava a breve di non pagare più nessuno. Il nostro auspicio è che da qui fino alla nuova costituzione dell’Atm spa, si possa costruire un dialogo più positivo e arrivare con  serenità a questo nuovo traguardo. In questi mesi abbiamo portato avanti una battaglia di civiltà e legalità,  non si poteva pensare di proseguire ad operare con un’azienda pressoché fallita, con bilanci non approvati continuando ad aspettare una soluzione, che non poteva che venire con la presa di coscienza di questa amministrazione e con il Salva Messina. Non accettiamo polemiche pretestuose, L’azienda non si poteva salvare, ognuno analizzi la propria coscienza e riconosca i propri errori”

“Siamo riusciti in questi mesi – hanno detto ancora i commissari liquidatori - a garantire i servizi essenziali e anche qualcosa in più, con estrema difficoltà, in un clima non sereno, alimentato ad arte. Abbiamo anche inserito alcune innovazioni tecnologiche, e abbiamo sopperito in modo continuo ed efficace ad eventuali disservizi. Siamo certi che con la nuova Atm spa, si potranno migliorare ancora di più i servizi agli utenti,  puntando su efficacia  ed efficienza. Tra i primi provvedimenti che stiamo prendendo in funzione del passaggio ad Atm spa, per quanto riguarda i servizi, vogliamo comunicare che non saranno più sottoscritti  nuovi abbonamenti trimestrali e mensili già a partire da questa settimana, poiché poi dovranno essere sottoscritti con la nuova Atm spa. Già da lunedì 16 Marzo, gli utenti potranno portare qui in azienda al secondo  piano  i vecchi abbonamenti o i titoli di viaggio non utilizzati, che non saranno più validi a partire dal prossimo uno Aprile. Contestualmente si potrà fare  richiesta per quelli nuovi. Per quel che riguarda eventuali differenze di tariffe e costi negli abbonamenti, questi saranno comunicati dalla  nuova azienda, che naturalmente terrà in considerazione eventuali compensazioni  a chi aveva già sottoscritto in precedenza un abbonamento o titolo di viaggio con noi”.

“La direzione generale di Atm – spiega l’ingegnere Vincenzo Poidomani Direttore Esercizio Tranvia e manutenzione Bus - ha disposto per domani martedì 25, dalle 15.30 alle 19, la parzializzazione con sospensione del servizio tranviario nella tratta compresa tra il capolinea Bonino e la fermata piazza della Repubblica (Stazione Fs), al fine di consentire il passaggio del corteo carnevalesco da viale Europa/angolo viale San Martino a piazza Cairoli. Nella rimanente tratta tranviaria compresa tra piazza della Repubblica e il capolinea Museo il servizio sarà regolare. L’Azienda predisporrà un servizio sostitutivo con autobus Linea 28, oltre il servizio di Linea 1 Shuttle 100, per limitare i disagi all’utenza”.

 


• 22 FEB 2020

AVVISO AI VIAGGIATORI
Parzializzazione servizio tranviario Ordinanza nr. 218 del 20 feb.2020

 

 

Si informano i Signori viaggiatori che per consentire il passaggio del Corteo Carnevalesco Viale Europa-Viale San Martino-Piazza Cairoli è necessario limitare la circolazione tranviaria in esercizio come di seguito:
Martedì 25 Febbraio 2020:
1. Dalle ore 15.30 alle ore 19.00, tram in circolazione esclusivamente nella tratta: Fermata Repubblica-Capolinea Museo con attivazione nella rimanente tratta del servizio sostitutivo autobus Linea 28.
2. Nelle restanti fasce orarie il tram svolgerà servizio regolare.
Ci scusiamo per il disagio,
DIREZIONE ESERCIZIO TRANVIA


• 20 FEB 2020

Corteo Carnevale sospensione servizio Tram in parte della città, previsto bus sostitutivo

 

La direzione generale di Atm ha disposto per martedì 25, dalle 15.30 alle 19, la parzializzazione con sospensione del servizio tranviario nella tratta compresa tra il capolinea Bonino e la fermata piazza della Repubblica (Stazione Fs), al fine di consentire il passaggio del corteo carnevalesco da viale Europa/angolo viale San Martino a piazza Cairoli. Nella rimanente tratta tranviaria compresa tra piazza della Repubblica e il capolinea Museo il servizio sarà regolare.

L’Azienda predisporrà un servizio sostitutivo con autobus Linea 28, oltre il servizio di Linea 1 Shuttle 100, per limitare i disagi all’utenza.


• 20 FEB 2020

Segnalazione spostamento conferenza commissari liquidatori a lunedì 24 Febbraio

 

Per motivi organizzativi la conferenza dei commissari liquidatori di Atm prevista per domani venerdì 21 Febbraio alle 10 nel palazzo Atm nella sala stampa al 3 piano è spostata a lunedì 24 Febbraio nello stesso posto e al medesimo orario.


• 19 FEB 2020

Trasporto pubblico: conferenza stampa venerdì 21 Febbraio alle 10 all’Atm per presentare i percorsi intrapresi dai commissari liquidatori per la regolarizzazione dei processi economici, aziendali, e lavorativi in vista del passaggio ad Atm spa. Managment:  “Nessun motivo di preoccupazione per i dipendenti e i servizi per gli utenti”.

 

Si svolgerà il prossimo venerdì 21 Febbraio alle 10, nella sala stampa dell’Atm al terzo piano, una conferenza stampa per spiegare le motivazioni delle ultime scelte dei commissari liquidatori, che stanno seguendo l’azienda in questo delicato momento di transizione, prima di approdare ad Aprile alla nuova società Atm spa. Durante l’incontro saranno illustrati tutti i provvedimenti messi in atto dal managment attuale per fare in modo che il passaggio di consegne tra Atm e Atm spa sia completamente indolore, nel rispetto di tutti i parametri che caratterizzano la mission dell’azienda. Senza alcun licenziamento e con la massima osservanza delle prerogative contrattuali, anzi creando i presupposti per assunzioni successive, necessarie per le nuove sfide del trasporto pubblico locale. Nessuna problematica relativamente ai processi produttivi che saranno potenziati, così come i servizi agli utenti. Si è cercato di rispettare l’identità dell’azienda, le sue peculiarità e la sua funzione sociale ed economica, cercando solo di intervenire sui costi di gestione, riguardo agli sprechi, creando valore positivo.

 Abbiamo voluto organizzare questa conferenza – spiegano i commissari liquidatori Pietro Picciolo, Roberto Aquila,  Fabrizio Gemelli eil direttore generale Natale Trischitta – per illustrare ai cittadini i presupposti delle nostro operato, e rispondere a polemiche strumentali, diffuse ad arte in queste settimane, con il solo intento di  creare panico non giustificato tra lavoratori e utenti. Le nostre azioni non intaccheranno in alcun modo i diritti dei dipendenti e le loro garanzie contrattuali;  le nostre decisioni aiuteranno il miglioramento dei servizi successivi  e l’organizzazione delle dinamiche operative, in vista del passaggio ad Atm spa. Stiamo cercando solo di adottare delle scelte che serviranno per successivi cambiamenti migliorativi del servizio pubblico locale, rispettando tutti i parametri attuali e integrando azioni innovative per rendere l’azienda sempre più efficiente e produttiva”.


• 20 DIC 2019

Avviso agli utenti del 20 dic 2019

 

Si avvisarla gentile clientela che nei giorni festivi del 25, 26 Dicembre e 1 gennaio 2020, l'unica biglietteria aperta sarà la postazione de PARCHEGGIO Cavallotti con i seguenti orari:

 7,00 - 13,00

 15,30- 20,00.


• 18 DIC 2019

AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO RELATIVO ALL'ALIENAZIONE DI 30 MEZZI AZIENDALI.

 

L’Azienda Trasporti di Messina (A.T.M.), oggi in liquidazione, è intenzionata all’alienazione di n. 30 autobus che attualmente fanno parte della propria flotta veicolare, al fine di procedere alla rottamazione tramite aziende operanti nel settore e iscritti all’Albo Nazionale Gestori Ambientali per la Categoria 5 Classe F, Codice CER n. 16.01.04* (“veicoli fuori uso”) oppure al trasferimento di proprietà di uno o più mezzi di interesse specifico a persone fisiche, giuridiche o associazioni per essere successivamente adibiti ad usi diversi dal trasporto pubblico.

Clicca QUI per visualizzare la versione integrale del Bando.


• 17 DIC 2019

Prolungamento apertura parcheggio "FOSSO" dal 16/12/2019 al 06/01/2020.

 

In concomitanza delle Feste Natalizie e della temporanea chiusura del traffico veicolare della Via dei Mille, questa Azienda su richiesta dell'Amministrazione Comunale, per il periodo decorrente dal 16/12/2019 al 06/01/2019, ha deciso di posticipare l'orario di chiusura del parcheggio denominato “FOSSO” alle ore 00.00, garantendo la fruibilità del parcheggio anche nei giorni festivi con il medesimo orario di apertura /chiusura 8.30 – 00.00.


• 11 DIC 2019

Avviso all'utenza

 

Si comunica, che, a sensi e per gli effetti dell'Ordinanaza viaria n. 1192 del Dipartimento Servizi Territoriali ed Urbanistici  Servizio Mobilità Urbana ed Autoparco, riguardante la parziale pedonalizzazione della Via dei Mille, del Viale S. Martino e della Via E.L. Pellegrino, per il periodo 05/12/2019 – 06/01/2020, tutti i titolari dei contrassegni per la sosta gratuita nella ZTL del Lotto 3 nonchè di quelli a pagamento rilasciati da ATM sempre per il Lotto 3 avranno riconosciuta la validità dei contrassegni nei limitrofi Lotti 1 e 7.

Il Direttore Generale
Dr. Natale Trischitta


• 27 NOV 2019

Sciopero generale del 29 NOVEMBRE 2019 TPL Sicilia

 

Venerdì 29 NOVEMBRE 2019 è previsto uno sciopero di 24 ore del settore Trasporto Pubblico Locale, proclamato dalla organizzazione sindacale USB.

Il servizio sarà comunque garantito nelle seguenti fasce orarie:

•dalle ore 6,00 alle ore 9,00

•dalle ore 13,30 alle ore 16,30.

Sarà assicurato il completamento delle corse in partenza entro il termine delle fasce di servizio garantito.

Lo sciopero potrà avere ripercussioni anche sull'operatività dei Box Vendita e sui diversi servizi gestiti da ATM, con conseguenti possibili disagi per la clientela.

Il Direttore Generale
f.to Dr. Natale Trischitta


• 20 NOV 2019

Concorso Vigili urbani a Messina - Servizio navetta Atm 

 

Questa ATM, su richiesta del Comune di Messina, venerdì 22 novembre 2019, ha istituito un servizio navetta che partirà dall’Annunziata e trasporterà i candidati presso la sede del concorso, il dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi di Messina a Papardo. Il servizio sarà attivo dalle 12 alle 14 e sarà garantito fino a quando tutti i candidati avranno raggiunto la sede del concorso.
Al ritorno, per portare i canditati al Terminal Annunziata, sarà attivo dalle 16:30 alle 18:30 e comunque sino al termine della prova.


• 26 OTT 2019

SCIOPERO REGIONALE, REGIONE SICILIA, DI 4 ORE  NEL SETTORE TPL PER IL GIORNO 28/10/2019.

 

Lunedì 28 OTTOBRE 2019 è previsto uno sciopero di 4 ore del settore Trasporto Pubblico Locale, proclamato dall'organizzazione sindacale USB, dalle ore 09:00 alle ore 13:00.

 

Lo sciopero potrà avere ripercussioni anche sull'operatività dei Box Vendita e sui diversi servizi gestiti da ATM, con conseguenti possibili disagi per la clientela.

Il Direttore Generale
f.to Dr. Natale Trischitta


• 15 OTT 2019

SCIOPERO GENERALE NAZIONALE NEL SETTORE DEI TRASPORTI DEL 25.10.2019

 

Venerdì 25 OTTOBRE 2019 è previsto uno sciopero di 24 ore del settore Trasporto Pubblico Locale, proclamato rispettivamente dalle organizzazioni sindacali CUB, SGB, SI-COBAS e USI–CIT.

Il servizio sarà comunque garantito nelle seguenti fasce orarie:

•dalle ore 6,00 alle ore 9,00

•dalle ore 13,30 alle ore 16,30.

Sarà assicurato il completamento delle corse in partenza entro il termine delle fasce di servizio garantito.

Lo sciopero potrà avere ripercussioni anche sull'operatività dei Box Vendita e sui diversi servizi gestiti da ATM, con conseguenti possibili disagi per la clientela.

Il Direttore Generale
f.to Dr. Natale Trischitta


• 12 OTT 2019

CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE ALLA DONAZIONE DEL SANGUE

 

Nel corso di una conferenza stampa oggi a Palazzo Zanca è stata illustrata la campagna di sensibilizzazione alla donazione di sangue “Un bus speciale…per un gesto normale”, promossa dall’Amministrazione comunale e da ATM, in collaborazione con l’Azienda Ospedaliera Papardo.

Presenti all’incontro con la stampa il sindaco Cateno De Luca; il vicesindaco e assessore alla Mobilità Urbana Salvatore Mondello; per ATM il commissario liquidatore Roberto Aquila Calabrò e il direttore generale Natale Trischitta; per l’Azienda Ospedaliera Papardo il direttore amministrativo Salvatore Munafò e il direttore del Centro trasfusionale Roberta Fedele.

L’iniziativa prevede ogni seconda domenica del mese il trasporto gratuito, andata e ritorno, sul bus speciale che partirà alle ore 8.30 dalla sede di ATM ed effettuerà le fermate alle 8.45 a piazza Cairoli ed alle 9 al capolinea del tram all’Annunziata, per poi raggiungere il Centro trasfusionale del Papardo, dove sarà possibile donare il sangue. “Sono un donatore da oltre dieci anni – ha dichiarato il sindaco De Luca – non potete immaginare la soddisfazione che si prova nella consapevolezza di poter aiutare tre persone compiendo un atto di amore e generosità per la collettività.

Donare suscita una grande emozione e per tale ragione invito la cittadinanza tutta ad aderire a questa bellissima iniziativa. All’ospedale Papardo ho avuto modo di verificare personalmente la professionalità e il garbo in occasione di una mia recente donazione”. “ATM come abbiamo sempre sostenuto – ha aggiunto il commissario Aquila – non è solo trasporto pubblico locale ma è anche vicina alla solidarietà e alla città. Abbiamo raccolto l’appello dell’Azienda Ospedaliera Papardo che ha difficoltà a recepire sangue dai donatori e sapendo che la seconda domenica del mese il centro trasfusionale è aperto per la raccolta di sangue abbiamo offerto un servizio bus che gratuitamente trasporterà i possibili donatori. Per favorire i cittadini, abbiamo anche attivato il numero whatsapp 3487432358 attraverso il quale è possibile comunicare la propria adesione, confermando un appuntamento per la donazione”.

locandina_un__bus_speciale.jpg     Descrizione: Locandina della manifgestazione

• 13 SET 2019

SABATO 14 SETTEMBRE ALLE 10.30, NELLA SALA CONVEGNI DELL’ATM, INAUGURAZIONE DI DUE  MOSTRE STORICHE “UN TRAM CHIAMATO DESIDERIO”,  E “IL TRASPORTO PUBBLICO A MESSINA DALLE ORIGINI AI GIORNI NOSTRI”. 

 

14 settembre - 14 ottobre 2019

sede ATM MESSINA Via G.  La Farina, 336 Messina

Orario: dal lunedì al venerdì 10-12 e 15-18, sabato 10-12 

Saranno inaugurate, alla presenza del Vicesindaco e Assessore ai Trasporti del Comune di Messina Salvatore Mondello, domani sabato 14 Settembre alle 10.30, nella sala convegni dell’Atm, due mostre storiche “Un tram chiamato desiderio”,  e “Il trasporto pubblico a Messina dalle origini ai giorni nostri”. Un viaggio nel passato per comprendere meglio il futuro, ripercorrendo la storia del tram e degli autobus a Messina, scoprendo notizie interessanti sui trasporti pubblici della città peloritana.

La prima è una mostra nazionale organizzata da Atm, Safre, Sodalizio Amici Ferrovie Reggio Emilia, e dalle Associazioni e Club Unesco Reggio Emilia. Nella mostra  curata da Adriano Riatti, componente delle Associazioni Club Unesco Reggio Emilia, si potranno trovare stampe, disegni, fotografie, modellini sui tram realizzati dalle Officine Meccaniche Reggiane, tra i quali, alcune elettromotrici tipo “Reggio Emilia” acquistati nel 1917 dalla società di trasporti di Messina e utilizzati per il trasporto in città. Presente anche un modellino del tram degli anni ‘20. L’altra mostra organizzata da Amas, Associazione Mediterranea Autobus Storici e Afs, Associazioni Ferrovie Siciliane, esporrà foto, modellini e una raccolta fotografica sugli autobus che hanno circolato a Messina dal dopoguerra ad oggi; presenti anche pannelli illustrativi sulla storia della vecchia tranvia di Messina soppressa agli inizi degli anni 50, cimeli e materiale storico riguardanti il trasporto pubblico locale a Messina. Alla mostra curata da Francesco Fiumanò, esponente di Amas, saranno presenti anche dei modellini in scala dei bus in servizio a Messina in passato, realizzati dal messinese Mario Summa. Dopo aver visitato le mostre nel piazzale antistante dell’Atm i visitatori potranno vedere due antichi autobus, uno di proprietà Atm e uno di Amas.

All’inaugurazione delle mostre saranno presenti  anche Commissari liquidatori dell’AtmRoberto Aquila, Piero Picciolo e Fabrizio Gemelli, il consulente di Atm Giuseppe Campagna, il Direttore Generale Natale Trischitta e il Direttore tecnico e di esercizio della tranvia ingegnere Vincenzo Poidomani. 

un_tram_chiamato_desiderio.jpg     Descrizione: UN TRAM CHIAMATO DESIDERIO

• 29 AGO 2019

AVVISO IMPORTANTE DEL 29 AGOSTO 2019: LAVORI IN CORSO PARCHEGGIO LA FARINA PIANO INTERRATO

 

Informiamo gli utenti che sono in corso dei lavori al piano interrato del parcheggio di via La Farina.
Pertamto, le aree parcheggio al piano interrato saranno temporaneamente interdette alla sosta.
si invitano gli utenti a posteggiare l'auto esclusivamente al piano superiore.
Ci scusiamo per il disagio.


• 14 AGO 2019

AVVISO ALL’UTENZA

 

Questa ATM comunica che, i parcheggi ZAERA – VIA LA FARINA (FOSSO) – CAVALLOTTI, rimarranno aperti ed esenti dal pagamento nella fascia oraria dalle ore 15,30 del 15 Agosto 2019 fino alle ore 02,00 del 16 Agosto 2019, inoltre è istituito un servizio autobus di collegamento tra i suddetti parcheggi con il pagamento ordinario del biglietto di viaggio.

Gestione Operativa Esercizio
F.to Coord.Orazio Bruno

Il f.f. Direttore Generale
F.to Ing.Vincenzo Poidomani


• 14 AGO 2019

Comunicato stampa del Assessorato Manutenzione Beni e Servizi - Cimiteri -Arredo Urbano - Protezione Civile e Difesa del Suolo - Interventi Igienico Sanitari - Sicurezza sui Luoghi di Lavoro - Pronto Intervento: Festa dell’Assunta edizione 2019 Vara di Messina.

 

Per l’edizione 2019 della Vara di Messina, in occasione della festa dell’Assunta, è stata predisposta e verrà messa in campo, da parte della Protezione Civile, una imponente macchina organizzativa al fine di garantire la massima sicurezza dei partecipanti e scongiurare l’insorgere di ulteriori problemi legati all’evento. A tal riguardo e per evitare ingorghi di veicoli sulle strade cittadine, si invitano gli automobilisti di utilizzare, per la sosta dei mezzi, le aree adibite a parcheggio di Zaera – Villa Dante -, del fosso di Via La Farina e del Cavallotti che per l’occasione rimarranno aperti fino alle ore 2:00 di notte ed esenti dal pagamento. Da tali aree è stato  previsto un servizio autobus di collegamento con partenza da Zaera – Villa Dante – e arrivo al parcheggio Cavallotti con il pagamento ordinario del biglietto di viaggio. Inoltre è stata adottata una Ordinanza specifica di divieto di transito ai mezzi pesanti provenienti dalla Calabria, con contestuale proibizione di sbarco sia dalla rada di S. Francesco che dalle Ferrovie dello Stato, che rimarca quanto già disposto con ordinanza dirigenziale n. 488/2013.

L’assessore alla Protezione Civile - Massimiliano Minutoli - comunica alla cittadinanza che, in caso di emergenza, bisogna raggiungere le aree di emergenza segnalate con idonea cartellonistica ed individuate nel Piano Comunale di Protezione Civile. Raccomanda inoltre ai partecipanti di tenersi a debita distanza dalle corde trainate dai tiratori e sarà proibito a chiunque, compresi gli addetti stampa muniti di pass, di sostare o portarsi all’interno delle corde della Vara. E’ fatto divieto alle auto di parcheggiare al di fuori degli spazi consentiti e contestualmente sarà predisposto un servizio mirato per contrastare anche la semplice fermata lungo il Corso Garibaldi e la Piazza Unità d’Italia, di fronte la Prefettura, allo scopo di evitare intasamenti stradali, soprattutto durante lo spettacolo dei giochi pirotecnici.

Infine, lungo il tragitto della Vara ed in prossimità degli esercizi commerciali, verranno posizionati dei contenitori portarifiuti a cura della Messinaservizi Bene Comune.

L'Assessore
f.to Massimiliano Minutoli


• 13 AGO 2019

ESTENSIONE ORARIO NOTTURNO LINEA 32 (PONTE GALLO).

 

Si comunica che con decorrenza 13 Agosto 2019,  in considerazione della richiesta della VI^ Municipalità, dell'incremento di utenza nel periodo estivo, nella zona compresa tra il Ponte Gallo e Torre Faro e non ultimo, per incrementare l'uso del mezzo pubblico da parte dei ragazzi nelle ore notturne, questa Azienda ha attivato n. 4 corse notturne sulla Linea 32, limitando però il percorso da Ponte Gallo – alla fermata Statua Padre Pio, rispetto al percorso ordinario, con la prescrizione che presso la fermata “Statua di  Padre Pio”, la predetta  Linea  farà coincidenza con la Linea 1 SHUTTLE notturno.

Clicca QUI per visualizzare l'ORARIO.

Gestione Operativa Esercizio 
Coord. Orazio Bruno

Il Direttore Generale f.f.


• 09 AGO 2019

PUBBLICAZIONE: Indagine esplorativa di mercato tramite richiesta di offerta/preventivo propedeutica all’affidamento diretto ai sensi dell’art. 36 comma 2 lettera a ) D.Lgs n 50/2016 per l’acquisto di n. 1 Bus usato Classe II, per essere impiegato sulla Linea 33 A/20 Ponte Gallo via autostrada.

 

Pubblicato nell'apposita sezione il bando in oggetto.

Clicca QUI per visualizzare.


• 17 LUG 2019

SCIOPERO NAZIONALE TPL DEL 24 LUGLIO 2019

 

Questa ATM comunica che, a seguito dello sciopero Nazionale TPL proclamato dalla O.S. CGIL, CISL, UIL e FAISA CISAL in data  24 luglio 2019, nella fascia oraria 09.00 – 13.00 potrebbero registrarsi disagi sulle linee del servizio Gommato e Tranviario.

Nella fascia oraria di garanzia, dalle ore 06.00 alle ore 09.00, il servizio verrà esercito regolarmente.

Le corse partite prima dell'inizio dello sciopero saranno garantite fino a termine corsa.

Tanto per informare l'utenza dei disagi derivanti dall'eventuale adesione allo sciopero del personale su menzionato. 

Il presente comunicato è valido ai sensi e per gli effetti della legge 146/90 sulla regolamentazione degli scioperi nei pubblici servizi.

Il Direttore Generale f.f.
Ing. Vincenzo Poidomani  


• 11 LUG 2019

FASE CONCLUSIVA DELLE VERIFICHE PROFESSIONALI, PER LA SELEZIONE DI 30 OPERATORI DI ESERCIZIO.

 

Ai Candidati ammessi alle fasi successive:

“Si invita la S.V. a presentarsi, munita dei relativi titoli abilitativi alla guida, giorno 13 Luglio p.v. presso il Terminal Z.I.R. di A.T.M., sito in Messina Via Enrico Fermi, per effettuare la Prova pratica per la selezione di n. 30 Operatori di Esercizio da avviare con contratto di lavoro a tempo determinato per la durata di mesi sei. I candidati ammessi alla prova pratica, il cui elenco è pubblicato sul sito aziendale http://www.atm.messina.it, saranno scaglionati nell’arco della giornata nelle seguenti fasce orarie 8:3010:30 dal n. 1 al n. 13,  11:0013:00 dal n. 14 al n. 25, 15:0017:00 dal n. 26 al n. 37, 17:3019:30 dal n. 38 al n. 49.”

Il Direttore Generale f.f. 
F.to Ing. Vincenzo Poidomani


• 09 LUG 2019

FASE CONCLUSIVA DELLE VERIFICHE PROFESSIONALI, PER LA SELEZIONE DI 30 OPERATORI DI ESERCIZIO.

 

Elenco Candidati ammessi alle fasi successive (estratto dal verbale n.5 della Commissione di Concorso).

elenco_candidati.pdf     Descrizione: Elenco Candidati ammessi

• 25 GIU 2019

Nomina Commissari Liquidatori.

 

Questa Azienda comunica che, ai sensi e per gli effetti del Decreto Sindacale n. 18 del 17.06.2019, dell'art. 50 dello Statuto di ATM e di quanto deliberato dal Consiglio Comunale con provvedimento n. 72/C del 23.11.2018, il Sig. Sindaco di Messina, ha nominato, quali Commissari Liquidatori dell'Azienda Trasporti di Messina, i sottoelencati Professionisti:

  • Picciolo Pietro
  • Aquila Calabrò Roberto
  • Gemelli Fabrizio

Quale componente del Collegio dei Revisori Contabili:

  • Bucceri Emanuele Maria

Il Direttore Generale ff
Dr. Natale Trischitta

 


• 25 GIU 2019

Fase conclusiva delle verifiche professionali, per la selezione di 30 Operatori di Esercizio.

 

Dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà da presentare entro le ore 14 del 5 luglio 2019 presso la SEDE di ATM sita in Messina in via La Farina, 335.

dichiarazione.pdf     Descrizione: Dichiarazione sostitutiva.

• 14 GIU 2019

COMUNICATO STAMPA del 14-06-2019

 

Questa Azienda comunica che ai sensi della Deliberazione della Giunta Comunale n. 391 del 13.06.2019, in occasione della “Notte Bianca di Sant'Antonio”, per agevolare la partecipazione di cittadini, turisti e devoti, sarà attivato un servizio Bus Navetta, dalle ore 19,00 alle ore 02,00, per il trasporto dell'utenza dai parcheggi “CAVALLOTTI” e “ZAERA” verso la Basilica di “Sant'Antonio”.

Per l'occasione i parcheggi resteranno aperti fino alla ore 03,00 e il trasporto con il Bus Navetta sarà gratuito, ma solo per coloro che parcheggeranno nella Struttura.

Inoltre per agevolare l'utenza sono state istituite le seguenti fermate provvisorie:

  • Via Enzo Geraci in prossimità della Via Centonze;
  • Via S. Cecilia in prossimità del Viale S. Martino.

Il Direttore Generale f.f.
f.to  Dr. Natale Trischitta

Il Presidente
f.to Giuseppe Campagna


• 21 MAG 2019

Validità abbonamenti studenti anno scolastico 2018/19.

 

Si porta a conoscenza che gli abbonamenti gratuiti per gli studenti A.S. 2018/19 a far data dal 10.06.2019 non avranno ulteriore validità

Pertanto gli studenti che hanno usufruito di tali abbonamenti sono stati invitati dal Comune di Messina a consegnare gli stessi, presso le segreterie delle scuole di appartenenza.

Per quanto riguarda gli abbonamenti rilasciati, in ottemperanza alla Circolare n. 5 del 3 marzo 2009, per la frequenza dei corsi triennali di istruzione e formazione (ECAP, E.R.I.S., C.I.R.S. ONLUS, S. GIOVANNI APOSTOLO) gli stessi hanno validità fino al 31.07.2019, considerato il diverso calendario scolastico.

Il Direttore Generale f.f.
Dott. Natale Trischitta


• 13 MAG 2019

SCIOPERO NAZIONALE TPL DEL 17 MAGGIO 2019

 

Questa ATM comunica che, a seguito dello sciopero Nazionale TPL proclamato dalla O.S. USB in data  17 maggio 2019, nella fascia oraria 09.00 – 13.00 potrebbero registrarsi disagi sulle linee del servizio Gommato e Tranviario.

Nella fascia oraria di garanzia, dalle ore 06.00 alle ore 09.00, il servizio verrà esercito regolarmente.

Le corse partite prima dell'inizio dello sciopero saranno garantite fino a termine corsa.

Tanto per informare l'utenza dei disagi derivanti dall'eventuale adesione allo sciopero del personale su menzionato. 

Il presente comunicato è valido ai sensi e per gli effetti della legge 146/90 sulla regolamentazione degli scioperi nei pubblici servizi.

Il Direttore Generale f.f.
f.to  Dr. Natale Trischitta  


• 14 MAR 2019

Selezione di n. 30 Operatori di Esercizio par. 140 a tempo determinato per mesi sei.

 

Si avvisa che tramite il Servizio XIV Centro per l'Impiego di Messina è stata avviata la selezione di n. 30 Operatori di Esercizio par. 140 a tempo determinato per mesi sei –  CCNL Autoferrotranvieri, presso l'Azienda Trasporti di Messina.

Il giorno 3 Aprile 2019 dalle ore 09,00 alle ore 12,30 e dalle ore 16,00 alle ore 17,30 le persone in cerca di occupazione, in possesso dei titoli e dei requisiti richiesti dal Bando, potranno presentarsi personalmente nei locali del Centro per l'Impiego di Messina, Via Dogali n. 1/D, 3° piano.

Si precisa che successivamente alla trasmissione della graduatoria stilata dal Centro per l’impiego, l’Azienda procederà ad operare la selezione dando priorità all’esperienza acquisita nel trasporto pubblico locale, che dovrà essere documentata dai candidati e verrà verificata anche attraverso una prova di guida su mezzo ATM di trasporto pubblico in percorso urbano. 

Si rimane in attesa della firma del contratto di prossimità da parte delle organizzazioni sindacali aziendali al fine di evitare ogni possibile esclusione o limitazione alla partecipazione dei  soggetti che abbiano già svolto periodi di lavoro presso Atm Messina.

Il Direttore Generale f.f.
f.to  Dr. Natale Trischitta

 Link al Sito della Regione Sicilia

 Link alla B@CHECA LAVORO - OFFERTA N.: 87639

prot_n_4631.pdf     Descrizione: Richiesta ATM per la selezione

• 11 MAR 2019

RIAPERTUTA TERMINI - Avviso pubblico per la formazione, di un albo dei professionisti legali di fiducia dell'Azienda Trasporti di Messina.

 

Il Direttore Generale f.f. rende noto che l'A.T.M. Azienda Trasporti di Messina, a seguito della riapertura dei termini di cui al precedente avviso pubblico del 01-10-2018, con il presente atto indice nuovo avviso pubblico per la ricezione di domade finalizzate alla formazione/integrazione di un Albo dei professionisti legali di fiducia per l'affidamento di incarichi di assistenza, rappresentanza e difesa giudiziale e stragiudiziale, nonchè l'espletamento di attività di consulenza legale prodromica o consequenziale alla difesa in giudizio.

Clicca Qui per raggiungere la sezione con l'avviso integrale.


• 07 MAR 2019

COMUNICATO del 7 MARZO 2019

 

L’Azienda Trasporti di Messina comunica che lo sciopero proclamato per  il giorno 8 Marzo 2019 dalle OO.SS. CGIL - UIL - UGL - FAISA CISAL e ORSA è stato sospeso. 

ll Direttore Generale f.f.
f.to Dr. Natale Trischitta


• 06 MAR 2019

SCIOPERO DI 24 ORE DEL TRASPORTO PUBBLICO LOCALE VENERDì 8 MARZO.

 

Venerdì 8 marzo 2019 è previsto uno sciopero di 24 ore del settore Trasporto Pubblico Locale, proclamato rispettivamente dalle organizzazioni sindacali CUB – SGB – USB.

Il servizio sarà comunque garantito nelle seguenti fasce orarie:

•dalle ore 6,00 alle ore 9,00

•dalle ore 13,30 alle ore 16,30.

Sarà assicurato il completamento delle corse in partenza entro il termine delle fasce di servizio garantito.

Lo sciopero potrà avere ripercussioni anche sull'operatività dei Box Vendita e sui diversi servizi gestiti da ATM, con conseguenti possibili disagi per la clientela.

Il Direttore Generale f.f.
f.to Dr. Natale Trischitta


• 18 GEN 2019

Sciopero Nazionale TPL del 21 gennaio 2019

 

Questa ATM comunica che, a seguito dello sciopero Nazionale TPL proclamato dalle Organizzazioni Sindacali Filt-Cgil, Uilt-Uil, Faisa-Cisal e Ugl in data  21 gennaio 2019, nella fascia oraria 08.30 – 12.30 potrebbero registrarsi disagi sulle linee del servizio Gommato e Tranviario.

Nella fascia oraria di garanzia, dalle ore 06.00 alle ore 08.30, il servizio verrà esercito regolarmente.

Le corse partite prima dell'inizio dello sciopero saranno garantite fino a termine corsa.

Tanto per informare l'utenza dei disagi derivanti dall'eventuale adesione allo sciopero del personale su menzionato. 

Il presente comunicato è valido ai sensi e per gli effetti della legge 146/90 sulla regolamentazione degli scioperi nei pubblici servizi.

Il Direttore Generale f.f.
f.to  Dr. Natale Trischitta     


• 02 NOV 2018

AVVISO AGLI UTENTI

 

Si comunica agli utenti che ai sensi della Deliberazione della Giunta Comunale n. 519 del 02.10.2018, nella giornata di Domenica 04 Novembre 2018, in fase sperimentale, il servizio di Trasporto Pubblico Locale su ferro verrà sospeso.

In sostituzione il servizio sarà garantito dalla Linea 28 con gli orari allegati.

Il Direttore Generale f.f.
Dr. Natale Trischitta

Linea_281.pdf     Descrizione: Orari Linea 28

• 30 OTT 2018

Nominato a titolo gratuito il Consulente per la Sicurezza e la Tutela del Patrimonio Aziendale ATM.

 

 Si comunica a tutto il personale, che con Delibera del CdA n. 53 del 26.09.2018 è stato nominato a titolo gratuito il Consulente per la Sicurezza e la Tutela del Patrimonio Aziendale, Dott. Antonino Calabrò.

In particolare,  al fine di tutelare il Patrimonio Aziendale durante le operazioni di controllo, il personale impiegato nella Gestione Verifica e ZTL, con decorrenza 30.10.2018, verrà affiancato da Guardie Giurate armate, in prosecuzione della precedente procedura che si è conclusa nel mese di Giugno.

La presente quale informativa per le OO.SS.

Il Direttore Generale ff
Dr. Natale Trischitta 


• 25 OTT 2018

Sciopero Nazionale TPL  26 Ottobre 2018

 

Questa  ATM comunica che, a seguito dello sciopero Nazionale TPL proclamato dalle Organizzazioni Sindacali CUB e SGB in data 26 Ottobre 2018, nelle fasce orarie 09,00 – 18,00 potrebbero registrarsi disagi sulle linee del servizio Gommato e Tranviario.

Nelle fasce orarie di garanzia, dalle ore 06,00 – 09,00 e 18,00 – 21,00 il servizio verrà esercito regolarmente.

Il presente comunicato è valido ai sensi e per gli effetti della legge 146/90 sulla regola-mentazione degli scioperi nei pubblici servizi.

Il Direttore Generale f.f.
f.to. Dr. Natale Trischitta


• 18 OTT 2018

MODIFICHE PROGRAMMA DI ESERCIZIO ORARI  E  TRAGITTI DA SABATO 20 OTTOBRE 2018

 

Si comunica alla gentile utenza che l’Azienda, dopo una prima fase di monitoraggio del servizio effettuato dalla Sala Operativa con l’ausilio del Dipartimento Mobilità -Viabilità Urbana e dopo aver preso atto delle segnalazioni che l’utenza cittadina ha inoltrato, comunica di aver predisposto le seguenti modifiche ed integrazioni allo scopo di rendere più funzionale ed efficiente il servizio stesso.

• In particolare sono state apportati i seguenti interventi:

1) Linea 1 (Shuttle),  modifica degli orari nelle corse giornaliere ed inserimento di due bus di maggior capienza (18 metri)  per le corse delle 06,55 da Via Circuito (Padre Pio) e delle 06,30 da Giampilieri Superiore (corsa studenti fino a V.le Giostra); 

2) Linea 4 ( S. Stefano Briga), riduzione del tragitto con Capolinea S.Stefano Briga - Stazione FS Galati, con relativo aumento a 16 corse giornaliere;

3) Linea 6 (Tipoldo – Vill. UNRRA), modifica del tragitto con passaggio dal Villaggio UNRRA e  dalla Via Marco Polo con uscita Largo La Rosa Minissale;

4) Linea 13 (Messina 2), modifica del tragitto con passaggio da Villa Dante; 

5) Linea 14 (Camaro), modifica del tragitto con passaggio da Villa Dante;

6) Linea 17 (Città Nuova), modifica del tragitto in andata e ritorno : Città Nuova – Torrente Trapani – Viale Regina Margherita – Viale Boccetta – Corso Cavour – V. T. Cannizzaro – Cavallotti;

7) Linea 20 (S. Licandro), modifica del tragitto in andata e ritorno: Citola – Conca D’Oro – S. Licandro – Viale Regina Elena – Viale Regina Margherita - Viale Boccetta – Corso Cavour – V. T. Cannizzaro – Cavallotti;

8)Linea 21 (Circonvallazione), modifica del tragitto in andata e ritorno: Cavallotti – Via La Farina – Viale Europa – Viale Italia – Viale P. Umberto – Viale Regina Margherita – Viale Giostra;

9) Linea 26 (Salice), modifica del tragitto, in andata e ritorno, con ripristino del tratto Marmora – Ponte Gallo;

10) Linea 27 (Marotta – Faro Superiore), modifica del tragitto in andata e ritorno: Marotta – Curcuraci – Faro Superiore – Panoramica – Torrente Guardia – Via Consolare Pompea – Terminal Annunziata;

11) Linea 31 (Sperone – Torre Faro), modifica del tragitto in andata e ritorno: C/da Badessa – Serri – Osp. Papardo – Via Consolare Pompea – Via Circuito – Padre Pio – Faro – Istituto Marino.

Al fine di ottimizzare le coincidenze con la Linea 1 – Shuttle, sono stati  modificati gli orari delle seguenti Linee:

12)Linea 3 (Pezzolo);

13)Linea 5 (Galati – Mili);

14)Linea 8 bis (S. Lucia Sopra Contesse);

15)Linea 9 (S. Filippo Superiore - CEP);

16)Linea 32 (Ponte Gallo –Papardo);

17)Linea 35 (Acqualadrone ). 

L’Atm ringrazia il Corpo di Polizia Municipale, il Corpo di Polizia Metropolitana e il Dipartimento della Mobilità e della Viabilità Urbana per la collaborazione prestata.

Il Direttore Generale ff
f.to  Dr. Natale Trischitta


• 05 OTT 2018

CONVENZIONE ATM – UNIME per A.A. 2018/2019

 

L'ATM ha rinnovato con UNIME la Convenzione che anche per l'A.A. 2018/2019 consentirà agli Studenti di Unime, in regola con la tassa di iscrizione, di usufruire del servizio di Trasporto Pubblico Locale su tutti i mezzi e le linee dell'ATM, versando un contributo di € 30,00 (fronte di un costo complessivo   dell'abbonamento-tariffa  Studenti di € 80,00).

Oltre agli Studenti dei Corsi di Laurea triennali, magistrali ed a ciclo unico, potranno accedere alla tariffa agovolata anche Specializzandi, Assegnisti, Dottorandi, Tirocinanti e Borsisti.

I soggetti beneficiari che hanno una carriera attiva (Assegnasti, Borsisti, Tirocinanti, etc.) devono necessariamente rivolgersi all'Infopoint UNIME che inserirà la tassa ATM. Successivamente all'addebito, lo Studente entrando con le credenziali su Esse3 potrà stampare l'avviso di pagamento oppure procedere direttamente al pagamento online.

L'Infopoint verificherà il pagamento della quota di abbonamento di € 30,00 a carico dello Studente beneficiario, da effettuare selezionando da Esse3 il tasto PagaPa oppure effettuando Stampa Avviso per PagoPa, al momento dell'apposizione del bollino filigranato sulla Genius Card o altra carta rilasciata dall'Università.

Una volta eseguito tale versamento, (la procedura di iscrizione all'iniziativa sarà aperta a partire dal 24 Settembre 2018) occorrerà rivolgersi (non prima del 1° Ottobre 2018, data di decorrenza della Convenzione) all'Infopoint di Palazzo Mariani, a Piazza Antonello. Qui il personale di UNIME provvederà ad apporre un apposito bollino, valido per l'A.A. 2018/2019.

Al momento del controllo in vettura, agli Studenti basterà mostrare la Genius Card Unime corredata dal bollino filigranato, per chi ancora non è in possesso della Genius Card Unime basterà mostrare la quietanza di pagamento scaricata da Esse3 in merito al pagamento effettuato.

Coloro i quali non avessero ancora la Genius Card Unime, possono ottenerla gratuitamente rivolgendosi in qualsiasi filiale Unicredit dopo aver pagato la tassa di iscrizione.

Per gli immatricolati è necessario recarsi alla Unicredit solo dopo aver verificato da Esse3 che la carriera sia attiva.

L'Abbonamento sarà valido tutti i gironi dalla ore 07,00 alle ore 22,00 inclusi il Sabato, la Domenica e i giorni festivi dal 1° Ottobre 2018 e fino al 30 Settembre 2019.

Il Direttore Generale f.f.
f.to Dr. Natale Trischitta

 

Convenzione_ATM-UNIME_A.A._2018-19(26.9.2018)-signed.pdf     Descrizione: Convenzione

• 04 OTT 2018

AVVISO

 

Questa Azienda comunica che il CdA nella seduta del 04.09.2018 con Verbale n. 15, ha revocato in autotutela la Deliberazione del CdA n. 11 del 29.01.2018, avente oggetto:

“Avviso Pubblico nomina n. 4 Componenti del Collegio di Difesa ATM”.

Il Direttore Generale f.f.
f.to Dr. Natale Trischitta

 


• 24 SET 2018

COMUNICATO

 

In esecuzione del Verbale del CdA n°17 del 21/09/2018 e della Delibera del Cda n° 46 del 21/09/2018, ai sensi dell'art. 23 dello STATUTO ATM è stato nominato Direttore Generale ff il dott. Natale Trischitta fino al 30/10/2018.


• 04 SET 2018

COMUNICATO

 

In esecuzione del Verbale del CdA n°17 del 04/09/2018 e della Delibera del Cda n° 42 del 04/09/2018, ai sensi dell'art. 23 dello STATUTO ATM è stato nominato Direttore Generale ff l'Ing. Vincenzo Poidomani fino al 20/09/2018.


• 28 AGO 2018

NUOVE MODIFICHE AL SERVIZIO BUS DAL 29 AGOSTO 2018

 

Si comunica che, con decorrenza 29.08.2018, il Programma di Esercizio Estivo subirà delle mo-difiche negli orari delle seguenti linee, al fine di garantire il transito dei Bus nelle prime ore del mattino ed in alcune ore centrali della giornata:

•1-Altolia, 2-Giampilieri Superiore, 4/7- Briga/Galati S. Lucia, 5-Pezzolo, 6-S.Stefano Briga,  8-Mili S.Pietro, 9-Larderia, 13-S.Lucia, 32-S.Filippo Sup., 33-Bordonaro, 35-Cumia,  41-Catarratti, 72-Salice, 77-Marotta, 79-Istituto Marino, 80-Acqualadrone, 81/-Sparta’.

Si comunica, inoltre, che le sottoelencate Linee si attesteranno ai Capilinea di seguito indicati: 

• ZIR: LINEE 1 (Altolia) 2 (Giampilieri Sup.) 6 (S. Stefano Briga) 4/7 (Briga Sup. / Galati S. Lucia) 8 (Mili S. Pietro) 32 (S. Filippo Sup.)

• VILLA DANTE: LINEA 35 (Cumia)

• ANNUNZIATA: LINEE 77 (Marotta) 79 (Istituto Marino)  81/ (Spartà)

Il Direttore Generale f.f.
f.to Domenico Guerrera

Il Gestore dei Trasporti
f.to Dr. Natale Trischitta


• 14 AGO 2018

Programma di Esercizio Estivo Bus e Tram.

 

Si comunica alla gentile Utenza che con decorrenza 16.08.2018 entrerà  in vigore il Programma di Esercizio Estivo sia per i BUS sia per i TRAM, con le variazioni di seguito riportate:

ESERCIZIO BUS

•Il servizio è garantito con un transito ridotto nelle seguenti Linee: 

2-Giampilieri Superiore, 5-Pezzolo, 8-Mili S.Pietro, 9-Larderia, 10-Zafferia, 13-S.Lucia, 33-Bordonaro, 35-Cumia, 39-Messina 2, 79-Istituto Marino, 

41-Catarratti/NMM, 43-Pietro Castelli, 50-Ritiro, 51-Casa Nostra, 60-Città Nuova, 77-Marotta, 73-Masse, 80-Acqualadroni; 

•Il servizio è garantito accorpando le seguenti Linee: 4/7-Briga Superiore-Galati S.Lucia, 14/15-CEP-UNRRA, 41/NMM-Catarratti-Navetta Marina Militare, 45/49 S.Licandro-Conca D’Oro, 73/74 Masse DX-Masse SX, 76/78 Panoramica-Sperone;

•Linee integrate da altre aventi percorsi similari (nei cui tragitti transitano altri BUS): 42B-Montepiselli (coperta dalla Linea 43) e  48-Ignazianum (coperta dalle Linee 50, 60);

•Verrà garantito il Servizio Torri Morandi.

ESERCIZIO TRAM

•Il servizio domenicale verrà espletato con 3 Tram invece di 5 Tram con frequenza di 30 minuti.

I nuovi orari potranno essere consultati sul sito aziendale ATM www.atmmessina.it e sull’APP “MyATM”.

Il Direttore Generale f.f.
f.to Domenico Guerrera

Il Gestore dei Trasporti
f.to Dr. Natale Trischitta


• 03 AGO 2018

COMUNICATO

 

In esecuzione del Verbale del CdA n°15 del 03/08/2018, ai sensi dell'art. 23 dello STATUTO ATM è stato nominato Direttore Generale f.f.  il Sig. Domenico Guerrera per gioni 30.


• 19 LUG 2018

Avviso annullamento bando di concorso.

 

Si avvisa, che con Deliberazione n. 36 del 21.06.2018, il CdA,  a causa di un errore di applicazione della normativa relativa ai requisiti di accesso, ha annullato e revocato l’Avviso di Selezione per Mobilità esterna a titoli e colloquio riservato al personale appartenente ad altre Amministrazioni Pubbliche  e il Bando di Concorso Pubblico per titoli e colloquio per la copertura di n. 1 posto a tempo determinato per la durata di anni tre di Direttore Esercizio TPL di ATM.

Il Segretario della Commissione
f.to Dr. Natale Trischitta

 

delibera_36_opt.pdf     Descrizione: Testo della delibera

• 18 GIU 2018

SOSPENSIONE SERVIZIO "PRONTI SI VOLA" DAL 18/06/2018

 

Questa ATM informa che dal 18 giugno 2018 sarà sospeso il collegamento per e dall'Aeroporto di Reggio Calabria "PRONTI SI VOLA".

Gli utenti possono in alternativa (dal lunedì al Venerdì) prendere:

- da Messina all’Aeroporto di Reggio Calabria l’aliscafo delle ore 06.00 da Messina per Reggio Calabria Porto+ Navetta Porto di Reggio-Aeroporto delle ore 06.35

- dall’Aeroporto di Reggio Calabria il bus navetta delle ore 20.25 dall’Aeroporto di Reggio Calabria per il Porto di Reggio + Aliscafo delle ore 20.55 per Messina

Per tutti gli altri orari della navetta Porto di Reggio Calabria - Aeroporto dello Stretto è possibile consultare gli orari della linea PA (Porto-Aeroporto) sul sito ufficiale dell' ATAM all'indirizzo: http://www.atam.rc.it


• 30 MAG 2018

Aggiudicazione definitiva pubblico incanto mediante procedura aperta per l’affidamento del servizio di somministrazione lavoro a tempo determinato per n° 75 autisti da inquadrare con qualifica di operatore di esercizio, parametro 140, da adibire alla guida dei mezzi aziendali di ATM di Messina, per la durata di mesi dodici. 

 

Importo a base di gara: € 2.725.539,30 oltre Iva 
Importo contrattuale: € 2.601.651,15
Gara n°:6978883
Codice C.I.G.: 7368530F4D

Con la presente, si rende noto, per i relativi atti consequenziali, che in esecuzione della Determinazione della Direzione Generale n. 43 del 29/05/2018, che l’appalto di cui in oggetto, è stato aggiudicato alla società TEMPOR SPA, Via Luigi Schiavonetti 270/E - 00173 - Roma, P.IVA 12015820157, pec: gare@cert.tempor.it, aggiudicataria del servizio descritto in oggetto.

Il Responsabile del Procedimento
Arch. Santi Morabito

Il Direttore Generale
Dott. Daniele De Almagro


• 19 APR 2018

Graduatoria Finale dei Tirocini Formativi e di Orientamento

 

Ai sensi della Convenzione in vigore tra ATM e UNIME si rende nota la Graduatoria Finale dei Tirocini Formativi e di Orientamento, come da bando Pubblico del 04.12.2017.

Il RUP
f.to Dr. Natale Trischitta

 

Graduatoria_Tirocini_UNIME.pdf     Descrizione: Graduatoria Tirocini UNIME

• 30 MAR 2018

AVVISO DI SELEZIONE PER MOBILITA' ESTERNA A TITOLI E COLLOQUIO, RISERVATO AL PERSONALE APPARTENENTE AD ALTRE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE CON QUALIFICA DI DIRIGENTE O DI FUNZIONARIO, PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTO DI DIRETTORE ESERCIZIO T.P.L. DELL'AZIENDA TRASPORTI DI MESSINA (A.T.M.), CONDIZIONATO ALL'ESITO DELLA PROCEDURA DI MOBILITÀ EX ART. 34-BIS DEL D.LGS. N. 165/2001.

BANDO DI CONCORSO PUBBLICO, PER TITOLI E COLLOQUIO, PER IL CONFERIMENTO DI INCARICO DIRIGENZIALE MEDIANTE ASSUNZIONE CON CONTRATTO DI DIRITTO PRIVATO A TEMPO DETERMINATO - ANNI TRE - PER UN POSTO DI DIRETTORE ESERCIZIO T.P.L. DELL'AZIENDA TRASPORTI MESSINA (A.T.M.). SUBORDINATO ALL'ESITO NEGATIVO DELLE PROCEDURE DI MOBILITÀ EX ARTT. 34-BIS E 30 DEL D.LGS. N. 165/2001.
 

Pubblicato nell'apposita sezione l'avviso in oggetto.

Clicca QUI per visualizzare.


• 28 MAR 2018

Bando di selezione pubblica per titoli, prova psicoattitudinale e colloquio per lo svolgimento di n. 3 tirocini Formativi e di Orientamento al Lavoro presso l’A.T.M. – Azienda Trasporti di Messina.

 

Pubblicata nell'apposita sezione la Nomina della Commisione Esaminatrice e la Convocazione dei Canditati ammessi alla selezione.

Clicca QUI per visualizzare.

Bando_Tirocini_ATM_-_UNIME.pdf     Descrizione: Testo del Bando
Delibera_CdA_n._03_del_04.12.20171.pdf     Descrizione: Testo della delibera
Domanda_di_Ammissione_al_Tirocinio_Formativo_e_di_Orientamento1.pdf     Descrizione: Domanda di ammissione

• 19 MAR 2018

Pubblico incanto mediante procedura aperta per l'affidamento del servizio di somministrazione lavoro a tempo determinato per complessivi 75 (settantacinque) autisti da inquadrare con qualifica di operatore di esercizio, parametro 140, da adibire alla guida dei mezzi aziendali di ATM di Messina, per la durata di mesi dodici.
 

Pubblicato nell'apposita sezione un chiarimento per il bando in oggetto.

Clicca QUI per visualizzare.


• 13 MAR 2018

RIAPERTURA PIANO INFERIORE PARCHEGGIO "LA FARINA"

 

Si informa la gentile clientela che è stato riaperto il PIANO INFERIORE del parcheggio "La Farina".

Il Direttore Generale
f.to Dott. Daniele De Almagro


• 27 FEB 2018

PUBBLICAZIONE AGGIUDICAZIONE PER LA PROCEDURA NEGOZIATA FINALIZZATA ALL'AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO ASSICURATIVO PER LA POLIZZA CVT PER LA DURATA DI ANNI DUE.

 

Pubblicato nell'apposita sezione il bando in oggetto.

Clicca QUI per visualizzare.


• 23 FEB 2018

Avviso proroga termini presentazione domanda - concorso pubblico, per titoli e colloquio, per il conferimento di incarico dirigenziale mediante assunzione con contratto di diritto privato a tempo determinato - anni tre - per un posto di Direttore Generale dell'azienda trasporti di Messina (A.T.M.). subordinato all'esito negativo delle procedure di mobilità ex artt. 34-bis e 30 del d.lgs. n. 165/2001 Avviso riapertura termini presentazione domanda - avviso di selezione per mobilità esterna a titoli e colloquio, riservato al personale appartenente ad altre amministrazioni pubbliche con qualifica di dirigente, per la copertura di n. 1 posto di Direttore Generale dell'azienda trasporti di Messina (AT.M.). condizionato all'esito della procedura di mobilità ex art. 34-bis del d.lgs. n. 165/2001.

 

Pubblicato nell'apposita sezione l'avviso in oggetto.

Clicca QUI per visualizzare.


• 15 FEB 2018

MODIFICHE OPERATIVITA' CORSE SERVIZIO "PRONTI SI VOLA" DAL 30-01-2018 AL 22-03-2018

 

Si comunica, alla gentile utenza, che a causa della soppressione dei voli dal 30-01-2018 al 22-03-2018 l'operatività delle corse relative alla linea Aeroporto RC - Messina (Cavallotti):

Lunedì, Venerdì, Sabato (solo la mattina), Domenica (solo la sera).

Pertanto sono soppresse il: Martedì, Mercoledì, Giovedì, Sabato (corsa serale), Domenica (corsa mattutina).

Il Direttore Generale
Dott. Daniele De Almagro 


• 13 FEB 2018

INDIZIONE DI MANIFESTAZIONE INTERESSE/INDAGINE DI MERCATO, FINALIZZATA ALL'AFFIDAMENTO DIRETTO AI SENSI DELL'ART 36 COMMA 2 LETT. A DEL D.LGS. 50/2016, PER L'AFFIDAMENTO D'INCARICO PROFESSIONALE DI ESPERTO IN MATERIA DI: "CONSULENZA CONTABILE E FISCALE," PER LA DURATA DI ANNI UNO.
 

Pubblicato nell'apposita sezione l'avviso in oggetto.

Clicca QUI per visualizzare.


• 01 FEB 2018

AVVISO PUBBLICO PER MANIFESTAZIONE DI DISPONIBILITA' ALLA NOMINA DI N. 4 COMPONENTI DEL COLLEGIO DI DIFESA DELL'AZIENDA TRASPORTI MESSINA PER ATTIVITA' DI DIFESA GIUDIZIALE E STRAGIUDIZIALE E REDAZIONE DI PARERI LEGALI CON INCARICO DI DURATA TRIENNALE.
 

Pubblicato nell'apposita sezione l'avviso in oggetto.

Clicca QUI per visualizzare.


• 30 GEN 2018

Avviso riapertura termini: Bando di Selezione Pubblica per titoli, prova psicoattitudinale e colloquio per lo svolgimento di n. 3 tirocini formativi e di orientamento al lavoro.
 

Si rende noto che, in esecuzione della Deliberazione del CdA n. 8 del 29.01.2018 sono stati riaperti i termini per la presentazione delle istanze per la partecipazione alla Selezione Pubblica per titoli, prova psicoattitudinale e colloquio per lo svolgimento di n. 3 tirocini formativi e di orientamento al lavoro per i soguenti profili:

n. 1 Tirocinante Esperto in Ingegneria/Informatica e delle Telecomunicazioni;
n. 1 Tirocinante Esperto in Ingegneria dei Trasporti;
n. 1 Tirocinante Esperto in Ingegneria Elettronica.

già approvati con Deliberazione del CdA n. 02 del 04.12.2017.

Gli interessati, dal 05.02.2018 al 20.02.2018, potranno inoltrare domanda di partecipazione redatta secondo le modalità previste dal Bando di Selezione, approvato con Delibera del CdA n. 02 del 04.12.2017.

Il testo integrale del Bando di Selezione e il Modello della domanda di partecipazione sono disponibili sul Sito Aziendale (www.atmmessina.it).

Restano valide le domande già inoltrate per la partecipazione alla selezione di cui sopra.

Per ulteriori informazioni potrà essere inviata apposita mail al seguente indirizzo di posta elettronica: protocollo@pec.unime.it 

Il Resposabile del Procedimento
f.to Dr. Natale Trischitta

Il Presidente
f.to Dr. Giovanni Foti

DOMANDA_DI_AMMISSIONE_AL_TIROCINIO_FORMATIVO_E_DI_ORINTAMENTO300120180842131.pdf     Descrizione: Domanda di ammissione

• 26 GEN 2018

BANDO DI CONCORSO PUBBLICO, PER TITOLI E COLLOQUIO, PER IL CONFERIMENTO DI INCARICO DIRIGENZIALE MEDIANTE ASSUNZIONE CON CONTRATTO DI DIRITTO PRIVATO A TEMPO DETERMINATO - ANNI TRE - PER UN POSTO DI DIRETTORE GENERALE DELL' AZIENDA TRASPORTI DI MESSINA (A.T.M). SUBORDINATO ALL' ESITO NEGATIVO DELLE PROCEDURE DI MOBILITA'EX ART 34-BIS E 30 DEL D.LGS. N 165/2001..

 

Pubblicato nell'apposita sezione l'avviso in oggetto.

Clicca QUI per visualizzare.


• 26 GEN 2018

AVVISO DI SELEZIONE PER MOBILITA' ESTERNA A TITOLI E COLLOQUIO, RISERVATO AL PERSONALE APPARTENENTE AD ALTRE AMMINISTRAZIONi PUBBLICHE CON QUALIFICA DI DIRIGENTE, PER LA COPERTURA DI N 1 POSTO DI DIRETTORE GENERALE DELL' AZIENDA TRASPORTI DI MESSINA (A.T.M). CONDIZIONATO ALL'ESITO DELLA PROCEDURA DI MOBILITA' EX ART 34-BIS DEL D.LGS. N 165/2001.

 

Pubblicato nell'apposita sezione l'avviso in oggetto.

Clicca QUI per visualizzare.


• 25 GEN 2018

PUBBLICAZIONE INVITO PER LA PROCEDURA NEGOZIATA FINALIZZATA ALL'AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO ASSICURATIVO PER LA POLIZZA CVT PER LA DURATA DI ANNI DUE.

 

Pubblicato nell'apposita sezione il bando in oggetto.

Clicca QUI per visualizzare.


• 02 GEN 2018

Aggiudicazione definitiva alla ditta “LLOYD’S” con sede in Corso Garibaldi 86, 20121 Milano - Cottimo fiduciario per “affidamento del servizio assicurativo relativo alla responsabilità civile generale (verso terzi e prestatori d’opera) RCT/O rete tranviaria”di ATM  per la durata di anni due.

 

Pubblicata nell'apposita sezione l'aggiudicazione della gara in oggetto.


• 02 GEN 2018

Aggiudicazione definitiva alla ditta “Allianz S.p.A.” Largo Ugo Irneri 1 – 34123 Trieste - Cottimo fiduciario per “affidamento del servizio assicurativo relativo alla responsabilità civile sul rischio incendio”di ATM  per la durata di anni due. 

 

Pubblicata nell'apposita sezione l'aggiudicazione della gara in oggetto.


• 14 DIC 2017

Aggiudicazione definitiva alla ditta “GIELLE INDUSTRIES” con sede in Via Ferri Rocco, 32 Z.I. 70022 Altamura (BA)  -  Procedura negoziata per l’affidamento del servizio di manutenzione, assistenza ed eventuale fornitura degli estintori e dei presidi antincendio dell’ATM Messina per la durata di anni due. 

 

Con la presente si comunica che la gara in oggetto è stata aggiudicata alla ditta “GIELLE INDUSTRIES” con sede in Via Ferri Rocco, 32 Z.I. 70022 Altamura (BA) , che ha formulato la migliore offerta con un ribasso percentuale del 51,61 % (cinquantuno virgola sessantuno percento) sull’importo del servizio posto a base d’asta.

Codice C.I.G.: 7681FE03B8

Importo a base di gara € 28.000,00 oltre I.V.A

Il Responsabile del Procedimento
Ing. Antonino Torre


• 07 DIC 2017

Servizi Bus e Tram durante le Festività Natalizie.

 

Si comunica alla gentile clientela che durante le Festività Natalizie il servizio di TPL Bus e Tram subirà le seguenti modifiche al Programma di Esercizio:

SERVIZIO BUS:

•Nei giorni 10 – 17 – 24 – 31 Dicembre 2017  le Linee 2 e 79 espleteranno programma feriale;

•Nei giorni 24 e 31 Dicembre 2017 il servizio verrà sospeso alle ore 22,00, escluse le Linee 2 e 79 che continueranno ininterrottamente, con 2 Bus per Linea, fino al termine del servizio notturno.

SERVIZIO TRANVIARIO:

•Nei giorni 8 – 10 – 17 – 24 – 31 Dicembre 2017 la mattina viaggeranno n. 6 Tram, con cadenza a 15 minuti, partenza da Bonino dalle ore 06,00 fino alla ore 21,15; nella fascia oraria dalle 16,00 alle 21,00 sarà prevista l’aggiunta di un Tram di sussidio con cadenza 7,5 minuti circa per n. 3 corse di andata e ritorno.

Le suddette modifiche sono state approvate nella seduta della Commissione Orari e Turni del 06.12.2017.

La presente, quale informativa, a tutte le Organizzazioni Sindacali Aziendali. 

Il Direttore Generale
Dr. Daniele De Almagro

Il Direttore Tecnico/Esercizio Tranvia
Ing. Vincenzo Poidomani

Gestione Operativa Esercizio
Dr. Natale Trischitta


• 07 DIC 2017

Modifica e rallentamenti linee Bus e Tranvia nella giornata del 08 Dicembre 2017 per la gara podistica denominata “Dal Benedicimus al Forte Gonzaga”.

 

Questa ATM comunica che, in esecuzione dell’Ordinanza del Dipartimento Mobilità Urbana e Viabilità n. 948 del 05 Dicembre 2017, nella giornata del 08/12/2017 si avranno le seguenti modifiche.

Servizio Tram:

Il servizio Tranviario verrà sospeso dalle ore 9.30 alle ore 10.30, al fine di consentire, in sicurezza, il transito degli atleti.

Servizio Autobus:

Gli autobus in partenza dal Capolinea Cavallotti ritarderanno la partenza, per il tempo strettamente necessario al transito dei partecipanti alla gara. 

Il Direttore Generale
Dr. Daniele De Almagro

Il Direttore Tecnico/Esercizio Tranvia
Ing. Vincenzo Poidomani

Gestione Operativa Esercizio
Dr. Natale Trischitta


• 05 DIC 2017

AVVISO - Affidamento dei servizi assicurativi relativi:  a) responsabilità civile generale (verso terzi e verso i prestatori d’opera) RCT/O rete tranvia; b) rischio incendio.

 

Con il presente avviso si comunica che, in seguito ad informazioni acquisite dal Contact Center di ANAC, tutte le gare perfezionate in data 28/11/2017 per problemi del portale ANAC non sono transitate da SIMOG ad AVCPass e, pertanto, attualmente non è possibile generale il PassOE. Inoltre, non riescono a dare garanzie se, entro la data di scadenza per la presentazione delle offerte, sarà possibile risolvere il problema. Si prega di voler riprovare tra qualche giorno. 

Per cui, qualora non dovesse essere possibile acquisire il PassOE, si procederà ugualmente nelle modalità tradizionali.


• 27 NOV 2017

Chiusura temporanea del Parcheggio Cavallotti per il giorno 29.11.2017

 

Questa  ATM comunica che, a causa di interventi da eseguirsi in prossimità della rampa di accesso, il Parcheggio Cavallotti il prossimo Mercoledì 29 Novembre 2017 dalle ore 13,30 alla ore 16,30 rimarrà chiuso in ingresso.

Il Diretore Generale
Daniele De Almagro


• 16 NOV 2017

PROCEDURA NEGOZIATA FINALIZZATA ALL’AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO ASSICURATIVO SUL RISCHIO INCENDIO PER LA DURATA DI ANNI DUE.

 

Pubblicato nell'apposita sezione il bando in oggetto.

Clicca QUI per visualizzare.


• 16 NOV 2017

AFFIDAMENTO DI UN SERVIZIO DI COPERTURA ASSICURATIVA RELATIVO ALLA RESPONSABILITÀ CIVILE GENERALE (VERSO TERZI E VERSO PRESTATORI D'OPERA) RCT O PER LA DURATA DI ANNI DUE.

 

Pubblicato nell'apposita sezione il bando in oggetto.

Clicca QUI per visualizzare.


• 30 OTT 2017

Apertura Parcheggio Zaera e Box vendita Villa Dante giorno 01.11.17

 

Si comunica che nella giornata del 01/11/2017, il Parcheggio Zaera ed il Box vendita Villa Dante seguiranno  il seguente orario: dalle ore 06,30 alle ore 19,00.


• 24 OTT 2017

Sciopero Nazionale TPL  27 Ottobre 2017

 

Questa  ATM comunica che, a seguito dello sciopero Nazionale TPL proclamato dalle Organizzazioni Sindacali CUB e SGB in data 27 Ottobre 2017, nelle fasce orarie 09,00 – 18,00 potrebbero registrarsi disagi sulle linee del servizio Gommato e Tranviario.

Nelle fasce orarie di garanzia, dalle ore 06,00 – 09,00 e 18,00 – 21,00 il servizio verrà esercito regolarmente.

Il presente comunicato è valido ai sensi e per gli effetti della legge 146/90 sulla regola-mentazione degli scioperi nei pubblici servizi.

Il Direttore Generale
f.to Dr. Daniele De Almagro

Direzione Esercizio Tranvia
f.to Ing. Vincenzo Poidomani

Gestione Operativa Esercizio
f.to  Dr. Natale Trischitta


• 03 OTT 2017

Convenzione ATM – Università degli Studi di Messina (UNIME).

 

L'ATM ha rinnovato con l'Università degli Studi di Messina l'accordo che, anche per l'A.A. 2017/18, consentirà agli Studenti di UNIME, in regola con la tassa di iscrizione, di usufruire del servizio di trasporto su tutti i mezzi e le linee dell'Azienda Trasporti di Messina (Bus e Tram). Oltre agli Studenti dei Corsi di Laurea triennali, magistrali ed a ciclo unico, potranno accedere alla tariffa agevolata anche Specializzandi, Assegnisti, Dottorandi, Tirocinanti e Borsisti regolarmente iscritti all'Università degli Studi di Messina.

Al momento del controllo in vettura, gli studenti dovranno esibire la UnimeCard corredata dal bollino verde filigranato.

La Convenzione sarà valida dal 01.10.2017 al 30.09.2018, tutti i giorni della settimana inclusi i giorni festivi, esclusivamente dalle ore 07,00 alle 22,00.

Il Direttore Generale
Dr. Daniele De Almagro

Gestione Operativa Esercizio
Dr. Natale Trischitta

 


• 14 SET 2017

Affidamento del servizio di manutenzione, assistenza ed eventuale fornitura degli estintori e dei presidi antincendio dell’ATM Messina per la durata di anni due.

 

Nella sezione BANDI E AVVISI DI GARA è stato pubblicata la MANIFESTAZIONE DI INTERESSE in oggetto.
Per raggiungere l'apposita sezione clicca QUI 


• 17 AGO 2017

Orario di apertura Box Vendita Biglietti di Villa Dante

 

Questa ATM comunica che nei giorni 17-18-19 e 21-22-23 agosto 2017 il Box Vendita Biglietti di Villa Dante resterà aperto dalle ore 08,00 alle ore 13,00.


• 12 AGO 2017

Apretura straordinaria parcheggi ATM per il 15 agosto 2017.

 

Questa ATM comunica che giono 15/08/2017 rimarranno aperti i parcheggi Cavallotti e Zaera con i seguenti orari e modalità:

CAVALLOTTI aperto dalle ore 13,00 alle ore 02,00, a pagamento.

Zaera aperto dalle 13,00 alle ore 02,00, gratuito.


• 01 AGO 2017

AVVISO SOSPENSIONE RICEVIMENTO AL PUBBLICO

 

Si comunica che dal 1 al 31 agosto 2017 il ricevimento al pubblico è sospeso nelle ore pomeridiane.

Il Diretore Generale
Daniele De Almagro


• 24 LUG 2017

Manifestazione di Interesse/Indagine di Mercato, per “Affidamento del servizio in materia di comunicazione e marketing, a società/esperto, finalizzato alla diffusione delle informazioni alla clientela, alla sviluppo dei rapporti con scuole, enti, associazioni, etc, al fine di incrementare l'utenza del trasporto pubblico locale esercito da atm di messina, per la durata di anni uno”. - Annullamento in autotutela della Determinazione Dirigenziale n 46 del 04/04/2017

 

Con la presente, si rende noto, per i relativi atti consequenziali, che in esecuzione della Determinazione della Direzione Generale. n. 91 del 19/07/2017, la manifestazione d'interesse di cui in oggetto, è stata annullata in autotutela, ai sensi dell’art. 21-nonies della legge 241/1990.

Il Direttore Generale
(Dr. Daniele De Almagro)


• 22 LUG 2017

Chiusura Parcheggio "Fosso" per lavori di ampliamento della superficie.

 

Si comunica alla gentile utenza che il Parcheggio "Fosso" di Via G.ppe La Farina, dal 24 Luglio a metà Settembre, rimarrà chiuso per lavori di ampliamento della superficie.

f.to Il Direttore Generale
Dr. Daniele De Almagro


• 19 LUG 2017

Aggiudicazione definitiva della procedura aperta per l’appalto dei servizio di manutenzione preventiva e correttiva agli impianti di armamento ed elettrici della linea tranviaria, della sede e del deposito tranviario di A.T.M. Messina, nonché il  pronto intervento e soccorso in linea  e le forniture necessarie alla continuità e sicurezza del servizio  tranviario – Messina - Codice C.I.G.: 70035529EF - Importo a base di gara € 2.399.806,52

 

Con la presente si comunica, per i relativi atti consequenziali, che la gara in oggetto è stata aggiudicata alla ditta “Costituenda ATI Francesco Ventura srl Costruzioni Ferroviarie (capo gruppo) Esperia srl (mandataria)”, rispettivamente con sedi legali Piazza Sant’Andrea della Valle n. 6 Roma e Via Sibari n. 13 Paola (CS), che ha totalizzato il punteggio di 75,80/100, offrendo per il servizio per la durata di anni due un ribasso percentuale dello 0,01 % (zero virgola zerouno percento) sull’importo posto a base d’asta, per un importo contrattuale di € 2.320.304,23.

Il Responsabile del Procedimento
        (Ing. Antonino Torre)


• 03 LUG 2017

Sciopero Nazionale TPL 6 Luglio 2017

 

Questa  ATM comunica che, a seguito dello sciopero Nazionale TPL proclamato dall’Organizzazione Sindacale USB in data 6 Luglio 2017, nelle fasce orarie 09,00 – 13,00, po-trebbero registrarsi disagi sulle linee. 

Nelle fasce orarie di garanzia, dalle ore 06,00 alle ore 09,00, il servizio verrà esercito regolarmente.

Il presente comunicato è valido ai sensi e per gli effetti della legge 146/90 sulla regola-mentazione degli scioperi nei pubblici servizi.

Gestione Operativa Esercizio
Natale Trischitta

Il Direttore Generale
Dr. Daniele De Almagro


• 24 GIU 2017

Avviso agli utenti

 

Questa ATM comunica a tutti gli utenti che giorno, 24 giugno 2017, in occasione della "NOTTE BIANCA DI S.ANTONIO” il parcheggio "Fosso" rimarrà aperto fino alle ore 23,00.


• 31 MAG 2017

Pubblico incanto mediante procedura aperta per la fornitura annuale di ricambi originali o di primo impianto per bus aziendali, finalizzata all’approvvigionamento delle scorte di magazzino di ATM di Messina.

 

Si rende noto che questa Azienda, con Determina del Direttore Generale n. 53 del 19/04/20176, ha indetto una gara a procedura aperta, per la fornitura annuale di ricambi originali o di primo impianto per bus aziendali, finalizzata all’approvvigionamento delle scorte di magazzino di ATM di Messina. CLICCA QUI per visonare il BANDO.


• 30 MAG 2017

Conferenza Stampa per presentare i nuovi servizi d'informazione sul trasporto pubblico.

 

Il giorno 1 giugno 2017, alle ore 11, l'assessore Gaetano Cacciola e il direttore generale di ATM Giovanni Foti, terranno una conferenza stampa aperta al pubblico, presso il Salone delle Bandiere a Palazzo Zanca, per presentare i nuovi servizi d'informazione sul trasporto pubblico (sito FALCO per la localizzazione di bus e tram) e l'App MyATM per l'informazioni alle fermate. Sarà inoltre presentato un report sui principali risultati conseguiti da Atm negli ultimi tre anni e il DG Giovanni Foti saluterà i presenti, in chiusura del suo mandato.

L'invito e' esteso a tutti i cittadini interessati. 


• 12 MAG 2017

Selezione Pubblica per titoli, prova psico-attitudinale e colloquio per lo svolgimento di n. 2 Tirocini Formativi e di Orientamento e n. 1 Tirocinio di Inserimento o Reinserimento al Lavoro.

 

Questa  Azienda, ai  sensi  dell'art. 4 del  Bando  di Selezione Pubblica prot.  ATM n. 3855/17, in esecuzione del Verbale di Commissione COP n. 2 del 12.04.2017 prot. ATM n. 9881/17 e della Deliberazione Commissariale n. 30 del 05.05.2017, pubblica la gradua-toria degli ammessi ai seguenti tirocini:

1.Tirocini Formativi e di Orientamento:

a) Profilo Esperto in Informatica:
Nessuna istanza pervenuta

b) Profilo Esperto in Ingegneria dei Trasporti:
1° Ing. Donatella Martella punti 40,8
2° Ing. Gherardo Gazzara punti 28,8
3° Ing. Mauro Creazzopunti 25,8

2.Tirocini di Inserimento o Reinserimento al Lavoro:

a) Profilo Esperto in Ingegneria dei Trasporti:
1° Ing. Giorgio Sergipunti 30,6

          Il RUP
Rag. Natale Trischitta


• 18 APR 2017

Avviso di chiarimento

 

E' stato inserito nella Manifestzione di interesse per "Affidamento del servizio in materia di comunicazione e marketing, a società/esperto, finalizzato alla diffusione delle informazioni alla clientela, alla sviluppo dei rapporti con scuole, enti, associazioni, etc, al fine di incrementare l'utenza del trasporto pubblico locale esercito da ATM di Messina, per la durata di anni uno", un chiarimento per i requisiti da avere per poter partecipare.


• 07 APR 2017

Manifestazione di interesse finalizzata all'affidamento del servizio di supporto al personale ATM addetto alla verifica dei titoli di viaggio a bordo dei bus e dei tram con Guardie Giurate per la durata di mesi sei.
 
Si rende noto che questa Azienda, con Determina del Direttore Generale n. 41 del 28/03/2017, ha indetto una manifestazione di interesse finalizzata all'affidamento di un servizio di supporto al personale ATM addetto alla verifica dei titoli di viaggio a bordo dei bus e dei tram con Guardie Giurate per la durata di mesi sei.
Testo integrale e allegati sono consultabili nella sezione BANDI DI GARA - MANIFESTAZIONI DI INRESSE.

Clicca QUI per visualizzare la pagina.


• 31 MAR 2017

Selezione Candidati che hanno inoltrato istanza per la partecipazione ai Tirocini Formativi e di Orientamento e di Inserimento e Reinserimento.

 

Questa Azienda comunica che il giorno 12 Aprile 2017 alle ore 10,00 presso i locali del C.O.P. siti in Via Consolato del Mare 41, saranno selezionati i Candidati che hanno inoltrato istanza per la partecipazione ai Tirocini Formativi e di Orientamento e di Inserimento e Reinserimento, previsti dalla Convenzione ATM-UNIME.

Il RUP
Natale Trischitta


• 23 MAR 2017

Manifestazione di interesse finalizzata all’affidamento di un incarico professionale di esperto in materia di sicurezza per la prevenzione e protezione dei lavoratori in ATM per la durata di anni uno.

 

Pubblicato nella sezione Bandi di Gara la "manifestazione di interesse" per il servizio in oggetto.
Clicca QUI per visualizzare la pagina.


• 20 MAR 2017

PROCEDURA APERTA PER L’APPALTO DEL SERVIZIO DI MANUTENZIONE PREVENTIVA E CORRETTIVA AGLI IMPIANTI DI ARMAMENTO ED ELETTRICI DELLA LINEA TRANVIARIA, DELLA SEDE E DEL DEPOSITO TRANVIARIO DI A.T.M. MESSINA, NONCHÉ IL  PRONTO INTERVENTO E SOCCORSO IN LINEA  E LE FORNITURE NECESSARIE ALLA CONTINUITÀ E SICUREZZA DEL SERVIZIO  TRANVIARIO”.

 

Pubblicato nella sezione Bandi di Gara la "procedura aperta" per il servizio in oggetto.
Clicca QUI per visualizzare la pagina.


• 16 MAR 2017

Avviso agli utenti del 16/03/2017

 

Si avvisano gli utenti che il Parcheggio ZTL denominato "Fosso" di via G.ppe La Farina da oggi 16 marzo 2017 è di nuovo regolarmente aperto.

Il Direttore Generale
Dr. Giovanni Foti


• 07 MAR 2017

Sciopero generale TPL 8 Marzo 2017

 

Questa  ATM comunica che, a seguito dello sciopero generale TPL proclamato a livello nazionale dall’Organizzazione Sindacale USB in data 08 Marzo 2017, nelle fasce orarie 09,00 – 13,30 e dalle 16,30 fino al termine del servizio, potrebbero registrarsi disagi sulle linee. 

Nelle fasce orarie di garanzia, dalle ore 06,00 alle ore 09,00 e dalle ore 13,30 alle ore 16,30, il servizio verrà esercito regolarmente.

Il presente comunicato è valido ai sensi e per gli effetti della legge 146/90 sulla regola-mentazione degli scioperi nei pubblici servizi.

Il Direttore Generale
f.to Dr. Giovanni Foti

Direzione Esercizio Tranvia
f.to Ing. Vincenzo Poidomani

Gestione Operativa Esercizio
f.to Natale Trischitta


• 20 FEB 2017

Bando di selezione pubblica per titoli, prova psicoattitudinale e colloquio per lo svolgimento di n. 2 Tirocini Formativi e di Orientamento e di n. 1 Tirocinio di Inserimento o Reinserimento al Lavoro presso ATM - Azienda Trasporti di Messina.

 

In allegato la Delibera Commissariale il Testo del Bando e i Modelli per la presentazione delle domande del Bando in oggetto.

delibera17022017.pdf     Descrizione: Testo della delibera
bando17022017.pdf     Descrizione: Testo del bando

• 17 FEB 2017

Selezione Autisti

 

La società TEMPORARY, che ha vinto la gara per "PER L'AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI SOMMINISTRAZIONE LAVORO A TEMPO DETERMINATO PER COMPLESSIVI 37 (TRENTASETTE) AUTISTI DA INQUADRARE CON QUALIFICA DI OPERATORE DI ESERCIZIO, PARAMETRO 140, DA ADIBIRE ALLA GUIDA DEI MEZZI AZIENDALI DI ATM DI MESSINA, DI CUI N. 30 PER LA DURATA DI MESI DODICI E N. 07 DA AVVIARE NEL SECONDO SEMESTRE PER LA DURATA DI MESI SEI", seleziona personale per coprire le figure professionali richieste dal bando. CLICCA QUI per accedere al FORM per iscriversi alla selezione.


• 27 GEN 2017

INDIZIONE DI MANIFESTAZIONE INTERESSE/INDAGINE DI MERCATO, FINALIZZATA ALL'AFFIDAMENTO DIRETTO AI SENSI DELL'ART 36 COMMA 2 LETT. A DEL D.LGS. 50/2016, PER L'AFFIDAMENTO D'INCARICO PROFESSIONALE DI ESPERTO IN MATERIA DI: "CONSULENZA DEL LAVORO E GESTIONE DEL SETTORE PERSONALE E PAGHE" PER LA DURATA DI ANNI UNO.

 

Pubblicato nella sezione BANDI E AVVISI DI GARA  il testo integrale della manifestazione di interesse in oggetto.


• 27 GEN 2017

INDIZIONE DI MANIFESTAZIONE INTERESSE/INDAGINE DI MERCATO, FINALIZZATA ALL'AFFIDAMENTO DIRETTO AI SENSI DELL'ART 36 COMMA 2 LETT. A DEL D.LGS. 50/2016, PER L'AFFIDAMENTO D'INCARICO PROFESSIONALE DI ESPERTO IN MATERIA DI: "CONSULENZA CONTABILE E FISCALE" PER LA DURATA DI ANNI UNO.

 

Pubblicato nella sezione BANDI E AVVISI DI GARA  il testo integrale della manifestazione di interesse in oggetto.


• 23 GEN 2017

Aggiudicazione definitiva alla ditta “GENERALI ITALIA S.p.A.” con sede in Piazzale Ungheria 73 90141 Palermo  -  Procedura aperta per l’appalto dei servizi assicurativi RCA per n. 131 autobus, n. 11 autovetture, n. 6 autocarri, n.1 targa di prova. 

 

Si comunica, per i relativi atti consequenziali, che la gara in oggetto è stata aggiudicata alla ditta “GENERALI ITALIA S.p.A.” con sede in Piazzale Ungheria 73 90141 Palermo, che ha formulato la migliore offerta totalizzando il punteggio di 100/100 offrendo la copertura assicurativa triennale con un premio lordo di € 2.696.995,14, pari ad un ribasso percentuale del 5,37 % (cinque virgola trentasette percento) sull’importo del servizio soggetto a ribasso, senza franchigia e con un massimale di € 26.000.000,00 per singolo sinistro.

Il Responsabile del Procedimento
Ing. Antonino Torre

 

Esito_gara_Sito1.pdf     Descrizione: Esito Gara

• 29 DIC 2016

Sottoscritti  i contratti a tempo indeterminato che sanciscono la fine del precariato di 78 dipendenti ATM.

 

Sono stati sottoscritti oggi, 29 dicembre 2016, nella sede ATM di via La Farina alla presenza del Sindaco Accorinti, dell’Assessore Cacciola, del Commissario ATM Manna e del Direttore Amministrativo ATM dr. De Almagro i contratti a tempo indeterminato che sanciscono la fine del precariato di 78 dipendenti ATM, in forza all’Azienda dal 1998, che vedono finalmente riconosciuto a pieno titolo il loro lavoro in Azienda anche grazie al ritrovato equilibrio economico-gestionale di ATM.

Si tratta di un ulteriore tassello di un processo di riorganizzazione dell’Azienda avviato dall’ Amministrazione che permette di consolidare ulteriormente la capacità di ATM di fornire  un servizio di crescente qualità alla Città di Messina, e, soprattutto, consente a 78 persone e alle loro famiglie di guardare con maggiore serenità al proprio futuro.


• 28 DIC 2016

BANDO DI SELEZIONE PUBBLICA PER LA STABILIZZAZIONE CON CONTRATTI A TEMPO INDETERMINATO DEL PERSONALE CON CONTRATTO A TEMPO DETERMINATO EX L.R. N. 21/2003 – PROCEDURA DI RECLUTAMENTO SPECIALE LEGGE 30 OTTOBRE 2013 N. 125 E SS.MM.II. - APPROVAZIONE GRADUATORIA DEFINITIVA

 

In allegato la Delibera Commissariale n. 116 del 28/12/2016 relativa all'oggetto.

DELIBERA_COMMISSARIALE_168.pdf     Descrizione: Testo della delibera

• 28 DIC 2016

COMUNICATO

 

Si rende noto che è stata approvata e pubblicata in data odierna nella sezione Concorsi e News del Sito web Istituzionale dell'Azienda, la Deliberazione Commissariale 116 del 28.12.2016 di approvazione della graduatoria definitiva dei vincitori della Selezione Pubblica per la stabilizzazione con contratto a tempo determinato ex L.R. n. 21/2003.

Per quanto sopra si comunica che tutti i vincitori sono convocati presso la sede ATM di Via G. La Farina n. 336 - piano 3° - per il giorno 29 Dicembre 2016 dalle ore 15.00 per la sottoscrizione del contratto di lavoro.

Il Direttore Generale ff
Dr. Daniele De Almagro

comunicato.pdf     Descrizione: testo del comunicato

• 15 DIC 2016

BANDO DI SELEZIONE PUBBLICA PER LA STABILIZZAZIONE CON CONTRATTI A TEMPO INDETERMINATO DEL PERSONALE CON CONTRATTO A TEMPO DETERMINATO EX L.R. N. 21/2003 – PROCEDURA DI RECLUTAMENTO SPECIALE LEGGE 30 OTTOBRE 2013 N. 125 E SS.MM.II..

 

In allegato il testo integrale del bando e i facsimile per la presentazione della domanda.

La domanda, firmata in originale, con i relativi allegati deve essere indirizzata esclusivamente al seguente indirizzo: ATM di Messina - Ufficio Protocollo – Via G. La Farina 98124 Messina, e dovrà pervenire entro le ore 12,00 del 22 Dicembre 2016. Le domande pervenute successivamente, anche se spedite entro la data di scadenza, non saranno prese in considerazione ai fini della selezione riservata.

BANDO_DI_SELEZIONE.pdf     Descrizione: Testo del Bando
AUSILIARIO_GENERICO.pdf     Descrizione: Domanda per AUSILIARIO GENERICO

• 30 NOV 2016

Chiarimenti gara

 

Chiarimenti sulla gara:  PUBBLICO INCANTO MEDIANTE PROCEDURA APERTA PER L’AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI SOMMINISTRAZIONE LAVORO A TEMPO DETERMINATO PER COMPLESSIVI 37 (TRENTASETTE) AUTISTI DA INQUADRARE CON QUALIFICA DI OPERATORE DI ESERCIZIO, PARAMETRO 140, DA ADIBIRE ALLA GUIDA DEI MEZZI AZIENDALI DI ATM DI MESSINA, DI CUI N. 30 PER LA DURATA DI MESI DODICI E N. 07 DA AVVIARE NEL SECONDO SEMESTRE PER LA DURATA DI MESI SEI. 

Scan_20161108.pdf     Descrizione: Chiarimenti

• 13 OTT 2016

Chiarimenti  sulla procedura aperta per “l’appalto dei servizi assicurativi RCA per n. 131 autobus, n. 11 autovetture, n. 6 autocarri, n. 1 targa di prova” 

 

Si rende noto che questa Azienda, in seguito ad alcune osservazioni formulate, chiarisce che:

-in relazione al disciplinare di gara ed alla modalità di chiusura delle buste, si precisa e chiarisce che dovranno essere predisposte n. 03 Buste n. 1 Documentazione Amministrativa A) – n. 2 Offerta Tecnica Busta B) – n. 3 Offerta Economica Busta C). Le tre buste dovranno essere contenute in un plico esterno così come  previsto dall’ art.19 del disciplinare;

-i mezzi ausiliari che costituiscono il parco macchine è rappresentato da n. 10 autovetture, n. 7 autocarri, n. 1 targa di prova mentre, erroneamente, è stato riportato 11 autovetture e 6 autocarri. Tutto ciò non influirà sulla determinazione del premio RCA dovuto all’effetto, visto che sarà quello risultante dall’invio da parte dell’ATM Messina dell’elenco definitivo a seguito della relativa aggiudicazione alla Compagnia, così come previsto all’art. 5.3 del capitolato.

Il RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO
(Ing. Antonino Torre)


• 05 OTT 2016

Convenzione con l’Università degli Studi di Messina 2016-2017

 

Questa Azienda comunica che è stata rinnovata la convenzione con l’Università degli Studi di Messina per il trasporto degli Studenti con decorrenza 1 Ottobre 2016 – 30 Settembre 2017. Gli interessati potranno utilizzare bus e tram di tutte le linee ATM ogni giorno dalle ore 07,00 fino alle ore 22,00, escluso il mese di Agosto 2017, ai sensi della Delibera di Giunta Municipale prot. n. 13811 del 19.01.2016.

Nelle more del rilascio di UnimeCard da parte dell’Ateneo a tutti gli Studenti (con apposto il bollino ATM attestante il pagamento dell’abbonamento) è consentito usufruire del servizio esibendo agli Agenti Verificatori la ricevuta di pagamento del MAV di € 30,00 attestante il pagamento della quota di pertinenza (la restante quota dell’abbonamento Studenti è pagata dall’Università degli Studi di Messina) unitamente ad un valido documento di identità.

Questa Azienda si riserva di effettuare controlli a campione, utilizzando gli elenchi trasmessi dall’Ateneo dei sottoscrittori dell’abbonamento.

Direzione Esercizio Gommato
Il Gestore dei Trasporti
Rag. Natale Trischitta

Il  Direttore Generale
Dr. Giovanni Foti       


• 29 SET 2016

Chiarimenti sulla procedura aperta per "l’appalto dei servizi assicurativi RCA per n. 131 autobus, n. 11 autovetture, n. 6 autocarri, n.1 targa di prova"

 

Si rende noto che questa Azienda, in seguito ad alcune osservazioni formulate, chiarisce che:

-l’importo posto a base d’asta, pari ad € 2.850.000,00 per il triennio 2017-2018-2019, è stato determinato per la totalità dei mezzi, ossia i 99 autobus che oggi fanno parte della flotta aziendale, i 32 di prossima acquisizione, le 11 autovetture e i 6 autocarri, oltre 1 targa prova, così come si evince dalla scheda di offerta economica relativa alla procedura in oggetto; appare ovvio, pertanto, che il premio relativo al primo semestre 2017 sarà sensibilmente inferiore alla metà dell’importo contrattuale della singola annualità, essendo prevista l’immatricolazione dei 32 nuovi bus entro la fine della prossima primavera;

-i nuovi mezzi andranno, in parte, a potenziare le tratte già in esercizio, aumentando la loro frequenza ed, in parte, ad incrementare i mezzi di riserva a disposizione dell’operatore di rimessa che dovrà impiegarli in seguito a sopraggiunte avarie d’esercizio, migliorando così l’affidabilità del servizio reso al cittadino;

-nel corso dell’anno 2014 sono stati assicurati 77 mezzi, nel 2015 sono assicurati 113 mezzi, nel 2016 sono assicurati 115 mezzi;

-la garanzia da prestare a favore della Stazione Appaltante dovrà essere pari al 2% (due per cento) dell’importo a base d’asta, ossia di € 2.850.000,00.

 

Il RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO
(Ing. Antonino Torre)


• 16 SET 2016

Nuovi orari in vigore dal 19 settembre 2016.

 

Questa Direzione A.T.M. comunica che con decorrenza 19 Settembre 2016 entreranno in vigore alcuni nuovi orari feriali del servizio bus. Gli orari potranno essere visionati sul sito aziendale da lunedì 19 settembre 2016.


• 09 SET 2016

PROCEDURA APERTA PER L'APPALTO DEI SERVIZI ASSICURATIVI RCA PER N. 131 AUTOBUS, N. 11 AUTOVETTURE, N. 6 AUTOCARRI, N.1 TARGA DI PROVA.

 

Si rende noto che questa Azienda, con Deliberazione Commissariale n. 74 del 08/08/2016, ha impegnato la spesa per affidare i servizi assicurativi RCA per n. 131 autobus, n. 11 autovetture, n. 6 autocarri, n.1 targa di prova e che, con Determina del Direttore Generale n. 113 del 31/08/2016, ha indetto una procedura aperta per l’appalto dei servizi assicurativi RCA per n. 131 autobus, n. 11 autovetture, n. 6 autocarri, n.1 targa di prova.

E' possibile visualizzare e scaricarte tutta la documentazione nella sezione BANDI DI GARA 


• 08 SET 2016

Richiesta di offerta per la procedura di alienazione di n. 31 autobus 

 

L’ATM di Messina deve procedere all’alienazione di n. 31 autobus, per i quali sono già stati acquisiti i relativi nulla-osta comunali e regionali, che ad oggi danno parte della propria flotta veicolare;

che per tale procedura si individuano alcune aziende operanti nel settore che potrebbero essere interessate all’acquisto degli autobus da rottamare.

 

Invito.pdf     Descrizione: Testo dell'invito
Scheda_offerta.pdf     Descrizione: Scheda Offerta
CAPITOLATO.pdf     Descrizione: Capitolato
Allegato_B.pdf     Descrizione: Allegato B
Domanda_di_Partecipazione21.pdf     Descrizione: Domanda di partecipazione

• 11 AGO 2016

Chiusura Parcheggio Cavallotti per la festività di Ferragosto

 

In occasione della festività di Ferragosto del 15/08/2016 il PARCHEGGIO CAVALLOTTI RIMARRA' CHIUSO dalle ore 23:30 di sabato 13/08/2016 fino alle ore 05:00 di martedì 16/08/2016.


• 29 LUG 2016

Aggiudicazione definitiva - Affidamento sistemi di pagamento della sosta elettronici con applicazioni per telefonia mobile. 

 

In allegato l'avviso dell'aggiudicazione definitiva per l' Affidamento sistemi di pagamento della sosta elettronici con applicazioni per telefonia mobile. (Manifestazione interesse/indagine di mercato, finalizzata all’affidamento diretto ai sensi dell’art 125 comma 11 del d.lgs. 163/2006).

sito_az..pdf     Descrizione: Testo dell'avviso

• 27 LUG 2016

Avviso chiusura pomeridiana uffici ATM per il mese di Agosto 2016

 

Si comunica, a tutti gli utenti, che per il mese di Agosto 2016 gli uffici dell'ATM resteranno chiusi nelle ore pomeridiane tutti i giorni.

Il Direttore Amministrativo
Dr. Daniele De Almagro

Il Direttore Generale
Dr. Giovanni Foti


• 25 LUG 2016

Pubblicazione graduatoria finale del bando di selezione pubblica per titoli, prova psicoattitudinale  e colloquio per lo svolgimento di tirocini formativi e di orientamento presso ATM - Azienda Trasporti di Messina.

 

In allegato la graduatoria finale del bando di selezione pubblica per titoli, prova psicoattitudinale  e colloquio per lo svolgimento di tirocini formativi e di orientamento presso ATM - Azienda Trasporti di Messina.

graduatoria_finale_2016.doc     Descrizione: Graduatoria finale

• 08 LUG 2016

NUOVO SERVIZIO 79N BUS NOTTURNO

 

Da questa sera, 8 luglio 2016, sarà attivo il nuovo servizio notturno 79N che servirà la riviera nord, tutti i giorni della settimana,  con frequenza di 15 minuti dalle 22:00 alle 04:00.

Tale servizio permetterà a chiuque voglia raggiungere i luoghi principali della "MOVIDA" estiva al prezzo di 1,70 andata e ritorno. Tale costo sarà rimborsato al momento della consumazione presso i locali che partecipano all'iniziativa.

I 7 BUS che garantiranno il servizio in più sono dotati di radio che accompagnerà i passeggeri durante il loro tragitto. 

orari_79N.jpg     Descrizione: ORARI NOTTURNO 79N

• 02 LUG 2016

CONCORSO: l’# e la grafica per il progetto del BUS NOTTURNO

 

L’ATM ed il Comune di Messina mettono a concorso:

l’# e la grafica per il progetto del BUS NOTTURNO

L’obiettivo del progetto è portare i giovani alle discoteche e ai ritrovi della riviera nord in sicurezza e in comodità, offrendo un servizio frequente che garantisce maggiore libertà, non dovendo pensare al parcheggio auto o alla guida in “sobrietà”, e nel contempo elimina parte del traffico e riduce così i tempi di percorrenza. 

Il progetto, che partirà l’8 luglio prevede l’utilizzo di sette bus rossi da 8 metri, con musica a bordo e con una frequenza di 15‘ a partire dalle 22, fino alle 04 del mattino, dal parcheggio Cavallotti all’Istituto Marino di Mortelle; il costo del biglietto andata e ritorno sarà di 1,7 euro, acquistabile anche sul bus e sarà rimborsabile presso i lidi o le discoteche al momento della consumazione.

Coloro che vorranno inviare i/il loro prodotti/o: l’# e/o la grafica per il progetto del BUS NOTTURNO, potranno farlo al seguente indirizzo: programmazione@atmmessina.it entro le 24 del 6 luglio 2016.

I file allegati alla mail dovranno avere per titolo:

#Cognome-Nome

graficaCognome-Nome

I vincitori saranno premiati con un abbonamento di 3 mesi per la linea bus 79 ed il premio verrà consegnato durante l’evento di lancio del progetto che si svolgerà sabato 9 luglio a Piazza Duomo.

Vi aspettiamo e buone vacanze.


• 16 GIU 2016

NAVETTE BUS E SERVIZIO TRAM DELL'AZIENDA TRASPORTI SABATO 18 PER IL CONCERTO DEI POOH ALLO STADIO ''F. SCOGLIO''

 

In occasione del concerto dei Pooh, che si svolgerà allo stadio “F.Scoglio” sabato 18, è stato organizzato un servizio di navette bus e tram, curato dall'Azienda Trasporti Messina, in collaborazione con il Comune. Le navette bus saranno operative dalle ore 16 alle 21 e dalle 24 sino a fine servizio. E' previsto un biglietto di 1,70 euro che comprende la sosta delle autovetture nei parcheggi comunali (Annunziata, Cavallotti, Zaera) e la corsa andata/ritorno con il tram sino al capolinea Bonino, dove si troverà la navetta bus per il concerto, al costo di 2 euro, sempre andata e ritorno. Al termine del concerto, al ritorno dallo stadio, le navette bus faranno capolinea all'Annunziata. La vendita dei tagliandi sarà effettuata nei pressi della stazione ferroviaria e degli approdi dei traghetti privati, dove saranno allestiti appositi desk, ai parcheggi Zaera, Cavallotti, Annunziata e al capolinea Bonino della linea tranviaria.
Informazioni e/o notizie utili al numero 0902285267 e sul sito www.atmmessina.it.


• 15 GIU 2016

Pubblicazione avviso manifestazione di interesse, relativa all'Affidamento del servizio per la diffusione di emittente radio in modo esclusivo, da effettuarsi sui bus linea 79 di atm di Messina.

 

Nella Sezione BANDI E AVVISI DI GARA è stata pubblicata la manifestazione di interesse, relativa all'Affidamento del servizio per la diffusione di emittente radio in modo esclusivo, da effettuarsi sui bus linea 79 di atm di Messina.

Domanda_(all._A).pdf     Descrizione: Domanda
mod._dich._(all._B).pdf     Descrizione: Modello dichiarazione
Schema_Offerta__(all._C).pdf     Descrizione: Schema offerta

• 07 GIU 2016

Bando di selezione pubblica per titoli, prova psicoattitudinale e colloquio per lo svolgimento di tirocini formativi e di orientamento presso l'A.T.M. - Azienda di Trasporti di Messina

 

Nella sezione dowload è possibile scaricare gli allegati al bando in oggetto.

Bando11.pdf     Descrizione: Testo del Bando
Convenzione1.pdf     Descrizione: Convenzione ATM e UNIME
Deliberazione1.pdf     Descrizione: Deliberazione Commissariale
MODULO_DOMANDA_AVVISO_ATM_2016.doc     Descrizione: Modulo domanda

• 30 MAG 2016

Aggiudicazione definitiva “Affidamento del servizio per la concessione di spazi pubblicitari  su  n° 2.000.000 di permessi per la sosta oraria denominati “gratta e sosta” utilizzati nella Z.T.L. del Comune di Messina”

 

Con la presente si comunica, per i relativi atti consequenziali, che l’affidamento in oggetto è stata aggiudicata alla ditta “Agenzia Funebre Barreca Vincenzo” Via Catania n. 72 - 98124 Messina - P.I 02562660833, che ha manifestato l’interesse per il servizio di concessione sui “gratta e sosta” per un importo complessivo di € 20.000,00 (ventimila).

trasmissione_agg.al_sito.pdf     Descrizione: Testo della comunicazione

• 05 MAG 2016

Pubblicazione della graduatoria n. 20 Operatori di Esercizio selezionati dalla Società TEMPORARY SPA.

 

In allegato l'Ordine di Servizio n.60 del 05/05/2016

TEMPORARY.pdf     Descrizione: OdS n.60 del 05/05/2016

• 22 APR 2016

MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER: AFFIDAMENTO SISTEMI DI PAGAMENTO DELLA SOSTA ELETRONICI CON APPLICAZIONI PER TELEFONIA MOBILE.

 

Si comunica che nella sezione Bandi e Avvisi di Gara è possibile scaricare tutti gli allegati a corredo della Manifestazione di Interesse in oggetto.


• 21 APR 2016

MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER: AFFIDAMENTO SERVIZI DI TRASPORTO VALORI E DI RONDA ISPETTIVA PRESSO LA SEDE DI ATM MESSINA PER LA DURATA DI MESI DODICI.

 

Si comunica che nella sezione Bandi e Avvisi di Gara è possibile scaricare tutti gli allegati a corredo della Manifestazione di Interesse in oggetto.


• 30 MAR 2016

AVVISO - Manifestazione d'interesse/Indagine di mercato - AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO PER CONCESSIONE DEGLI SPAZI PUBBLICITARI SU N° 2.000.000 DI PERMESSI PER LA SOSTA ORARIA DENOMINATI “GRATTA E SOSTA”.

 

AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO PER CONCESSIONE DEGLI SPAZI PUBBLICITARI SU N° 2.000.000 DI PERMESSI PER LA SOSTA ORARIA DENOMINATI “GRATTA E SOSTA”. Il relativo bando di gara è scaricabile dalla sezione "AVVISI DI GARA"

 


• 24 MAR 2016

COMUNICATO STAMPA - Modifiche percorsi bus del 25 marzo 2016 “Processione Barette”

 

Questa ATM comunica che, in occasione della Processione delle “Barette” di Venerdì 25/03/2016, verranno apportate le seguenti modifiche ai percorsi degli autobus dalle ore 16.00 alle ore 22.00.

Linee dirette periferia e villaggi sud:

Cavallotti – Via La Farina – V.le Europa – Rotatoria Zaera – e percorso regolare.

Linee dirette periferia e villaggi nord:

Cavallotti- Via S.M.Alemanna- a Dx V.le S.Martino- a Sx Via I°Settembre-a Dx Via Garibaldi e percorso regolare.

Ritorno : giunti alla prefettura proseguire Via Garibaldi-a Sx Via I°Settembre-Stazione C.le.

Linea 50 (Ritiro) :

Cavallotti:Via La Farina – V.le Europa – Circonvallazione e percorso regolare

Ritorno:giunti sul V.le Reg.Margherita proseguire per V.le Boccetta-a Dx Via Garibaldi a Sx Via I°Settembre -Stazione.

Linea 81 (autostrada):

Cavallotti- Via S.M.Alemanna- a Dx Via Garibaldi a Dx Viale Boccetta a Sx Via V.Emanuele a Sx Prefettura a Dx  C. Cavour a Dx Viale Boccetta e percorso regolare.

Ritorno:giunti sul V.le Boccetta a Dx Via Garibaldi a Sx Via I°Settembre Stazione C.le.

Linea 17 (Case Incis): Alle ore 16.25 rientra in deposito .

Gli orari potranno essere visionati sul nostro sito aziendale all’indirizzo www.atmmessina.it

Il Gestore dei Trasporti Maria Silvestro - Il Direttore Generale Dr. Giovanni Foti 


• 22 MAR 2016

WORKSHOP "A SCUOLA E A LAVORO IN TPL" DOMANI NEL SALONE DELLE BANDIERE DI PALAZZO ZANCA

 

Prende il via domani, mercoledì 23, alle ore 9, nel Salone delle Bandiere di Palazzo Zanca,“A Scuola e a Lavoro in TPL - coordinamento per la promozione dei mobility management”, workshop rivolto agli enti pubblici, alle aziende e ai rispettivi mobility manager, e ai dirigenti scolastici. Il programma prevede l'apertura dei lavori con il saluto di benvenuto del sindaco, Renato Accorinti, cui seguirà l'intervento introduttivo dell'assessore Cacciola; dalle 9.30 alle 11.30, le relazioni di Lorenzo Bertuccio, direttore scientifico Euromobility, che tratterà il tema “La Mobilità Sostenibile e il mobility management in Italia: il ruolo del mobility manager d’area e scolastico”; Anna Donati, esperta di mobilità sostenibile, già assessore alla Mobilità a Bologna e Napoli, su “Muoversi In Città: Esperienze e idee per la mobilità nuova in Italia”; Ennio Quaranta, consulente e manager di Trasporto Pubblico Locale, su “Il Trasporto Pubblico Locale come motore dello sviluppo delle città metropolitane”; Antonella Galdi, vice segretario generale ANCI, e Giandomenico Meduri, del ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare - direzione generale Clima ed Energia – divisione 2 sezione mobilità sostenibile, illustreranno la tematica “Il collegato Ambientale alla legge finanziaria: disposizioni per incentivare la mobilità sostenibile e il mobility manager scolastico”. Dalle 11.30 alle 14 sarà aperta una tavola rotonda su “Coordinamento tra mobility manager e Azienda di TPL” con gli interventi del direttore generale dell'ATM, Giovanni Foti; del dirigente il dipartimento comunale Mobilità Urbana e Viabilità, Mario Pizzino; del mobility manager del comune di Messina, Silvana Mondello; di altri mobility manager istituzionali; di rappresentanti degli enti/aziende; e dei dirigenti scolastici.

workshop_programma.pdf     Descrizione: pdf del programma

• 19 MAR 2016

COMUNICATO STAMPA - XXIa Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle Vittime della Mafia - Giorno 21.03.2016 – Servizi ATM

 

Questa Azienda comunica che in occasione della "XXIa Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle Vittime della Mafia" giorno 21.03.2016 verranno espletati i seguenti servizi di trasporto pubblico locale: SERVIZIO TRAM: Il Tram seguirà i seguenti orari: Partenze da capolinea Bonino (ZIR): 5,15 5,30 5,45 5,52 6,00 6,15 6,30 6,37 6,45 7,00 7,15 7,22 7,30 7,45 8,00 8,07 8,15 8,30 8,45 8,52 9,00 9,15 9,30 9,37 9,45 10,00 10,15 10,22 10,30 10,45 11,00 11,07 11,15 11,30 11,45 11,52 12,00 12,15 12,30 12,37 12,45 13,00 13,07 13,15 13,30 13,45 14,00 14,07 14,15 Partenze da capolinea Museo (Annunziata): 06,00 06,15 06,30 06,37 06,45 07,00 07,15 07,22 07,30 07,45 08,00 08,07 08,15 08,30 08,45 08,52 09,00 09,15 09,30 09,37 09,45 10,00 10,15 10,22 10,30 10,45 11,00 11,07 11,15 11,30 11,45 11,52 12,00 12,15 12,22 12,30 12,45 13,0013,15 13,22 13,30 13,45 13,52 14,00 14,15 14,30 14,45 14,52 15,00 SERVIZIO BUS: Tutte le linee bus dalle ore 07.00 alle ore 14.00 subiranno limitazioni e variazioni di percorso come segue: •LINEE 1 – 2 – 5 – 6 – 8 – 9 – 12 – 32 dalle ore 07.00 alle 14.00 saranno limitate al capolinea Bonino - ZIR della linea tranviaria; • LINEE 7 – 10 – 13 – 15 – 29 – 33 – 35 – 38 – 39 – 41 – 43 dalle ore 07.00 alle ore 14.00 saranno limitate a Villa Dante; •LINEE 17 – 48 – 49 – 532 soppresse (il servizio riprende a fine manifestazione); •LINEE 51 – 53- 70 – 71 – 72 dalle ore 7.00 alle ore 14.00 saranno limitate a Viale Giostra basso. •LINEE 45 – 47 – 73 – 74 – 76- 77 – 78 – 79 – 80 – 81/ saranno limitate al capolinea Annunziata della linea tranviaria. •LINEA 50 effettua servizio fino alle ore 8.15 con il seguente percorso: il bus della corsa in partenza da San Michele alle ore 7.15, giunto sul Viale Principe Umberto prosegue sul Viale Italia , Viale Europa, Via La Farina, Cavallotti. Ore 8.15 rientra in deposito. Il servizio riprende a fine manifestazione; •LINEA 75 effettua solo le corse delle ore 7.20 e delle ore 8.10 per poi rientra in deposito. Il servizio riprende a fine manifestazione; •LINEA 60 il bus della corsa in partenza da Città Nuova delle ore 6.25 giunto su Torrente Trapani percorrerà a sx Viale Regina Margherita, Viale Regina Elena, a dx Torrente Giostra fino ad arrivare al capolinea Torrente Giostra basso e viceversa. •LINEA 81 (AUTOSTRADA) in partenza da Cavallotti procederà a sx Via I° Settembre, poi a dx Via La Farina e a dx Viale Europa, entrerà in tangenziale con entrata ed uscita Messina Centro, andata e ritorno. •LINEA NAVETTA SAN SALVATORE in partenza dal Cavallotti a sx Via I° Settembre a dx Via La Farina a sx Cavalcavia e percorso regolare, al ritorno il percorso resterà invariato. Tutti gli orari potranno essere consultati sul sito aziendale all'indirizzo www.atmmessina.it. Per la sola giornata del 21/3/2016 sono in vigore le seguenti tariffe: • biglietto da 2 euro valido per tutta la giornata su tutti i mezzi; •validità del biglietto da 1,20 euro : 1 corsa su bus + 1 corsa su tram; •validità del biglietto da 1,50 euro venduto a bordo: 1 corsa su bus + 1 corsa su tram. Il Direttore Generale f.to Dr. Giovanni Foti


• 05 MAR 2016

COMUNICATO STAMPA - Gara ciclistica I° Trofeo Dello Stretto

 

Questa ATM comunica che: in occasione della gara ciclistica I° Trofeo dello Stretto, che si svolgerà domenica 06 marzo 2016 dalle ore 07,00 alle ore 13,30 tutte le linee dei bus subiranno variazioni di percorso: Linee1/5-2-6-10/8-9-12-32-35-38 e 71 effettueranno il seguente percorso andata: cavallotti-via S.M.Alemanna- a sx viale S.Martino a dx T.Cannizzaro a sx via C.Battisti e percorso regolare. Ritorno percorso regolare. Linee-72-73-74- 78 - 79 e 81/ effettueranno il seguente percorso andata: cavallotti-via S.M.Alemanna a sx viale S.Martino a dx T.Cannizzaro - C.Cavour e percorso regolare. Ritorno: giunti alla prefettura proseguire corso Cavour T.Cannizzaro Stazione C.le. Linea 14: cavallotti – via S.M.Alemanna-a sx viale S.Martino a dx T.Cannizzaro e percorso regolare. Linea 15: cavallotti-via S.M.Alemanna-a sx viale S.Martino a dx T.Cannizzaro e percorso regolare. Ritorno: giunti alla prefettura proseguire corso Cavour T.Cannizzaro e percorso regolare. Linea 30:cavallotti-via S.M. Alemanna-a sx viale S.Martino a dx T.Cannizzaro e percorso regolare. Ritorno: giunti alla prefettura proseguire corso Cavour T.Cannizzaro a dx via C.Battisti e percorso regolare. Linea 43:cavallotti via S.M.Alemanna-a sx viale S.Martino a dx T.Cannizzaro e percorso regolare. Ritorno:giunti sul viale Boccetta a dx corso Cavour T.Cannizzaro e percorso regolare. Gli orari potranno essere visionati sul nostro sito aziendali all’idirizzo www.atmmessina.it Per ulteriori informazioni UFF. Viabilità ATM 0902285265. Il Gestore dei Trasporti Maria Silvestro - Il Direttore Generale Dr. Giovanni Foti


• 24 FEB 2016

COMUNICATO STAMPA - Iniziativa "Posto Occupato"

 

L'ATM contro ogni forma di violenza. L'Azienda Trasporti di Messina scende in campo e aderisce all'iniziativa "Posto occupato", la campagna di sensibilizzazione lanciata da Maria Andaloro, che ormai in tutta Italia sta riservando un posto al cinema, a teatro, negli uffici, sui treni, a tutte quelle donne che non potranno mai tornare a sedere in quel posto perché qualcuno ha deciso che non dovevano più vivere. Anche sui bus Atm, il prossimo 29 febbraio 2016, ci sarà quel "posto occupato" dedicato a tutte le vittime di violenza per ricordare che la battaglia deve andare avanti. Una battaglia di civiltà contro la violenza che purtroppo colpisce anche i lavoratori dell'Atm, come raccontano i recenti episodi di vittime di aggressioni. Un problema soprattutto culturale che l'Atm sta provando ad affrontare con una serie di azioni che possano tutelare i lavoratori ed educare i cittadini al rispetto del lavoro svolto a bordo dei mezzi e sulle strade della città. Per questi motivi l'Atm parteciperà ad #ungiornoinpiù. L'iniziativa rientra sempre nella campagna Posto occupato e punta a non sprecare il giorno in più che questo 2016 ci regalerà. Il 29 febbraio sarà quel giorno in più. Un giorno da dedicare alla riflessione, al dialogo, al dibattito, alla sensibilizzazione sul tema purtroppo sempre attuale della violenza sotto ogni sua forma. Il 29 febbraio su tutti i bus Atm ci sarà Posto occupato per #ungiornoinpiù. Il Direttore Generale Dr. Giovanni Foti


• 15 FEB 2016

COMUNICATO - Sciopero del 16 febbraio 2016 dalle ore 9.00 alle ore 17.00 - O.S. Orsa Trasporti

 

A seguito della proclamazione dello sciopero di 8 (otto) ore della O.S. Orsa Trasporti in data 16 febbraio 2016 dalle ore 09.00 alle ore 17.00, ATM comunica che non potrà essere garantita la regolarità del servizio di trasporto pubblico (Bus e Tram). La Direzione.


• 09 FEB 2016

COMUNICATO STAMPA - Variazione parziale percorso linea bus n. 32 - San Filippo Superiore.

 

Questa A.T.M. comunica che, vista l’Ordinanza n. 72 del 08/02/2016 del Dipartimento Mobilità Urbana e Viabilità con l’istituzione del senso unico di circolazione in direzione valle-monte nel tratto compreso tra la via S. Giovannello e la via Guardia, causa il crollo del muro di contenimento della sede stradale, la linea bus n. 32 - S. Filippo Superiore, con effetto immediato e fino a nuove disposizione limiterà il capolinea al Complesso La Cristallina. Il Gestore dei Trasporti Maria Silvestro - Il Direttore Generale Dr. Giovanni Foti


• 08 FEB 2016

COMUNICATO - Aggiudicazione definitiva Procedura negoziata ai sensi dell’art. 122 del D.Lgs 163/2006, per l‘affidamento dei lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti tecnologici di tutti i siti di ATM - Messina.

 

Si avvisa che è possibile scaricare dalla sezione "DOWNLOAD", l'esito della procedura negoziata ai sensi dell’art. 122 del D.Lgs 163/2006, per l‘affidamento dei lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti tecnologici di tutti i siti di ATM - Messina.


• 01 FEB 2016

COMUNICATO - ATM-UNIVERSITA'

 

Questa Azienda comunica che è stato ulteriormente prorogato dal 31 gennaio al 29 febbraio 2016 il termine entro il quale sarà possibile per studenti, dottorandi, specializzandi, borsisti, assegnisti e tirocinanti usufruire dei servizi di trasporto garantiti dall'ATM (bus e tram) esibendo in vettura la ricevuta del pagamento del MAV (30 euro) e un documento di identità. Dal 1° marzo, invece, sarà necessario esibire la UNIME-CARD (Genius Card), sulla quale andrà apposto un apposito bollino filigranato, da ritirare presso l'Ufficio Merchandising ubicato a Palazzo Mariani in Piazza Antonello, dopo il pagamento dei previsti 30 euro.


• 29 GEN 2016

COMUNICATO - Oggetto: Aggiudicazione della "Procedura di affidamento in economia per il servizio di somministrazione lavoro a tempo determinato per n. 20 unità da inquadrare con qualifica di operatore di esercizio, parametro 140.

 

Si avvisa che è possibile scaricare dalla sezione "DOWNLOAD", L'aggiudicazione della "Procedura di affidamento in economia per il servizio di somministrazione lavoro a tempo determinato per n. 20 unità da inquadrare con qualifica di operatore di esercizio, parametro 140, da adibire alla guida dei mezzi aziendali di ATM di Messina, per la durata di mesi quattro".


• 29 GEN 2016

COMUNICATO STAMPA - Ripristino linee 4 Briga Sup.- 7 Galati S.Lucia – 48 Ignatianun – 60 Città Nuova con variazione di percorso.

 

In conseguenza dell’arrivo dei primi 5 nuovi bus, si comunica che da giorno 1 febbraio 2016 verranno riattivate le linee sopra elencate già previste dal "Piano Urbano della Mobilità " delibera della Giunta Municipale 4-32/C del 30/08/2007, con il seguente percorso: •Linea 7 Piazza Dante – via Catania – Provinciale – via C.Valeria – a SX viale Gazzi – a DX via Taormina – SS 114 – Galati S Anna – Galati S Lucia. Ritorno: Galati S Lucia – Galati S. Anna – SS 114 – Tremestieri – via Comunale - Pistunina – via M.Polo – via Taormina–via La Farina–via S.Cosimo – P.Dante. •Linea 48 Cavallotti – S Maria Alemanna – I° Settembre – C Battisti – T.Cannizzaro P.Umberto – R.Margherita – R. Elena –T.Giostra – C.Garibaldi – Castronovo. Ritorno: P. Castronovo – C.Garibaldi – T. Giostra – R. Elena – R. Margherita – P. Umberto – T. Cannizzaro – via La Farina – Stazione C.le. •Linea 60 Cavallotti - S. Maria Alemanna – I° Settembre – C. Battisti – T. Cannizzaro- C. Cavour – Boccetta – C. Garibaldi – via Cicala – T. Trapani – Città Nuova Complesso La Residenza. Ritorno: Complesso La Residenza -Città Nuova – T. Trapani – R. Margherita – Boccetta – C. Garibaldi - C. Battisti - T. Cannizzaro – via La Farina – Stazione Centrale. Inoltre vengono ripristinate le linee 49 San Licandro e 77 C. Marotta, senza nessuna variazione di percorso. Infine verrà ripristinata la linea 4 con l’uso di bus piccolo già in dotazione dell’azienda, con il seguente percorso: •Linea 4 Briga Sup. - Briga Marina – Giampilieri Marina – S.S.114 - Ponte Schiavo - Runci- a DX semaforo (sal. S.Stefano) – SS 114 – Bivio S Paolo – Briga Marina – Briga Sup. Gli orari potranno essere visionati sul nostro sito aziendali all’indirizzo www.atmmessina.it Per ulteriori informazioni Uff. Viabilità ATM 0902285265. Il Gestore dei Trasporti Maria Silvestro - Il Direttore Generale Dr. Giovanni Foti

 


• 22 GEN 2016

COMUNICATO STAMPA - VIII MARATONA (ANTONELLO DA MESSINA) - 24 gennaio 2016
 

Questa ATM comunica che in occasione dell’VIII ° Maratona Antonello da Messina , che si svolgerà domenica 24 Gennaio 2016 dalle ore 08,00 alle ore 15,00 tutte le linee dei bus della zona Nord subiranno variazioni di percorso : • Linee-72-73-74-78 -79 e 81/ dalle ore 9.00 alle ore 11.00 effettueranno il seguente percorso andata: Cavallotti - via S.M. Alemanna a dx viale S. Martino a sx via I ° Settembre via C.Battisti T. Cannizzaro – Corso Cavour via Garibaldi a sx T. Giostra a dx via R.Elena Torrente Pace e percorso regolare. Ritorno: dalle ore 5.00 alle ore 15.00 giunti alla Prefettura proseguire Corso Cavour T.Cannizzaro Stazione. •Linea 15 dalle ore 5.00 alle ore 15.00 : In partenza da P. Arena giunti alla Prefettura proseguire Corso Cavour T. Cannizzaro e percorso regolare. •Linea 30 dalle ore 5.00 alle ore 15.00 : In partenza da S.Michele giunti alla Prefettura proseguire Corso Cavour T.Cannizzaro a dx via C.Battisti e percorso regolare . Linea 43 dalle ore 5.00 alle ore 15.00 : Ritorno:giunti sul viale Boccetta a dx Corso Cavour T. Cannizzaro e percorso regolare. Il servizio Tranviario sarà sospeso nella fascia oraria 6.30 ore 15.00 circa . Successivamente il servizio riprendera’ regolarmente. Gli orari potranno essere visionati sul nostro sito aziendali all’indirizzo www.atmmessina.it Per ulteriori informazioni Uff. Viabilità ATM 0902285265. Il Gestore dei Trasporti Maria Silvestro - Il Direttore Area Manutenzione Ing. Vincenzo Poidomani - Il Direttore Generale Dr. Giovanni Foti

 


• 21 GEN 2016

COMUNICATO - Sciopero del 21 gennaio 2016 dalle ore 9.00 alle ore 13.00 - O.S. Orsa Trasporti
 

A seguito della proclamazione dello sciopero di 4 (quattro) ore della O.S. Orsa Trasporti in data 21 gennaio 2016 dalle ore 09.00 alle ore 13.00, ATM comunica che non potrà essere garantita la regolarità del servizio di trasporto pubblico (Bus e Tram). La Direzione

 


• 19 GEN 2016

COMUNICATO - Aggiudicazione definitiva - Cottimo fiduciario per la fornitura n. 3 minibus alimentati a gasolio classe A EURO VI, di lunghezza compresa tra 6,40 m e 7,15 m
 

Si avvisa che è possibile scaricare dalla sezione "DOWNLOAD" gli esiti dell'aggiudicazione definitiva - Cottimo fiduciario per la fornitura n. 3 minibus alimentati a gasolio classe A – EURO VI, di lunghezza compresa tra 6,40 m e 7,15 m". Codice C.I.G.: 6477322734.

 


• 15 GEN 2016

COMUNICATO- Aggiudicazione definitiva Affidamento del servizio per la vendita, fruizione e controllo dei titoli di viaggio per il trasporto pubblico locale per apparati di telefonia mobile.
 

Si avvisa che è possibile scaricare dalla sezione "DOWNLOAD" gli esiti dell'aggiudicazione definitiva “Affidamento del servizio per la vendita, fruizione e controllo dei titoli di viaggio per il trasporto pubblico locale per apparati di telefonia mobile, per la durata di mesi ventiquattro”. Manifestazione interesse/indagine di mercato, finalizzata all’affidamento diretto ai sensi dell’art 125 comma 11 del d.lgs. 163/2006.


• 11 GEN 2016

Ordine di Servizio n.2 del 8/1/2016-Rettifica parziale punti 5 e 6-Bandi di Selezioni Interne di n. 2 posti di Collab. di Uff. par. 175, n. 2 posti di Spec. Tecnico/Amm.vo par. 193 e di n. 3 posti di Capo Unità Org.va Amm.va/Tecnica par. 230

 

Si avvisa che è possibile scaricare dalla sezione "DOWNLOAD" l'Ordine di Servizio n. 8 del 8 gennaio 2016 - Oggetto: Rettifica parziale punti 5 e 6 Bandi di Selezioni Interne delle seguenti posizioni: n. 2 posti di Collaboratore di Ufficio par. 175, n. 2 posti di Specialista Tecnico/Amministrativo par. 193 e n. 3 posti di Capo Unità Organizzativa Amministrativa/Tecnica par. 230.